Oltre il mito di Marco Pantani

Per noi italiani, la Romagna, non è un semplice nome di una regione. Nel nostro immaginario richiama alla mente immagini di vacanze, discoteche, movida e tintarelle, ma anche cultura enogastronomica. Uno stile di vita invidiato e spensierato, un sapersi godere la vita che ha fatto da polo d’attrazione per i vacanzieri di tutta Europa, ma anche gli amanti della bicicletta, delle sfide ciclistiche, e tutti quei ciclisti che vogliono abbinare all’esperienza in bici anche quella enogastronomica e di scoperta del territorio.

La varietà delle peculiarità della Romagna si riscontra anche nel continuo mutare dei suoi paesaggi che vanno dal placido mare alla pianura, interrotta da dolci colline che progressivamente e senza che ce ne accorgiamo, sono già montagne. Gli appennini, in particolare quello tosco-romagnolo, offrono una palestra naturale ideale per gli amanti delle ruote grasse.

Non c’è niente di meglio che una vacanza fuori stagione per godere il territorio romagnolo in bicicletta.
Italy Bike Hotels oggi ti porta alla scoperta dell’entroterra romagnolo oltre al mito di Marco Pantani.

ROAD BIKE

LA PANORAMICA

Partendo da Cattolica questo itinerario ti porterà fino a Pesaro e Fano lungo una strada (nota appunto come Panoramica) tutta curve, colline intorno dove si stagliano pini marittimi, tigli profumati e dove fioriscono le ultime ginestre, terrazze naturali che permettono di estendere lo sguardo, più in basso, non lontano, sull’azzurro intenso del mare. Vale la pena percorrere la Panoramica curva dopo curva tra i campi seminati incastonati nel Parco Naturale San Bartolo, e qua volgere lo sguardo fino alla vicina Gradara dove si svolse la storia d’amore tra Paolo e Francesca narrata da Dante nel V Canto dell’Inferno.

GIRO DELL’OLIO D’OLIVA

Poco più in là della riviera romagnola la caratteristica più rilevante è il sistema collinare con i suoi paesi, borghi, rocche e paesaggi che si affacciano come balconi naturali sul mare di Rimini. Qua più di mille ettari di terreno sono coltivati a ulivo e sono attive oltre 20 aziende produttrici di olio extravergine; alcune di queste hanno la DOP “Colline di Romagna”. Questo itinerario vi porterà, quindi, alla scoperta della genuinità dei sapori di queste terre.

GIRO DEL SANGIOVESE

Immersi nella zona dei vigneti e delle aziende vinicole che producono il famoso Sangiovese di Romagna d.o.c. ti proponiamo un itinerario morbido da gustare con tutti i cinque sensi. Un itinerario che ti farà scoprire la Romagna più vera, ricca di castelli, rocche e tradizioni, in un territorio di morbide colline a due passi dal mare, dove natura, cultura e gastronomia trovano la perfetta sintesi.

 

MTB

GOZZI RIMINESI

Leggendoli sulla carta non sembrano impossibili. Molti ciclisti, sbagliando, li hanno sottovalutati. Stiamo parlando dei gozzi riminesi: salite brevi ma intense, una dietro l’altro che ti fanno fare, appunto, un gozzo grande. L’itinerario che consigliamo si snoda attraverso ippovie e costeggia diversi vigneti delle aziende agricole dei colli riminesi. Numerosi sono gli strappi in salita con pendenze anche intorno al 20%, le discese, invece, si consumano in un soffio.
San Marino, Verucchio ma anche Santarcangelo e Rimini sono splendidi orizzonti che puoi utilizzare anche come punti di riferimento.

LUNGO I CRINALI DELLA LINEA GOTICA

Itinerario circolare attraverso vigne, campi di grano, uliveti e strade bianche nelle quali si sono combattute sanguinose battaglie tra le truppe britanniche ed i soldati tedeschi trincerati intorno al paese di Gemmano. Le salite sono impegnative, brevi ma con punte anche al 20%, un ottimo banco di metterti alla prova.

IL BIKE PARK DI MAIOLO: IL PIÙ GRANDE D’ITALIA E IL PIÙ SMART

Sono circa 15 mila i mq pensati per chi ama avere terra e fango sotto le ruote, nel cuore della Valmarecchia a quasi 600 metri sul livello del mare nell’entroterra romagnolo. All’interno del Bike Park ci sono discese mozzafiato per sperimentare il brivido del downhill, piste da enduro e un circuito Pump Truck, un incessante susseguirsi di gobbe, dossi e curve paraboliche su cui mettere alla frusta sospensioni e ammortizzatori. E gli amanti delle e-bike, qui, possono contare anche su una stazione di ricarica.

 

Scopri le migliori vacanze per Ciclisti sulla Costra Adriatica →

© Riproduzione riservata