Alla scoperta dei laghi del nord Italia in bicicletta

Salite storiche, singletrail da urlo e antiche strade sterrate: i laghi del nord Italia offrono percorsi capaci di affascinare qualsiasi appassionato di ciclismo. Che tu decida di montare in sella a una bici da corsa, a una mountain bike o a una bici da gravel, questi territori sapranno regalarti emozioni uniche ad ogni uscita. Ti basterà scegliere la destinazione e il percorso adatto alle tue esigenze per scoprire un tripudio di colori, profumi e luci da gustare una pedalata dopo l’altra. Lago Maggiore, Lago di Como, Lago di Garda e Lago d’Iseo ti aspettano per una vacanza in bicicletta memorabile!

 

Lago Maggiore

Italy Bike Territory – Lago Maggiore

Esteso tra Lombardia, Piemonte e Svizzera, il Lago Maggiore è da sempre una delle mete più amate dai ciclisti. Le montagne circostanti lo proteggono dai venti del nord e rendono il clima della zona semplicemente perfetto per pedalare tutto l’anno: mite nei mesi invernali e fresco in estate. Le salite del Mottarone sapranno accontentare chi predilige la bicicletta da corsa, mentre chi è alla ricerca di sentieri fuoristrada troverà percorsi entusiasmanti sulle colline che circondano il lago.

Scopri tutti gli Hotel sul Lago Maggiore


Lago di Como

Italy Bike Territory – Lago di Como

Como non significa solo ville sfarzose e antichi borghi adagiati sulle sponde del lago. La zona è infatti ricca di percorsi che hanno fatto la storia del ciclismo italiano, fra tutti il famoso “Muro di Sormano“ del Giro di Lombardia e il Santuario della Madonna del Ghisallo. Chi è alla ricerca di adrenalina off-road troverà invece diversi sentieri sulle colline che circondano il lago, caratterizzati da viste mozzafiato sullo specchio d’acqua blu. Da non perdere la discesa dal Monte Tremezzo fino alle sponde del lago.

Scopri tutti gli Hotel sul Lago di Como


Lago di Garda

Italy Bike Territory – Lago di Garda

Uliveti, colline dolci, spiagge sabbiose e ovviamente percorsi ciclabili, sia su asfalto che fuoristrada. Il Lago di Garda è capace di accontentare chi ama la bicicletta ed è alla ricerca di una vacanza all’insegna del benessere, fisico e mentale. Il Monte Baldo è sicuramente il vero highlight tra i percorsi per bici da corsa della zona, tanto da essere soprannominato “Piccolo Stelvio“. I Monti Lessini sono invece il paradiso per chi ama le ruote grasse, mentre le colline moreniche a sud del lago sono il territorio perfetto per entusiasmanti uscite con la bici da gravel.

Scopri tutti gli Hotel sul Lago di Garda


Lago d’Iseo

Italy Bike Territory – Lago d’Iseo

Il Lago d’Iseo e le colline della Franciacorta offrono percorsi stupendi, adatti sia alla bicicletta da corsa sia alla mountain bike. Da un semplice giro del lago alle salite epiche del Giro d’Italia, il Lago d’Iseo è capace di accontentare le ambizioni dei ciclisti di tutti i livelli. Per chi vuole mettersi alla prova su strade che hanno dato filo da torcere anche i professionisti, consigliamo il Colle del Gallo: 8 km con pendenza media al 5,5%. Se invece si vuole unire bici ed esplorazione fuoristrada, la Conca della Presolana è la zona ideale per scoprire sentieri entusiasmanti tra vallate incantevoli e verdi montagne.

Scopri tutti gli Hotel sul Lago d’Iseo

© Riproduzione riservata