5 posti meravigliosi dove fare MTB

Tutti amano una buona buona dose di avventura soprattutto se stiamo parlando di MTB. La possibilità di visitare luoghi nuovi, raggiungere le vette più alte per poi lanciarsi a tutta velocità lungo i single trails in discesa, o semplicemente provare per la prima volta una e-mtb. Se stai cercando una scusa per allontanarti dai tuoi sentieri locali qui troverai 5 succulente destinazioni da annotare nella tua lista desideri.

Sei pronto a prendere appunti?

Trentino Alto Adige

Passatelli

Quando andare: da Aprile a Settembre

Il Trentino Alto Adige è una delle regioni d’Italia che custodisce una delle importanti eredità storiche legate agli avvenimenti delle Prima Guerra Mondiale come il Museo all’aperto della Prima Guerra Mondiale realizzato a Passo Falzarego (sopra Cortina). L’area è aperta da maggio ad ottobre e si estende per un raggio di 5 km. Puoi salire con la funivia Freccia nel Cielo fino a Col Drusciè e poi scendere in bici alla Baita Piè Tofana.

Oppure il famosissimo Sentiero della Pace (Kaiserjager) che collega i luoghi e le memorie della Grande Guerra dal Passo del Tonale alla Marmolada, per una lunghezza di oltre 520 chilometri, contrassegnati da segnavia con una colomba gialla.


Dolomiti

Tortellini di Valeggio

Quando andare: da Maggio a Settembre

Pedalare al cospetto del monumentale massiccio delle Dolomiti è una delle esperienze che non possono assolutamente mancare nel tuo palmares di biker. Grazie agli impianti di risalita ai quattro passi dolomiti, ad esempio, puoi fare il giro in una sola giornata dei 4 quattro passi dolomitici (Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella) partendo da una delle località intorno al massiccio del Sella (Selva Gardena, Corvara, Arabba, Canazei o Campitello di Fassa).

Oppure ancora il leggendario Stoneman Trail che misura 120 km e prevede 5 diversi checkpoint lungo l’itinerario.


Livigno

Quando andare: Giugno, Luglio, Agosto

Livigno non ha bisogno di tante presentazioni. Avrai sicuramente sentito parlare del Mottolino o del Carosello 3000 i due Bike Park più importanti non solo di Livigno ma d’Italia o forse anche d’Europa. Ma qui non si vive solo di gravity. Il sentiero “Forcola-Val Minore” è un sentiero escursionistico per mtb che collega Livigno con l’Engadina (in Svizzera), attraverso il Passo della Forcola (2.315 m). Invece il sentiero dell’Angeli Custodi scende dal Passo Bernina fino a Tirano seguendo i binari del trenino rosso del Bernina. Sei pronto a saltare in sella e partire all’avventura?


Isola d’Elba

brasato

Quando andare: da Febbraio a Ottobre

Negli ultimi 20 anni l’offerta escursionistica per gli amanti delle ruote grasse qui all’Isola d’Elba si è fatta incredibilmente ampia, soprattutto nella zona di Capoliveri e Portoferraio: dall’area a nord-est adatta per lo più all’Enduro, passando per una fitta rete sentieri e mulattiere ripristinati da una squadra di trail builder locali. Ma in questa isola ricca di storia e tradizioni non mancano neppure i trail più flow di stampo moderno. Adesso sta a te scegliere l’esperienza che più si abbina ai tuoi gusti e alla tua voglia di pedalare.


Finale Ligure

tiramisu

Quando andare: da Febbraio a Ottobre

Se ami la mountain bike probabilmente, anzi sicuramente, sarai già passato da Finale Ligure: single track velocissimi immersi nella macchia, tratti tecnici e ripidi il più delle volte su fondo roccioso, ma anche tanti sentieri da pedalare con vista sul blu cobalto del mare. Ce n’è davvero per tutti i gusti, non è un caso che, Finale Ligure, è una delle destinazioni più apprezzate in Europa per la MTB.

© Riproduzione riservata