Isola d'Elba Isola d'Elba
Isola d'Elba

Vacanze in bicicletta
all’Isola d’Elba

Bike hotelBike Hotels2
PercorsiPercorsi5
StagioneStagioneMar-Ott

Scogliere a picco sul mare, boschi, crinali panoramici, antichi eremi costruiti in luoghi molto suggestivi, mulattiere, piccoli borghi e antiche miniere di ferro. Questa è l’essenza dell’Isola d’Elba.
Per gli amanti delle due ruote questa destinazione strizza l’occhio alle varie…

Scogliere a picco sul mare, boschi, crinali panoramici, antichi eremi costruiti in luoghi molto suggestivi, mulattiere, piccoli borghi e antiche miniere di ferro. Questa è l’essenza dell’Isola d’Elba.
Per gli amanti delle due ruote questa destinazione strizza l’occhio alle varie discipline della MTB dal cross country, alla All Mountain fino all’Enduro. La zona di Capoliveri è a misura di chi ama pedalare grazie anche alla Marathon MTB – la Capoliveri Legend Cup – di classe mondiale che parla chiaro; l’area a nord-est invece è curata dai ragazzi di Elba Gravity Park è di stampo più enduristico. Non mancano anche antichi sentieri e mulattiere ripristinate dai volenterosi trail builder locali ed i trail più flow.

E per gli amanti della bici da corsa il giro completo dell’Isola è un vero e proprio must: misura circa 140 km tutt’altro che facili, continui saliscendi e diverse salite metteranno alla prova la tua preparazione.

Leggi tutto
Isola d'Elba Isola d'Elba

Gastronomia

Stoccafisso alla riese

Un sublime piatto accompagnato da acciughe sotto sale, cipolla, pomodori, basilico, prezzemolo, olive nere, pinoli, capperi olio extra vergine di oliva, peperoncino e sale.

Gurguglione

Stufato di verdure, peperoni e melanzane che a Porto Azzurro, per influenza del dominio spagnolo, è chiamato anche gaspaccio.

Schiacciata briaca

Dolce tipico elbano per eccellenza che ha vinto il primo premio alle Olimpiadi dei sapori. Composto da uvetta, pinoli, noci, mandorle, nocciole, olio, vino (aleatico) e alchermes, senza lievito né uova veniva donato ai marinai riesi come genere di conforto sostanzioso e durevole.

Storia & Cultura

Pensando all’Elba ci viene in mente subito il fantastico mare che la circonda, il verde della macchia mediterranea che l’avvolge, le sue stupende spiagge con mille insenature che la rendono unica e naturalmente Napoleone, nonostante abbia risieduto nell’Isola per meno di un anno.
Ma la storia di quest’isola non si limita solo ai dieci mesi dell’imperatore Francese e parte da lontano: addirittura dal Paleolitico medio e superiore come testimoniano i reperti che si trovano nel Museo archeologico di Marciana, assieme a materiali provenienti dal sepolcreto eneolitico di S.Giuseppe e dai villaggi subappenninici della montagna marcianese.

Bike hotel sull' Isola d'Elba

Tutti i prezzi sono intesi a persona, a notte, in B&B
Hotel Tirrena - Country & Bike Hotel

Portoferraio, Isola d'Elba

16 aprile - 23 ottobre

da € 49,00

Stella Maris Bike Hotel

Capoliveri, Isola d'Elba

Aperto dal 25.03.24 al 15.10.24

da € 50,00

I migliori percorsi per bici sull' Isola d'Elba

Bike Land Elba Ovest
Isola d'ElbaMTB & E-MTB46 KmDifficile
Lacona
Isola d'ElbaMTB & E-MTB63 KmMedio
Elba Trail Area
Isola d'ElbaMTB & E-MTB35 KmDifficile
Capoliveri Bike Park
Isola d'ElbaMTB & E-MTB100 KmMedio
Conquistadores Cup Porto Azzurro
Isola d'ElbaMTB & E-MTB30 KmMedio