hotelpercorsi

Toscana

Qui in Toscana i paesaggi variano continuamente in tutte le direzioni: dal bianco marmoreo delle Alpi Apuane a nord, alle paludi maremmane a sud, dalle spiagge e scogliere del Tirreno, alla cresta degli Appennini a est attraversando sistemi collinari che rendono la Toscana famosa per i suoi paesaggi unici.
Le sue strade in asfalto, in sterrato o in pavè sono la culla di grandi campioni che qui hanno lottato e vissuto.

La Toscana è da sempre una regione devota al ciclismo, con una straordinaria tradizione ciclistica: Bartali, Magni e Nencini – e più di recente Ballerini, Bettini, Cipollini – sono solo alcuni dei grandi nomi di ciclisti toscani. Non è un caso, infatti, che il claim dei Mondiali di Ciclismo Toscana2013 è “Toscana Terra di Ciclisti”.

Ma in Toscana anche i biker sono di casa. In questo angolo di paradiso, tra il massiccio montuoso dell’Appennino tosco-romagnolo, la Maremma, la Val d’Orcia e la Val di Chiana, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Preventivo veloce

Richiedi un preventivo gratuito ai bike hotels in Toscana. La tua richiesta verrà inviata a n. 10 hotel.

(vedi informativa sulla privacy)

Stagione ciclistica

gennaiofebbraiomarzoaprilemaggiogiugnoluglioagostosettembreottobrenovembredicembre

Eventi ciclistici

06.10.2019
L’Eroica

Si tratta di una manifestazione evocativa del ciclismo d’altri tempi che si svolge in gran parte su strade bianche nella zona del Chianti Senese. È possibile prenderne parte solo in sella ad una bici d’epoca.
Fin dalla prima edizione 21 anni fa, L’Eroica ha trasformato una semplice pedalata con gli amici in fenomeno virale, tanto che oggi è un brand internazionale dal format esportato in tutto il mondo: Inghilterra, Spagna, California, Sudafrica, Giappone, Limburgo, Punta del Est e Italia con la Nova Eroica e Eroica Montalcino. Il biglietto da visita però è sempre lo stesso: la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa.

14.04.2019
Granfondo Firenze De Rosa

Dal cuore di Firenze, Piazza della Signoria, fino alla zona del Mugello. La granfondo Firenze De Rosa ogni anno registra oltre 3.000 iscritti provenienti non solo da tutta Italia, ma da tutta Europa.

Mappa

Gastronomia

Ribollita

Si tratta di una zuppa fiorentina tra le più popolari, che ha come comune denominatore con altri piatti tipici locali, il recupero del pane raffermo. È un piatto tipicamente invernale e particolarmente gustoso, che si prepara facendo bollire molte verdure: patate, pomodori, fagioli, sedano, carote, cipolle e cavolo nero. Viene poi servito con crostini di pane e un filo di olio evo, alcuni ci aggiungono della cipolla tagliata a pezzetti.

Ciaffagnone

Tipico piatto maremmano, il ciaffagnone altro non è che una crepe moto sottile e leggera, a base di acqua anziché di latte. Non è molto facile trovarlo nei ristoranti, ma è davvero gustoso. Il più tipico in assoluto è a base di pecorino, ma si può gustare anche dolce, con lo zucchero.

Panforte

Antico dolce senese delle festività natalizie (che ormai puoi trovare tutto l’anno) e particolarmente ricco di proprietà nutritive, il panforte è a base di miele bollito a cui si aggiungono canditi, farina, spezie, mandorle e nocciole intere. Pare esistano due versioni di questo pane speziato, il panforte margherita, in onore della regina Margherita di Savoia che nel 1879 visitò Siena e il panpepato, che aggiunge nell’impasto classico, cacao in polvere, melone candito e pepe.

Cecina

Chi ha viaggiato sulla costa toscana avrà sicuramente sentito parlare di questa torta di ceci tipica della Versilia, detta anche farinata di ceci, a base di acqua fredda e farina di ceci. La sua cottura tradizionale è in una teglia in forno a legna, che le conferisce un bel colore dorato.

Storia & Cultura

La Toscana è da sempre tra le regioni italiane più visitate in assoluto. Il suo irresistibile fascino, che attrae ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo e da altre regioni italiane, è testimoniato anche dalla lunga lista di siti tutelati dal Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Firenze, Pisa, Siena, Lucca, ma anche piccoli borghi come Massa Marittima o San Gimignano, valgono da sole un viaggio.

Si tratta di un concentrato di bellezze ed opere d’arte unico al mondo, testimonianze della civiltà Etrusca sparse in tutta la regione.


Richiedi un preventivo gratuito a questi bike hotels

Risposta diretta dagli hotel che hai scelto
Quotazione in poche ore…controlla la tua email!
Niente SPAM, avremo cura dei tuoi dati
La tua richiesta verrà inviata a n. 10 hotel.
(vedi informativa sulla privacy)