Il Monte Grappa ti sfida: 10 salite, 1 unico Monte

Situato nelle Prealpi venete, un’area compresa tra le province di Treviso, Vicenza e Belluno, con la sua altezza di 1.775 metri dal fondovalle, il Monte Grappa, è una delle salite italiane più faticose.
Per noi ciclisti italiani Fare il Grappa è anche un rito tradizionale di tutto rispetto non solo un timbro nel proprio passaporto ciclistico.
Fare il Grappa è un po’ come fare il Passo dello Stelvio perché questa asperità non ha nulla da invidiare ai valichi alpini e dolomitici. Fare il Grappa è una sfida, come quella che gli Alpini hanno eroicamente vinto respingendo i costanti attacchi delle truppe austro-ungariche e tedesche proteggendo il confine settentrionale durante la Grande Guerra. Se non fosse stato per questa inespugnabile difesa la geografia dell’Italia oggi sarebbe diversa.

E forse non è neanche un caso che il motto degli Alpini era “Di qui non si passa”. Oggi la più grande sfida da affrontare qua è quello di raggiungere la vetta grazie ai 10 differenti percorsi asfaltati a disposizione. Sei pronto a raccogliere la sfida?

Il Brevetto del Monte Grappa

Noto anche come “le 10 salite della vita” il Brevetto del Monte Grappa è un attestato che viene consegnato ai ciclisti che compiono in un anno le più importanti e impegnative 10 ascese con bici da strada. I brevetti sono di 3 livelli:

Brevetto Oro: per i ciclisti che pedalano tutte le 10 salite;
Brevetto Argento: per i ciclisti che ne pedalano 6;
Brevetto Bronzo: per coloro che ne pedalano solo 3.

La certificazione avviene apponendo un apposito timbro sul taccuino di viaggio recandosi nei locali abilitati all’apposita vidimazione.


Salita 1# → Da Romano d’Ezzelino a Cima Grappa – Strada “Cardona”

Lunghezza: 27 km
Pendenza media: 6%
Pendenza max: 10%

Di tutte le ascese del Monte Grappa è forse quella più facile per questo è consigliabile sceglierla come prima salita se hai intenzione di affrontarne altre. Anche il Giro d’Italia ha scelto più volte questo versante.


Salita 2# -> Da Semonzo a Cima Grappa – Strada “Giardino”

Lunghezza: 20 km
Pendenza media: 8%
Pendenza max: 14%

È la strada preferita dai ciclisti della zona per le loro sessioni di allenamento grazie al suo graduale aumento di difficoltà: inizialmente la strada è molto panoramica con balconate spettacolari sulla pianura sottostante.


Salita 3# -> Da Fietta a Cima Grappa – Il salto della capra

Lunghezza: 22 km
Pendenza media: 10%
Pendenza max: 20%

Questo versante fa sul serio: il tratto noto come “salto della capra” è un vero e proprio spauracchio per tutti i ciclisti, grazie ai suoi 600 metri con pendenza da capogiro vanta anche il nomignolo di “Mortirolo del Veneto”.


Salita 4# -> Da Possagno a Cima Grappa – Strada degli Alpini

Lunghezza: 20 km
Pendenza media: 8%
Pendenza max: 20%

Il continuo alternarsi di pendenze impegnative a pendenze più pedalabili è la caratteristica principale di questa ascesa. Ricordatevi che sono comunque sempre 20 i km di ascesa, spesso vi sembrerà che sia finita… ma non finisce mai o quasi.


Salita 5# -> Da Cavaso del Tomba a Cima Grappa – Strada del Tomba

Lunghezza: 23 km
Pendenza media:10%
Pendenza max: 16%

C’è un solo aggettivo per descrivere la “Strada del Tomba”: duro. Lo dimostrano la pendenza media pari al 10% e i numerosi picchi al 16%.


Salita 6# -> Da Pederobba a Cima Grappa – Strada della Monfenera

Lunghezza: 25 km
Pendenza media: 7%
Pendenza max: 15%

La Strada della Monfenera sembra la classica strada da gita domenicale grazie al suo snodarsi all’interno dei boschi di faggio e di pino. Segnati il tratto che porta da quota 800 a 1.300 mt di altitudine, è il più impegnativo.


Salita 7# -> Dal Alano di Piave a Cima Grappa – Strada del Grappa

Lunghezza: 24 km
Pendenza media: 10%
Pendenza max: 14%

Si divide nettamente in due  parti: la prima pedalabile, la seconda più impegnativa fino alla vetta. Di tutte le ascese è quella meno trafficata.


Salita 8# -> Da Seren a Cima Grappa – Strada Chiesa nuova San Luigi

Lunghezza: 25 km
Pendenza media: 7%
Pendenza max:20%

I tratti in cui prendere fiato sono pochissimi, infatti, questa è la salita con le pendenze più proibitive (anche per lunghi tratti) e carreggiata molto stretta.


Salita 9# -> Da Caupo a Cima Grappa – Strada Cadorna

Lunghezza: 28 km
Pendenza media: 6%
Pendenza max: 12%

Poco meno di 30 km di salita. Poco meno di 30 km in cui si sale ininterrottamente fino a quota 1.775 m slm. Poco meno di 30 interminabili km.


Salita 10# -> Da Cismon a Cima Grappa – Strada del “Col dei Prai”

Lunghezza: 26 km
Pendenza media: 8%
Pendenza max: 20%

Questa ascesa è completamente vietata al transito di mezzi motorizzati e presenta anche 2 brevi tratti di strada bianca.


Eventi sportivi

Monte Grappa Bike Day - 03.06.2017

Manifestazione non competitiva, libera e gratuita dedicata a tutti gli appassionati della bicicletta. Nell’ultima edizione oltre 10.000 ciclisti provenienti da tutte le regioni d’Italia, dall’Europa e dal mondo si sono ritrovati per scalare insieme il Monte Grappa.


Monte Grappa Bike Night - 22.07.2017

Protagonista di questo evento è la Strada del Giardino (salita 2#) chiusa al traffico per questa occasione speciale con partenza nel tardo pomeriggio e da vivere sotto le stelle. Esperienza indimenticabile per i ciclisti più romantici.


Monte Grappa Bike Tre - 2/3/4.07.2017

Esperienza riservata a pochi fortunati iscritti. Si tratta infatti di 3 giorni da vivere in bicicletta accompagnati alla cima del Grappa dai grandi campioni italiani di calibro mondiale.


 

Vacanze per Ciclisti nella Prosecco Area: scopri i migliori itinerari e percorsi →

© Riproduzione riservata