Isola d'Elba Highlights

01.I quattro sentieri che vi consigliamo di pedalare all’interno dell’Elba Gravity Park sono: Mezza Strega, Scalette, Vignola e Buca del Bandito.02.Il Bike Park di Capoliveri (Isola d’Elba) si sviluppa per più di 100 km di sentieri. Ogni percorso è individuato da un colore ed è segnato da appositi cartelli direzioni che ne indicano il nome.

Isola d'Elba

L’Isola d’Elba è una terra che riserva mille sorprese anche agli amanti della mountain bike, come il Bike Park di Capoliveri composto da 5 percorsi permanenti. Ti consigliamo il percorso Calamita, ti stupirà per il panorama che si apre con la cornice blu del mare, immersi nella natura. Sentirete il vento quassù in alto sopra il mare, fra massi granitici e piante di rosmarino.

Sempre all’Isola d’Elba puoi trova l’Elba Gravity Park che negli ultimi anni si è rivelato una autentica mecca per gli amanti delle ruote artigliate grazie al clima davvero mite che permette di pedalare tutto l’anno. Qua puoi trovare ben 8 sentieri (al momento, ma in continua evoluzione) di diverse difficoltà. L’area si trova intorno agli abitati di Rio nell’Elba, Bagnaiai, Rio Marina e Cava, ed in parte tocca i pendii del Volterraio e del Monte Panche.

I trail qui sono stati ricavati da antichi sentieri e mulattiere, organizzati con una opportuna segnaletica. Puoi passare velocemente dai singletrack dal fondo scorrevole alle mulattiere ripide ed impestate di scogli, ma il comune denominatore è la totale immersione nella macchia mediterranea e le stupende viste panoramiche sul mare. Se sei alla ricerca di un trail veloce ma allo stesso tempo sfidante hai appena trovato quello che stavi cercando.

Il trail della buca del bandito, corre veloce attraverso un fitto bosco tra il Volterraio – a nord, Cima del Monte e Campo della Valle – a sud. Non sono presenti tanti ostacoli fissi come rocce e radici, ma il fondo stradale piuttosto morbido durante i mesi caldi rende la guida più complicata. Sei pronto a raidare curve, controcurve, attraversamenti di ruscelli e tornanti?

Ti interessa questo percorso gravity? Condividilo con i tuoi amici ciclisti!

Stagione ciclistica

gennaiofebbraiomarzoaprilemaggiogiugnoluglioagostosettembreottobrenovembredicembre