Come allenarsi prima di una gara triathlon

triathlonSe ai tuoi viaggi in bicicletta hai unito la passione per il nuoto e la corsa e vuoi prepararti in vista della tua prima gara, ecco qualche consiglio per pianificare al meglio la competizione e avere una buona preparazione atletica. Alcuni proprio in estate si preparano seguendo un allenamento in bicicletta, nuotando e correndo, per arrivare alla gara di triathlon in piena forma.
Continua a leggere

Triathlon allenamento e tecnica

Triathlon allenamento e tecnica Contrariamente a quanto si pensa, il triathlon non è uno sport per pochi. Certo occorre una certa preparazione atletica, ma soprattutto passione, disciplina e voglia di mettercela tutta.
Se sei già uno sportivo, ad esempio se pratichi un allenamento bike per i tuoi itinerari in bicicletta, oppure se sei un podista o ami il nuoto, parti indubbiamente avvantaggiato, perché possiedi una certa preparazione fisica.

Nel caso invece tu parta da zero, nel senso che nuoti o vai in bici a livello amatoriale e saltuariamente, basta solo seguire poche semplici regole che ti permetteranno di avvicinarti a questo sport e magari partecipare alla tua prima gara di triathlon.


Continua a leggere

Le Stelle del ciclismo italiano

Stelle del ciclismo italianoPer te che segui il ciclismo con passione e viaggi in bicicletta alla scoperta di luoghi che hanno fatto la storia del ciclismo italiano, ecco una chicca sui campioni del passato che hanno dato lustro a questo sport.

Tutti conoscono il nome di Fausto Coppi, la stella del ciclismo degli anni ’50 che ha vinto ben 110 corse, tra cui 5 volte il Giro d’Italia, 2 volte il Tour de France, 3 volte la Milano-Sanremo ed è stato l’unico a compiere una straordinaria impresa, l’accoppiata Tour de France e Giro d’Italia. 

Sembra che le imprese di Coppi da corridore siano cominciate presso la salumeria di un amico di famiglia dove lavorava. Si comprò una bici e tutti i giorni da Castellania raggiungeva il negozio a Novi Ligure per poi rientrare a casa percorrendo una grossa salita.
Continua a leggere

Tecniche di allenamento

Come tutti gli sport di resistenza, anche nel ciclismo è particolarmente importante la fase riguardante l’allenamento. Ecco perché chi pedala con una certa costanza è spesso alla ricerca di valide tecniche di allenamento. Gli Italy Bike Hotels ve ne propongono alcune tra le più efficaci.Una buona regola per un buon allenamento è innanzitutto quella di non trascurare la fase di riscaldamento, molto importante per iniziare nel modo giusto ed evitare dolori muscolari.

 

 

 

 


Continua a leggere

Un sano allenamento in bicicletta

Per gli sportivi che praticano il ciclismo, l’autunno e l’inverno sono le stagioni ideali per pianificare un sano allenamento in bicicletta, in vista della prossima primavera. Per chiunque ami pedalare con una certa costanza, l’allenamento è infatti fondamentale per sfruttare al meglio le proprie potenzialità senza sottoporre il corpo a eccessivi sforzi.

 

 

 

 


Continua a leggere