Gare professionistiche

Gran Fondo Campagnolo Roma

granfondo-campagnolo13 ottobre 2013

La Granfondo non è solo una manifestazione ciclistica tradizionale, ma un evento che per 4 giorni, a partire dal 13 ottobre, coinvolge appassionati di ciclismo in un ricco programma di eventi e attività sportive e non. Palcoscenico dell’evento è Roma con le sue splendide testimonianze storico-artistiche e solo per questo motivo la gara si prospetta unica nel suo genere.

I percorsi da attraversare sono due, uno classico di 95,4 chilometri con un dislivello di 1.218 metri e il percorso Granfondo di 150 chilometri e un dislivello di 2.250 metri con partenza dal Colosseo, uno dei monumenti italiani più amati dai turisti di tutto il mondo.

Si prevedono come di consueto migliaia di partecipanti per questa competizione su due ruote, che farà scoprire i capolavori d’arte della capitale: il Colosseo e i Fori Imperiali, Piazza Venezia, il passaggio sotto Porta San Sebastiano per poi attraversare su due ruote l’antica pavimentazione dell’Appia Antica, le salite dei Castelli Romani con lo splendido paesaggio dei laghi, vedere Roma dall’alto arrivando a Rocca di Papa, fino a raggiungere le Terme di Caracalla dove si conclude il tratto turistico.

Due percorsi unici dal punto di vista paesaggistico e storico, con tratti tecnici molto impegnativi. 

Obiettivo della Granfondo non è solo coinvolgere appassionati di bici in una competizione sportiva, ma appunto fare conoscere Roma e le sue bellezze dal punto di vista culturale, storico ed enogastronomico.

Se hai scelto di trascorrere una vacanza in bicicletta nel Lazio, ad ottobre non perdere questo evento unico. Puoi contare su bike hotel Lazio con servizi ad hoc per te e la tua famiglia e su una rete di percorsi bicicletta nel Lazio con differenti caratteristiche tecniche, in modo da scegliere quello più adatto alla tua preparazione fisica.

Gran Fondo d’Abruzzo

majella-26 ottobre 2013

La 1a Granfondo d’Abruzzo è un viaggio attraverso una terra meravigliosa. Due gli itinerari, il Mediofondo e il Granfondo, entrambi caratterizzati da un percorso spettacolare che tocca alcuni punti suggestivi del territorio e due parchi meravigliosi, il Parco Nazionale della Majella e quello della Costa dei Trabocchi, due tesori naturalistici abruzzesi di grande valore paesaggistico.

Si parte da Lanciano e si attraversa un tratto di costa dei Trabocchi, passando dall’eremo dannunziano, per poi raggiungere l’interno con il Parco Nazionale della Majella.

Il percorso della Granfondo, di circa 130 km con 2700 metri di dislivello, va verso Passo Lanciano, prosegue in discesa verso Guardiagrele e termina poi a Lanciano, toccando la Majella, in un tragitto decisamente impegnativo che dalla costa arriva fino in collina sfiorando i 900 metri d’altitudine.

L’itinerario della Mediofondo costeggia le pendici della Majella per concludersi sempre a Lanciano, in un percorso ugualmente impegnativo di circa 85 km e 1350 metri di dislivello.

Per un tratto i due percorsi sono gli stessi, fino a Piane d’Archi quando il medio fondo svolta a destra verso la frazione di Selva Piana e Ciommi fino a Castel Frentano, per ricollegarsi al percorso della Granfondo ed arrivare a Lanciano.

La Granfondo d’Abruzzo è senza dubbio una manifestazione ciclistica che valorizza le ricchezze di questa terra: mare, montagna, cultura e storia.

Nella storia del cicloturismo Abruzzo questa Granfondo sarà uno degli eventi cicloturistici più importanti della regione.  Oltre ad un territorio ricco di itinerari nel verde, puoi contare su alberghi per ciclisti in Abruzzo con servizi specializzati.  Fai del tuo viaggio in bicicletta in Abruzzo un viaggio di emozionanti scoperte!

Crono Forio d’Ischia

forio-ok23 settembre 2013

Torna a settembre l’appuntamento con la cronometro a squadre Forio D’Ischia, un percorso che a maggio è stato sede d’arrivo del Giro di Italia. La 3° edizione della Ciclistica Crono Forio D’Ischia ripercorrerà sostanzialmente le strade delle passate edizioni, ma quest’anno ci saranno alcuni importanti cambiamenti che renderanno la gara ancora più piacevole ed emozionante.

Si tratta di un percorso molto impegnativo, sicuramente suggestivo dal punto di vista panoramico, di circa 20 km sviluppati su di un anello di circa 5 km. La gara quest’anno sarà abbinata al campionato iridato italiano USACLI cronometro.

Se vuoi trascorrere una vacanza in bicicletta in Campania, Ischia ha sicuramente tutto il fascino di una destinazione bella da vivere per il mare e per i paesaggi da scoprire sulle tue due ruote.  Vieni a conoscere i migliori itinerari in bicicletta in Campania soggiornando nei nostri bike hotels.

Un viaggio in bicicletta in Campania è un viaggio attraverso suggestioni, bellezze, tradizioni, arte e storia. 

Gran Fondo Fausto Coppi

fausto-coppi7 luglio 2013

La Gran Fondo Fausto Coppi – Selle San Marco è una delle Granfondo più conosciute in Piemonte. Se vieni in vacanza in bicicletta in Piemonte gustati questa competizione famosa per le sue salite.

La gara vede i ciclisti impegnati in due percorsi, uno di 198 chilometri e uno più breve di 111. Il primo percorso vede 6 tappe con salite impegnative come il Montemale, il Colle Sampeye di 2284 metri e il Colle dei Morti di 2485 metri. Il tragitto più breve invece, prevede solo 3 tappe.

Se vuoi cimentarti in percorsi bicicletta in Piemonte tra montagne e salite impegnative, prenota la tua vacanza negli alberghi per ciclisti in Piemonte.

Val Gardena Bike Marathon

val-gardena9 giugno 2013

La famosa Granfondo, inserita nel calendario Udace e valida per il campionato italiano individuale, attraversa le suggestive strade dolomitiche patrimonio UNESCO, con partenza e arrivo a Ortisei in Val Gardena.

Il percorso vede i ciclisti impegnati lungo 111,5 chilometri per le strade che hanno fatto la storia del grande ciclismo e che attraversano tappe suggestive come Passo Sella, Passo Pordoi, Passo Fedaia, Canazei, S. Cristina e Ortisei. La competizione è aperta a tutti e dà spazio sia ai più esperti che ai cicloturisti. Verranno cronometrate solo le salite, mentre il resto del percorso sarà considerato cicloturistico. Questa edizione presenta una novità: la possibilità di partecipare con le biciclette elettriche con pedalata cicloassistita.

Un viaggio in bicicletta in Trentino è scoperta di paesaggi incontaminati, alte vette e silenzi quasi surreali. Se la montagna estiva è la tua passione, vieni a scoprire gli itinerari in bicicletta in Trentino! Prenota  una delle offerte speciali dei nostri alberghi per ciclisti in Trentino.