DIFFICILE – KM 32 – ORE 3
Sarsina – Careste – Mangano – Ruscello – Careste – Sarsina
PERCORSO
Sarsina diede i natali a Plauto ed è sede di un importante Museo Archeologico. Negli immediati dintorni della cittadina, ecco un itinerario tutta natura, lontano da ogni centro abitato, ricco di sentieri impervi e impegnativi perfino in discesa. Si sfiora qualche antica casa o chiesa diroccata, si attraversano fossi e ruscelli, ci si arrampica per due volte fino a 700 metri e oltre, in un ambiente suggestivo che ancora oggi è in grado di ricordarci quanto appartata, dura e selvaggia poteva essere la vita tra questi monti, tanti anni fa.
PUNTI CRITICI
Appena giunti sul crinale, in prossimità di Careste, si deve imboccare un piccolo sentiero in discesa verso sinistra, poco visibile e molto impegnativo.
400 m dopo la chiesa di Mangano seguire il sentiero sulla destra, che discende fino al guado di fondo in maniera molto tecnica.
Giunti al punto 16 del rientro, seguire scrupolosamente le indicazioni della tabella, per tornare a Sarsina lungo un tracciato molto tortuoso e suggestivo.
VARIANTI
Pochi metri prima della chiesa di Mangano, sulla sinistra, parte un sentiero che permette di rientrare direttamente a Sarsina.
Un altro rientro anticipato si ha in corrispondenza del punto 11: invece di salire a Ruscello, si può girare a sinistra tornando lungo



















