Trentino Enogastronomia

In Trentino … STRUDEL DI MELE

Ingredienti per la pasta:
gr. 150 di farina -’albume di 1 uovo – gr. 50 di burro o margarina – sale – un cucchiaio scarso di zucchero – Un cucchiaio di acqua tiepida

Ingredienti per il ripieno:gr. 500 di mele – 3 cucchiai colmi di zucchero – la buccia grattugiata di un limone – cannella – 2 cucchiai di uvetta sultanina ammollata in acqua tiepida – gr. 30 di pinoli – 2 cucchiai di mandorle spellate – gr. 30 di gherigli di noce – gr. 30 di nocciole – 2 cucchiai di pan grattato – gr. 100 di burro –
Ingredienti per la guarnizione: un tuorlo d’uovo – burro – zucchero a velo
Continua a leggere

I PRODOTTI TIPICI DEL TRENTINO

 

Vino e Oli

La zona del Garda Trentino per le sue particolari condizioni microclimatiche è un ambiente particolarmente favorevole alla viticoltura. Numerose sono la varietà coltivate, sia locali sia intenazionali. Tra la prime un posto particolare merita l’uva Nosiola: da questa tipica varietà trentina a frutto bianco si ottiene un vino delicato, dai profumi leggermente floreali e vegetali, beverino, ottimo per accompagnare antipasti leggeri o piatti di pesce di lago, trota o salmerino, cotti alla brace o al cartoccio.
Continua a leggere

Strangolapreti

 

ingredienti:
2 kg di pane raffermo, 500 gr di spinaci, 2 uova, 100 gr di grana, 1 gr di burro, poco olio di oliva, 1/2 litro di latte, sale, pepe, salvia, noce moscata…..

 

 

 


Continua a leggere

Cucina trentina tra vini e pesce di lago

Con il supporto anche di numerosi percorsi enogastronomici “ufficiali” allestiti dall’ente di promozione turistica, la cucina regionale del Trentino è sempre più conosciuta e apprezzata dai turisti che in ogni stagione affollano questa splendida regione del nord-est italiano.
Numerose osterie tipiche presentano nel proprio menù ottimi piatti tradizionali a prezzi economici, da abbinare con altrettanto ottimi vini locali.


Continua a leggere