Le buone regole alimentari dell’atleta

Intervista al dott. Tullio Valerio Mazza

medico di medicina generale e docente CONI

 
Continua a leggere

Gli integratori servono davvero?

Tra coloro che praticano costantemente sport, e dunque anche tra i ciclisti, che percorrono spesso lunghe distanze e comunque sforzi particolarmente prolungati, si è diffusa già da tempo l’abitudine di utilizzare integratori alimentari.

 

 

 

 

 


Continua a leggere

La dieta del ciclista

Essendo un’attività sportiva tipicamente aerobica, il ciclismo richiede ai suoi praticanti un’adeguata alimentazione in grado di apportare all’organismo tutti i nutrienti necessari per sostenere l’attività stessa.
Il rischio di un’alimentazione insufficiente o inadeguata è infatti quello di trovarsi in debito di energie a metà di un allenamento o di una gara, con gravi conseguenze per il nostro fisico.
I primi sintomi da evitare sono quelli di fame e sete, i cui stimoli si manifestano quando è già troppo tardi.

 

 

 

 


Continua a leggere

La dieta del ciclista in allenamento

Come in ogni sport, per raggiungere importanti risultati ma anche solo per rendere maggiormente efficace l’allenamento, anche nel ciclismo è molto importante alimentarsi in modo corretto.
Essendo uno sport di resistenza anche prolungata, è infatti essenziale nutrirsi con una dieta specifica che non faccia mancare elementi importanti al nostro fisico impegnato nell’attività sportiva.
La principale “benzina” per i nostri muscoli sono gli zuccheri, il cui livello non deve mai scendere eccessivamente, proprio per non trovarsi improvvisamente “in riserva”.

 

 


Continua a leggere

I segreti della dieta del ciclista

Una buona alimentazioneè alla base di una vita sana e di ogni attività sportiva. Negli sport di resistenza in particolare, e dunque anche nel ciclismo, risulta di straordinaria importanza per non rischiare di trovarsi improvvisamente “senza carburante”.

 

 

 

 


Continua a leggere