Eventi

Corsa degli Scalzi

corsa-degli-scalzi31 agosto e 1 settembre 2013

Ogni anno la prima domenica di settembre si svolge la Corsa degli Scalzi a Cabras, in provincia di Oristano, la manifestazione religiosa in cui centinaia di fedeli portano la statua di San Salvatore da Cabras al piccolo borgo campestre dedicato al Santo. Il giorno seguente si inverte il percorso e la statua viene ricondotta al paese. I festeggiamenti si concludono la sera, con il consueto spettacolo di fuochi d’artificio. Le funzioni religiose in preparazione della corsa cominciano il giorno precedente alla manifestazione, che viene arricchita da mostre, concerti e degustazioni a base di prodotti tipici.  

Se soggiorni in uno degli alberghi per ciclisti in Sardegna puoi conoscere le tradizioni e la cultura locale partecipando ad eventi storici come questo. Il cicloturismo Sardegna è occasione per scoprire luoghi suggestivi e immergersi nelle tipicità locali.

Prenota i nostri bike hotel Sardegna, ti aspettano mare, natura incontaminata e ottima cucina tipica.

Il Bravio delle Botti

bravio-delle-botti2

25 agosto 2013

L’ultima domenica di agosto a Montepulciano, in provincia di Siena, suggestivo territorio della Toscana famoso per l’ottimo vino d.o.c., si svolge il tradizionale “Bravio delle Botti”. La sfida delle otto contrade di Montepulciano, Cagnano, Collazzi, Le Coste, Gracciano, Poggiolo, San Donato, Talosa e Voltaia, dislocate nel centro storico consiste nel fare rotolare botti di 80 kg lungo un percorso in salita tra le suggestive vie del centro storico fino al Duomo in Piazza Grande. Le contrade si contendono un panno dipinto che raffigura il patrono della città, San Giovanni Decollato. Prima della gara, in Piazza Grande si svolgono importanti e suggestive cerimonie come la sbandierata, la marchiatura a fuoco, la consegna del “ Panno del Bravìo” da parte del Comune al Magistrato delle Contrade, l’offerta dei ceri votivi a S. Giovanni nella Cattedrale e la benedizione del Vescovo.

Se vuoi trascorrere una vacanza all’insegna del cicloturismo Toscana, puoi soggiornare nei nostri alberghi per ciclisti in Toscana e andare alla scoperta dei suggestivi itinerari su due ruote.

Ogni stagione è ideale per scoprire la Toscana e il suo territorio. Consulta i nostri bike hotel Toscana e prenota online le offerte speciali che propongono tutto l’anno. 

 

SummerJamboree

program-ok3-11 agosto 2013

Torna come ogni estate il grande appuntamento con la musica a Senigallia, località turistica famosa per la sua spiaggia di velluto. SummerJamboree è un inno alla musica rock, un tributo alle band internazionali più famose e a grandi Dj e un’occasione per aggregare professionisti e amanti della musica. Durante la kermesse si possono anche prendere lezioni di ballo avanzate o per principianti.

 Se sei in vacanza a Senigallia, il cicloturismo Marche puoi essere un’occasione per partecipare ad eventi come questo. Chiedi agli alberghi per ciclisti in Marche il programma della manifestazione. I nostri bike hotel Marche sono la scelta ideale per chi, come te, vuole coniugare le due ruote al divertimento per tutta la famiglia. 

Palio dei quartieri – Sarzana (La Spezia)

PALIO-dei-quartieri29 giugno-6 luglio 2013

A che vuoi intraprendere un viaggio in bicicletta in Ligura, proponiamo una manifestazione folkloristica davvero suggestiva, il Palio dei quartieri di Sarzana. L’antico borgo murato e la Fortezza di Sarzanello fanno rivivere le antiche disfide medievali, con battaglie tra arcieri, giostra del Saracino e altre rievocazioni. Se il cicloturismo Ligura è la tua passione e vuoi andare alla scoperta di paesaggi mozzafiato e tradizioni locali, prenota uno dei nostri bike hotel Ligura. Ogni stagione è quella giusta per una vacanza in sella alla tua bicicletta. 

Festival Internazionale delle tradizioni popolari “La Vga” – Milis (OR)

festival-popolare30 luglio -2 agosto 2013

Se vieni in vacanza in bicicletta in Sardegna, immergiti nelle tradizioni popolari di un evento unico e suggestivo che si tiene a Milis, antico borgo agricolo famoso per i numerosi reperti archeologici, come i nuraghi Canale, Cobulas, Mura Cabonis e Su Livariu.

Per 4 giorni consecutivi, l’evento folkloristico ti coinvolge con convegni, balli e danze di gruppi provenienti da tutto il mondo, cucina tipica e le migliori tradizioni sarde. Gruppi provenienti da Costa Rica, Russia, Polonia, Serbia, Perù, Colombia e tanti altri paesi, si esibiscono per le vie del centro storico e nel parco San Giorgio. Inoltre, degustazione di piatti tipici internazionali e mostra delle maschere più caratteristiche sarde.

Prenota uno dei nostri alberghi per ciclisti in Sardegna e alterna il sole e il mare ai tuoi itinerari in bicicletta in Sardegna.