Ai ciclisti basta una parola per descriverla: Super

Sospesa magicamente tra mare e monti, la Liguria, è una delle destinazioni più gettonate a livello nazionale e non per gli amanti della mountain bike. Qui se si vuole pedalare e godere dei suoi trail flow o mulattiere impestate di rocce e radici tra fitti boschi o immersi nella macchia mediterranea, bisogna tirare fuori gli attributi. Non è un caso che è proprio in Liguria e in parte nel vicino Piemonte che ha preso piede il SuperEnduro, il circuito dedicato alle competizioni Enduro dove si compete in un percorso ad anello in cui le lunghe e tecniche discese cronometrate sono precedute da un trasferimento pedalato in salita.

Con il giusto approccio, gli itinerari off-roads liguri regalano un’esperienza che sognerai ancora tante volte e praticabile tutto l’anno per merito del clima veramente mite.

Ecco perché ai ciclisti basta una parola per descriverla… Super.

Super come SuperStar

Stiamo parlando indubbiamente di Finale Ligure. Qui non manca proprio per far felice i biker come te e gli amanti delle pendenze negative e dell’enduro. La varietà e ricchezza del finalese non ha limiti, non è un caso infatti che ogni anno gli organizzatori della Enduro World Series cambiano i trail scelti per le prove speciali della EWS: DH Men, San Michele, Cravarezza, Guardia, Roller Coaster, Ruggetta, Dolmen, sono alcuni. Qua si spazia dal flow alla downhill pura e passare alle mulattiere costellate di strettissimi tornanti.

Super come la 24 h di Finale

È la più prestigiosa 24 ore di mountain bike al mondo che dal 1999 richiama migliaia di ciclisti sull’altopiano delle Manie a Finale Ligure. Due sono le anime dell’evento: quella agonistica da un lato e quella di festa dall’altro. I tracciati possono quindi variare a secondo dell’approccio prescelto, ma quello che non cambia sono le regole: si corre per 24 ore un componente del team alla volta.

Super come Sanremo

Quasi al confine con la Francia si trova Sanremo e più nello specifico San Romolo ai piedi del Monte Bignone. Numerosi atleti e team di rilevanza mondiale vengono proprio qua per allenarsi sulla tecnica o a testare materiali e setup. Tra i trail più divertenti e capaci di unire adrenalina e panorami da urlo in picchiata sulla città dei fiori, Sanremo appunto, ti segnaliamo: tubo di San Lorenzo, Scogli Rossi, Due Muri, Bruciato.

Super come il Golfo Dianese

Con i comuni di Cervo, San Bartolomeo al Mare e Diano Marina, anche il golfo Dianese strizza l’occhio agli amanti del mountain biking. I sentieri che devi assolutamente pedalare sono quello di Maiali, noto anche come il paradiso dei salti; Molini, ripido e tortuoso; San Rocco un perfetto mix di flow e tecnica; Antenne di Cervo, un super classico dove è necessario saper lasciar andare e guidare nel giusto modo la bici.

 

Vacanze per Ciclisti in Liguria, scopri i percorsi più belli →

© Riproduzione riservata