Moderno e vintage non sono mai stati così tanto di moda tra i ciclisti come pedalare sulle strade bianche più belle d’Italia ritrovando così la bellezza della fatica.
Una bicicletta da trekking, un paesaggio da cartolina, una strada sterrata (detta anche bianca) e tanta voglia di pedalare. Un viaggio nel tempo per ritrovarsi a tu per tu con la storia non solo del ciclismo ma anche d’Italia. Come la via Appia Antica, considerata dai romani la “Regina Viarium” (la Regina delle Strade), che collegava Roma a Brindisi uno tra i più importanti porti commerciali dell’Italia antica.
Questo e tanto altro è l’esperienza che puoi vivere decidendo di pedalare le nostre strade bianche. Ce ne sono innumerevoli in Italia recentemente riscoperte e valorizzate dai numerosi eventi ciclostorici con bici e abbigliamento rigorosamente vintage dove vincono tutti, si partecipa per dire “Io c’ero”.
Nella zona del Chianti, in Toscana, le strade bianche attraversano colline e piccoli borghi dall’incredibile fascino ed incarnano perfettamente lo spirito di queste terre: terre genuine che mantengono ancora tradizioni, usi e costumi del passato, senza cedere allo scintillio del crescente turismo di massa.
Ed ancora le fitte strade che si sviluppano a Trento ed oggi disegnati da Francesco Moser per soddisfare gli amanti delle due ruote che ogni anno decidono di pedalare “La Moserissima”. O le strade dove si allenava Fausto Coppi in Piemonte. Da Nord a Sud avrai solo l’imbarazzo della scelta.