Sfida al Monte Baldo

Siamo tra le provincie di Trento e Verona, qua dove il Monte Baldo si estende per oltre 40 km dividendosi in due dorsali culminanti a Punta Telegrafo (2.200 m slm) e a Altissimo di Nago (2.070 m slm). Molti sono i biker che ogni anno vanno alla scoperta di questa zona unica che si è guadagnata l’appellativo di Giardino d’Europa per la sua straordinaria quantità e rarità di specie vegetali e per le spettacolari fioriture molte delle quali residui glaciali sopravvissute sul monte che emergeva come un’isola tra le enormi colati di ghiaccio. Non è un caso che la vista che si staglia dall’orizzonte meraviglia oltre 400 mila viandanti all’anno.

Il Monte Baldo è una montagna veramente unica per gli amanti della mountain bike, si passa infatti dalla macchia mediterranea nell’area appena sovrastante il lago di Garda, alla fauna dolomitica delle radure in quota dove partono tanti itinerari alla scoperta dell’area. Ce ne è per tutti i gusti, dal leggendario sentiero 601 (itinerario all-mountain), al facile Red tour per passare agli itinerari Enduro: ecco la nostra speciale selezione.

Sentiero 601

Se dovessimo descrivere in breve questo sentiero utilizzeremo un aggettivo e sarebbe “massacrante”. Perché è così che lo definiscono i biker del luogo; non il più famoso, non il battuto, ma udite udite il più massacrante: ben 2.350 mt di discesa ripida su sassi smossi e pietrame con diversi passaggi veramente tecnici fino a Torbole. In alcuni tratti spiana permettendoti di allentare la tensione ma poi giù di nuovo. Non vi resta che scegliere se lasciare i freni o stringerli forti. Noi abbiamo già scelto…

Red Tour

Dal sentiero 601 hors categorie ad un tour facile e ben segnato che dai 1.760 m di Tratto Spino riporta a Malcesine passando per Brentonico, Loppio e Torbole. Ti aspettano 35 km e poco meno di 550 m di dislivello in salita e circa 2.000 m di dislivello in discesa; sali dal versante ovest con la Funivia Malcesine Monte Baldo e scendi dal versante est e anche tu potrai dire di aver sfidato il Monte Baldo. Cemento, strada bianche e diversi sentieri semplici questa è la ricetta del Red Tour.

Percorso Enduro Monte Altissimo

Questo è il percorso più bello appagante ma anche impegnativo del Lago di Garda: 800 mt di dislivello in salita e poco meno di 2.500 mt di dislivello in discesa, solo 3 km di asfalto e il resto tutto di sterrato. Salite tecniche, discese varie in un alternarsi di sasso smosso a scorrevole sottobosco. Le guide dei nostri Bike Hotels ti porteranno alla scoperta di questo itinerario dove inizio e fine delle prove speciali saranno segnate dalle meraviglie che non puoi non fermarti ad ammirare anche solo per un singolo istante.

Vacanze per Ciclisti sul Lago di Garda, scopri i percorsi più belli →

© Riproduzione riservata