Vacanze in bici in Abruzzo
Con più di un terzo del territorio ricoperto da Parchi Naturali e Aree Protette, l’Abruzzo è la regione con la più diversificata offerta di percorsi ciclistici in Italia.
Le verdi colline dell’entroterra o le imponenti montagne appenniniche, faranno…
Con più di un terzo del territorio ricoperto da Parchi Naturali e Aree Protette, l’Abruzzo è la regione con la più diversificata offerta di percorsi ciclistici in Italia.
Le verdi colline dell’entroterra o le imponenti montagne appenniniche, faranno della tua vacanza ciclistica un’esperienza unica e al tempo stesso completa in ogni aspetto. Ti attendono percorsi di montagna e collinari di rara bellezza, alla scoperta di antiche abbazie, eremi e santuari. Sarai coccolato da centinaia di km di sentieri e mulattiere derivanti dall’antico mondo pastorale, attraverso una natura meravigliosa e incontaminata o, se vuoi, in totale relax sulla costa percorrendo la Ciclovia Adriatica Abruzzese.
Insomma, qualunque sia il tuo stile o la tua passione ciclistica, l’Abruzzo ha una soluzione per tutti.
Gastronomia
Scrippelle ‘mbusse
Sottili crêpes spolverate di pecorino e cannella e ricoperte di brodo di pollo (‘mbusse vuol dire bagnate), le scrippelle sono un piatto tipico della cucina teramana. Simili a quelle francesi, vengono impiegate per la preparazione di timballi, ma anche cucinate in forno come cannelloni.
Arrosticini
Questi sottilissimi spiedini di carne ovina o di castrato cotti alla brace, saporiti e gustosi, sono un tipico secondo piatto della tradizione abruzzese.
Tre sono gli elementi fondamentali che danno all’arrosticino il suo sapore tipico: la cottura, la griglia utilizzata e la temperatura del fuoco.
Brodetto
Il brodetto alla vastese (“lu vrudatte” come viene chiamato in dialetto) è un tipico piatto della cucina marinara. Il vero brodetto si prepara con almeno 5 varietà di pesce diverso (razze, triglie, seppioline, noce, testone) e ovviamente freschissimo, cucinato con aglio, peperone e pomodoro fresco a pezzetti. Pare ci sia tutta una preparazione per la cottura, perché il pesce non va girato, piuttosto è il tegame che va ruotato per mescolare il tutto.
Storia & Cultura
L’Abruzzo è una delle regioni più verdi d’Europa, con il massiccio roccioso del Gran Sasso frequentatissimo da escursionisti, ciclisti, alpinisti e sciatori ed il Parco della Majella, dalla natura selvaggia ed incontaminata. Ma è anche una delle regioni con il più alto patrimonio artistico, conta infatti ben 23 paesi inclusi fra i Borghi più belli d’Italia. Qui natura e arte si fondono: è facile imbattersi in borghi in pietra viva, arroccati e sparsi tra i monti e le abbazie, oppure in santuari ed eremi ai margini di boschi secolari.
Anche le località della costa conservano tracce del passato, ad esempio nel borgo antico di Giulianova, in provincia di Teramo, merita una visita il Torrione “Il Bianco”, il più grande dei resti delle antiche mura che cingevano l’antica città. Mentre Martinsicuro (TE) conserva un ampio villaggio protostorico.