La tua vacanza
da sogno
inizia da qui...

Richiedi un preventivo gratuito

Esperienza in bicicletta

Dai valichi alpini altoatesini alle stradine di paese e piste ciclabili perfettamente asfaltate che si snodano tra i paesaggi delle sue diverse Valli, fino alle rocambolesche discese off-roads e itinerari che si snodano a oltre 2.500 m di quota

Dai valichi alpini altoatesini alle stradine di paese e piste ciclabili perfettamente asfaltate che si snodano tra i paesaggi delle sue diverse Valli, fino alle rocambolesche discese off-roads e itinerari che si snodano a oltre 2.500 m di quota attraverso gli alpeggi, il Trentino Alto Adige richiede preparazione e sudore, ma offre paesaggi e stimoli eccezionali.

scopri di più

Gastronomia

Canederli
Gnocchi di pane, latte e uova solitamente insaporati con aggiunta di speck, prosciutto, formaggio e prezzemolo. In ogni valle si cucinano in maniera diversa: col grano saraceno, al vapore o magri e pressati. Il piatto era protagonista dei menù contadini e si…

Canederli
Gnocchi di pane, latte e uova solitamente insaporati con aggiunta di speck, prosciutto, formaggio e prezzemolo. In ogni valle si cucinano in maniera diversa: col grano saraceno, al vapore o magri e pressati. Il piatto era protagonista dei menù contadini e si mangiava il martedì, il giovedì e la domenica. In tempi di carestia la pancetta a cubetti veniva sostituita con le rape.
Tagliare i canederli con il coltello è un terribile affronto per la cuoca: la tradizione, infatti, impone di spezzarli con la sola forchetta.
Non mancano poi le varianti dolci con l’aggiunta della cannella e/ chiodi di garofano, o le fragole, o i frutti di bosco

Strudel di mele
Dolce a pasta arrotolata o ripiena, nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli uvetta e cannella. Tradizionalmente viene preparato principalmente nell’Alto Adige, nel Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ogni luogo ha la sua ricetta.

Mele, vino e speck
L’Alto Adige ha la più vasta area frutticola europea ed è il primo produttore europeo di mele biologiche, oltre 13 varietà a marchi IGP.
Si coltivano inoltre venti vitigni nonostante sia una delle più piccole regioni vinicole italiane, fra le piccole è quella che può vantare i maggiori riconoscimenti.
Infine lo speck, in origine preparato dai contadini per conservare tutto l’anno la carne dei maiali macellati nel periodo natalizio, è un altro prodotto stellato di questa terra.

scopri altri piatti

Storia & Cultura

Il Trentino Alto Adige è un luogo leggendario, teatro di scontri durante la Prima Guerra Mondiale; un luogo dove antico e moderno convivono tra tradizione ed innovazione. Un luogo con una natura incontaminata fatta di contrasti, dalle imponenti Dolomiti al sapore mediterraneo delle colline…

Il Trentino Alto Adige è un luogo leggendario, teatro di scontri durante la Prima Guerra Mondiale; un luogo dove antico e moderno convivono tra tradizione ed innovazione. Un luogo con una natura incontaminata fatta di contrasti, dalle imponenti Dolomiti al sapore mediterraneo delle colline coltivate a vite. Ma qua in Alto Adige & Sud Tirol sono le persone e la loro cultura a fare di questa terra un luogo unico al mondo.

scopri di più