Preparati a pedalare anche in autunno: 7 destinazioni miti dove pedalare

Chi ha detto che le vacanze in autunno non si possono fare? Non c’è niente di meglio che pedalare a fine settembre ed ottobre: i prezzi sono più bassi, ci sono meno turisti in giro e più ciclisti con i quali condividere dei tour, le spiagge meno affollate e il sole che – in Italia – scalda ma senza scottare come a luglio e ad agosto.

Abbiamo selezionato ben 7 destinazioni dove uno scorcio di estate ti sta ancora aspettando in sella alla bici.


Veneto

Italy Bike Territory – Veneto

Il Veneto è una destinazione con mille anime che incanta e fa innamorare chiunque in ogni stagione. Dalle località balneari tra le quali spiccano su tutte Venezia e Bibione, dove concedersi dei tour in bici con ritmo sano e naturale. Le Piccole Dolomiti – al confine tra Vicenza, Verona e Trento – che rappresentano un buon compromesso per chi vuole pedalare su percorsi pianeggianti e poi raggiungere vette elevate, che comunque si mantengono sotto i 2.000 m. La zona del Prosecco – Valdobbiadene e Conegliano in primis – dove infiniti vigenti si allungano a perdita d’occhio in morbidi e sinuosi profili collinari.

Ed è proprio qua che a fine settembre puoi prendere il via alla Prosecco Cycling, evento che promuove nel mondo le colline del Prosecco Docg e i prodotti tipici, soprattutto quelli del comparto enogastronomico. Oltre 40 mila persone negli ultimi anni ne sono rimasti incantati.

Scopri tutti gli Hotel in Veneto


Roma & colline

Italy Bike Territory – Roma & colline

Il fascino eterno della capitale italiana è indiscutibile, ma i luoghi migliori dove pedalare in tranquillità sono Viterbo e Fiuggi. Se sei alla ricerca di un territorio prevalentemente collinare e dolce ti consigliamo la prima delle due; mentre se vuoi aggiungere qualche altra bella salita al tuo palmares ciclistico ti consigliamo Fiuggi.  Cerchia di rosso Campo Catino e il Monte Scalambra, non te ne pentirai.

Scopri tutti gli Hotel a Roma & Colline


Piemonte

Italy Bike Territory – Piemonte

Uno sguardo panoramico su questa destinazione per una vacanza in bici da corsa consente di individuare la sua doppia anima divisa tra i monti alpini percorsi anche da Giro d’Italia e Tour de France, e la zona a valle apprezzata e conosciuta in tutto mondo – le Langhe-Roero e Monferrato – per la sua produzione vitivinicola. Per prolungare ancora un po’ l’estate ti consigliamo proprio una vacanza in questa zona dove puoi pedalare anche sui percorsi dei campionissimi come Fausto Coppi e Costante Girardengo, oppure avventurati per le innumerevoli strade sterrate. A te la scelta!

Scopri tutti gli Hotel in Piemonte


Riviera Adriatica

Italy Bike Territory – Riviera Adriatica

Per semplicità abbiamo scritto Riviera Adriatica, ma in realtà avremmo dovuto inserire ciascuna località che la compone perché non c’è angolo di questa destinazione che non sia veramente perfetto per godersi l’autunno senza pensieri con la propria bicicletta. I percorsi non sono mai monotoni, i paesaggi mutano in continuazione dal calmo mare alla pianura, fino alle prime colline che progressivamente e senza che te ne accorgi, sono già montagne. E che montagne! Come il Carpegna, la salita tanto cara a Marco Pantani.

Scopri tutti gli Hotel sulla Riviera Adriatica


Liguria

Italy Bike Territory – Liguria

Dall’Adriatico al Mar Mediterraneo per scoprire la Liguria con i suoi tesori spesso inimmaginabili, le antiche vie del sale e i suoi paesini arroccati quasi per incanto tra boscosi contrafforti. Questa destinazione su due ruote si caratterizzata per i continui saliscendi, i tornati che consentono di spingere lo sguardo fino al blu intenso del mare e i borghi che mantengono intatto il loro fascino. Insomma, il rischio di annoiarsi è ben lontano.

Scopri tutti gli Hotel in Liguria


Toscana

Italy Bike Territory – Toscana

C’è qualcosa di magico in questo nome, qualcosa che riconduce alla storia del paese stesso, della sua lingua e del suo patrimonio culturale. Qui in Toscana l’autunno è un concetto abbastanza sconosciuto. L’offerta cicloturistica è davvero ricca grazie al paesaggio che muta continuamente in tutte le direzioni: dal bianco marmoreo delle Alpi Apuane a nord, alle paludi maremmane a sud, dalle spiagge e scogliere del Tirreno, alla cresta degli Appennini a est attraversando sistemi collinari che rendono la Toscana famosa per i suoi paesaggi unici. Il tutto immerso in una cultura millenaria di coltivazioni della vite e dell’olio d’oliva che sono i suoi punti fermi. Fate base in questa destinazione ed esploratela in lungo e in largo… ma sempre in bici!

Scopri tutti gli Hotel in Toscana

© Riproduzione riservata