Livigno, il piccolo Tibet
Località sospesa a 1.800 metri sul livello del mare nel punto più a nord della Lombardia, tra il confine svizzero e quello italiano. Livigno fino a qualche anno fa era una destinazione poco conosciuta tra gli amanti delle due ruote ma è bastato poco per diventare una…
Località sospesa a 1.800 metri sul livello del mare nel punto più a nord della Lombardia, tra il confine svizzero e quello italiano. Livigno fino a qualche anno fa era una destinazione poco conosciuta tra gli amanti delle due ruote ma è bastato poco per diventare una meta prediletta per gli amanti della bici da strada e del downhill, grazie ai numerosi professionisti che vengono qua a rifinire la preparazione in vista degli appuntamenti di fine stagione e al Bike Park di Mottolino, che offre ben 13 sentieri, un gonfiabile per provare i salti, un’area jump e molte altre strutture. Oltre ai numerosi sentieri sul versante Carosello 3000.
Qua in qualunque direzione decidi di pedalare la parola d’ordine è “salita”: lunga, costante e con pendenze per lo più regolari intorno al 7%. Da Livigno si può sconfinare in Svizzera o raggiungere il Passo dello Stelvio via Bormio. Quante vette sei in grado di conquistare?
Gastronomia
Pizzoccheri
Piatto simbolo della cucina tradizionale Valtellinese, si tratta di tagliatelle ricavate da un impasto di farina di grano saraceno e farina di frumento.
Taroz
Purè di patate, fagioli e fagiolini conditi con burro e formaggio tipico valtellinese come il Casera.
Bresaola della Valtellina
Salume crudo a pezzo intero non affumicato, quella valtellinese è tutelata dall’indicazione geografica protetta (IGP).
Storia & Cultura
È a partire dal 1300 che si individuano i primi elementi storici di residenti stabili e organizzati a Livigno i quali ottennero dai vicini Grigioni il permesso di vendere sui loro mercati i loro prodotti agricoli, ottenendo in cambio l’autorizzazione a importare polvere nera e sale esenti dai dazi applicati ad altri confinanti. Da allora, tutt’ora, Livigno è una zona extradoganale raggiungibile unicamente dalla Valtellina attraverso il Passo del Foscagno (aperto tutto l’anno) oppure dalla Svizzera tramite la Forcola di Livigno (transitabile solo in estate).