Alla scoperta della Lessinia e delle Piccole Dolomiti

Dove sono? Quanti chilometri off-roads ci sono? Quali single trails sono i più adrenalinici e spettacolari? Difficile sintetizzare in poche righe l’offerta per ruote grasse della Lessinia e delle Piccole Dolomiti. Partiamo con la localizzazione. Siamo nelle Prealpi venete tra le provincie di Trento, Verona e Vicenza. Non importa quante volte le visitate, qua c’è sempre qualcosa di diverso da vivere e da conquistare.

Spazi aperti, distese prative punteggiate da innumerevoli malghe e rifugi solcati da sentieri e mulattiere sono gli ingredienti dell’offerta off-roads di questa destinazione.

Orientarsi tra i suoi diversi percorsi non è cosa da poco: Italy Bike Hotels vi insegna come fare. Abbiamo scelto per te i migliori itinerari ed eventi!

Alla conquista del Monte Tomba

Lunghezza: 59,2 km
Dislivello: 1.830 m
Itinerario: Erbezzo, Foresta dei Folignani, Rif. Bocca di Selva, Monte Tomba (rif. Primaneve), Passo Malera, rif. Castelberto, Monte Cornetto, Passo Fittanze, Erbezzo

Il tour prende avvio da Erbezzo e affronta una lunga traversata in quota tagliando tutta l’Alta Lessinia raggiungendo anche le trincee di guerra, ineguagliabili punti di osservazione sulla Valla d’Adige e le cime alpine. Dalla vetta del Monte Tomba si dominano tutte le colline veronesi, il basso Lago di Garda e le vette delle Piccole Dolomiti. Questa superba vista ti accompagnerà anche nel tratto in discesa.

Strada degli Eroi (Heroes Road)

Colli di Coppi

 

Lunghezza: 30 km
Dislivello: oltre 1.000 m

Più di una semplice escursione. Se dovessimo descriverti con pochissime parole questo itinerario useremo proprio quelle parole. Sì perché non si tratta di una semplice escursione, ma di un itinerario impegnativo di circa 30 km che tocca luoghi sacri alla Patria.

Il nome lo deve ad un tratto di strada del Massiccio del Pasubio chiamato così in ricordo di 15 eroi della Prima Guerra Mondiale. E tu? Quanto sei eroe abbastanza?

Eventi

Colli di Coppi

 

Lessinia Legend
23 giugno 2018
Borgo Chiesanuova (Verona)

Siete pronti ad entrare nella storia e diventare leggenda? È questo il claim della Lessinia Legend, la maratona più lunga d’Italia. Sono ben 125 i km attraverso i quali puoi realizzare l’eroe che è dentro di te. Un sogno o una sfida, simbolo di un epico insieme di passione, fatica e scenari naturali di indimenticabile bellezza tra il Lago di Garda e Verona.

L’avventura è aperta anche anche meno eroici grazie ai percorsi ridotti da 62 a 39 chilometri. Sei pronto?

GF Kask Soave Bike
28 Maggio 2017
Soave (Verona)

Se con la Lessinia Legend puoi diventare leggenda, con la GF Kask Soave Bike puoi vivere a 360° il territorio in sella alla tua mountain bike. Un biglietto di andata e ritorno dalla città murata di Soave, regno del vino bianco e giro di boa ai piedi del gruppo del Carega. Le parole d’ordine sono sport e divertimento. Dobbiamo aggiungere altro? Provare per credere.

3 Valli Bike Fun
25 Marzo 2018
Tregnago (Verona)

Colli di Coppi

 

Un unico tragitto attraverso i luoghi più suggestivi di 3 Valli (la Val d’lllasi, la Val Tramigna e la Valle di Mezzane), da qui il relativo naming. Il percorso è il suo punto di forza: tecnicamente completo ma allo stesso tempo alla portata di tutti, studiato per essere proposto all’inizio della stagione. Mentre il fondo sterrato con strade larghe e ben battute è reso divertente da diversi single track. Lasciati ispirare, non sbaglierai!

 

Vacanze in Bicicletta sui Colli Euganei, scopri i percorsi più belli →

© Riproduzione riservata