Tour Toscana e Isola d’Elba
ToscanaIsola d'Elba

Dalle Crete Senesi alle spiagge dell’Isola d’Elba, tra antichi borghi ed eccellenze enogastronomiche

Tour Toscana e Isola d’Elba / 8 giorniRichiedi preventivo per questo tour

Date per questo tour

Dal 16 al 23 settembre Richiedi questa data

Dettagli tour di 8 giorni

Giorno 1: Arrivo a Pieve a Salti

Incontro con lo staff, presentazioni e consegna delle bici.

Cena e pernottamento: Hotel Pieve a Salti

Giorno 2: Siena e le Crete Senesi

Siena – Asciano – San Giovanni d’Asso: 85 km 1.000 D+

Percorso breve: 60 km 960 D+

Cena e pernottamento: Hotel Pieve a Salti

Il percorso di oggi ci stupirà con la storica città di Siena e la sua incantevole Piazza del Campo per poi proseguire verso San Giovanni d’Asso e il suo castello. Questo incantevole borgo medievale, immerso in una natura incontaminata, è famoso per le prelibatezze a base di tartufo bianco, il diamante della cucina italiana. All’interno dello storico Consorzio Agrario di Siena faremo una sosta golosa da Menchetti per degustare alcuni prodotti tipici locali come cantucci e ricciarelli appena sfornati, oltre al famoso panforte di Siena. Al ritorno in hotel ci aspetterà un light lunch. Il pomeriggio sarà libero e dedicato al riposo.

Giorno 3: Tour della Maremma

114 km 1.100 D+

Cena e pernottamento: Salvapiano Holiday Ranch

Questa sarà la tappa più lunga del tour.  Avremo quindi bisogno di una colazione abbondante per fare scorta delle energie necessarie ad affrontare la lunga giornata in sella. Lasciandoci alle spalle le bellissime Crete Senesi partiremo in direzione di Montalcino, patria di uno dei vini più famosi al mondo: il Brunello di Montalcino. Tra vicoli e piazzette troveremo piccole botteghe gastronomiche e tante proposte di artigianato locale, fino ad arrivare al tesoro di questo piccolo borgo, la Fortezza. Da qui si gode di una vista mozzafiato su tutto il territorio della Val d’Orcia e basterà girarsi verso ovest per scorgere la prossima meta: la Maremma – un angolo di Toscana poco esplorato, che conserva tutt’oggi un fascino rustico e genuino. Dopo una pausa caffè a Paganico al chilometro 50, proseguiremo verso l’hotel Salvapiano Holiday Ranch. Programma per il pomeriggio? Un po’ di meritato relax in piscina prima di lasciarsi deliziare dalla cena in hotel.

Giorno 4: Tour dei vini Supertuscan di Bolgheri

La Strada dei Cipressi: anello di circa 90 km 860 D+  

Percorso breve: 75 km 500 D+

Cena e pernottamento: Salvapiano Holiday Ranch

La giornata inizierà con un dolce saliscendi che attraversa gli incantevoli borghi di Suvereto, Sassetta e Castagneto Carducci. Scenderemo poi verso il mare per raggiungere la preziosa Bolgheri attraversando il famoso viale dei Cipressi. Questa strada, lunga quattro chilometri e mezzo, è costeggiata da oltre 2.000 cipressi e conduce direttamente all’interno di questo antico borgo e al suo castello medievale. Famosa per la campagna ricca di vigneti e uliveti, Bolgheri è la terra da cui provengono alcune delle eccellenze enologiche italiane più rinomate al mondo, tra cui il Sassicaia e l’Ornellaia. Proseguiremo la nostra pedalata passando da San Vincenzo e Campiglia Marittima prima di rientrare in hotel per il un light lunch. Il pomeriggio sarà dedicato a una degustazione presso il Castello di Bolgheri. Per cena rientreremo in hotel.

Giorno 5: Verso l'Isola d'Elba

Tour Isola d’Elba orientale: 60 km 990 D+

Percorso breve: 15 km + 8 km

Cena e pernottamento: Hotel Tirrena

Oggi la brezza del mare ci accompagnerà  alla scoperta dell’incantevole Isola d’Elba. Partiremo da Salvapiano Holiday Ranch in direzione Piombino, dove prenderemo il traghetto. Dopo circa un’ora saremo a Portoferraio. Da qui partiremo in sella per esplorare la parte est dell’isola passando da Porto Azzurro. Giunti in hotel avremo un po’ di tempo libero a disposizione prima della cena presso il ristorante della struttura.

Giorno 6: Escursione a piedi e tour in barca

Cena e pernottamento: Hotel Tirrena

La giornata sarà dedicata alla scoperta delle bellezze dell’isola e dei suoi panorami mozzafiato. Questa volta non ci muoveremo in sella, ma a piedi: durante una bellissima escursione di circa tre ore totali potremo godere di splendide viste sul blu del mare, camminando tra i profumi e i colori della macchia mediterranea. Al rientro a Marina di Campo potremo approfittare di un po’ di tempo libero per pranzare e godere della spiaggia. Nel pomeriggio faremo un tour in barca tra stupende grotte e spiagge, con la possibilità di fermarsi per fare un bagno o praticare snorkeling. Al termine dell’escursione in barca rientreremo in hotel con un transfer.

Giorno 7: La spiaggia di Fetovaia

Tour Isola d’Elba occidentale: 73 km 1.450 D+

Percorso breve: 35 km 600 D+

Cena e pernottamento: Hotel Tirrena

Si rimonta finalmente in sella per scoprire la parte ovest dell’Isola d’Elba, passando dalle incantevoli località di Procchio e Marciana Marina. La fatica fatta per affrontare il dislivello di oggi verrà ricompensata dal panorama incantevole dell’isola e da una sosta nella spiaggia di Fetovaia. Qui avremo tempo per una pausa rinfrescante nel lido, noto per la sua spiaggia dorata e le acque blu del mare che fanno da contrasto al verde della ricca vegetazione mediterranea. Rientreremo poi in hotel per l’aperitivo e la cena di saluto.

Giorno 8: Rientro

Dopo il trasferimento al porto di Portoferraio, l’avventura sarà purtroppo giunta al termine.

Biglietto del traghetto per Piombino incluso nel prezzo.

Servizi inclusi:

  • 2 pernottamenti all’Hotel Pieve a Salti
  • 2 pernottamenti Hotel Salvapiano
  • 3 pernottamenti Hotel Tirrena
  • Colazione giornaliera in hotel
  • Sosta caffè durante i tour
  • Trasferimento bagagli da tappa a tappa
  • 7 Cene in hotel
  • 1 pranzo a Siena
  • 1 degustazione di vino in Cantina in zona Bolgheri
  • 1 Trekking Panoramico sull’Isola D’Elba
  • 1 tour in barca sull’isola d’Elba
  • Biglietto del traghetto per l’isola d’Elba, andata e ritorno
  • Noleggio bici, road bike o gravel bike
  • 6 Tour guidati
  • Van di supporto durante le tappe
  • Assicurazione medico bagaglio e cancellazione
  • Transfer da Aeroporto di Roma Fiumicino all’hotel Pieve a Salti alle 14.00
  • Transfer da Hotel Tirrena a Aeroporto di Roma Fiumicino alle 9.00 (prenotare i voli solo dopo le ore 18.00)

 

Servizi non inclusi:

  • Volo da e per l’Italia
  • Bevande ai pasti
  • Tutto ciò non indicato alla voce “Servizi inclusi”