Dove pedalare in autunno: 7 destinazioni per la tua prossima vacanza

Anche in autunno si può pedalare in luoghi bellissimi senza per forza avere i brividi o indossare tutto il tempo guanti e abbigliamento tecnico pesante. Non c’è niente di meglio, infatti, di una vacanza in bicicletta in questo periodo dell’anno per godersi ancora un po’ le temperature miti che l’Italia è in grado di offrire. Dal lago di Como al Piemonte destinazioni incredibilmente e forse inaspettatamente a misura di ciclista.

Non ti resta che prendere nota, scegliere la destinazione a te più congeniale e prenotare il tuo Bike Hotel. Gambe in sella, si parte!

Lago di Como

Lago di como

Il suggestivo paesaggio, la natura incontaminata che passa dalla pianura alla montagna, l’azzurro delle acque del lago, il verde delle vallate ricoperte di boschi e prati fioriti, le meravigliose ville… da secoli il lago di Como non smette di sedurre con il suo fascino un po’ malinconico.

Inizia la tua vacanza in bicicletta pedalando il giro completo del lago, avrai quasi la percezione di essere al mare nei punti in cui il lago diventa più largo. E continua la vacanza scalando il Passo del Ghisallo che con la sua chiesa sono un vero e proprio monumento del ciclismo internazionale.


Liguria e Finale

Liguria e Finale

Se sei alla ricerca di un luogo dove il sole splende per 300 giorni l’anno e le temperature sono miti, l’hai appena trovato. Si chiama Liguria. Questa terra stretta ed allungata nasconde percorsi inimmaginabili in un continuo alternarsi di saliscendi e ascese più o meno lunghe nel suo entroterra. Ovunque deciderai di pedalare il minimo comune denominatore è la presenza di tornanti in grado di offrire vedute di rara bellezza a picco sul blu del Mediterraneo.

Qua le salite non sono impegnative come in altre zone d’Italia: Cipressa, Poggio e Testico sono le ascese più battute. Prendi nota!


Piemonte

Piemonte

È la terra delle montagne. Ma è anche la terra di grandi campioni del ciclismo come Costante Girardengo e Fausto Coppi ai quali è dedicato il più grande museo europeo della storia e dei miti della bicicletta. Dai percorsi che si snodano nella bassa valle agli alti colli alpini come il Moncenisio o il famoso colle delle Finestre il Piemonte ha ben poco da invidiare alle ascese più famose come il Passo dello Stelvio, Mortirolo o Gavia.

Non è tutto. Il Piemonte è anche famoso e riconosciuto nel mondo per la zona vitivinicola delle Langhe-Roero e Monferrato (patrimonio mondiale dell’UNESCO) per questo è in grado di offrire anche percorsi di media-facile difficoltà ideali per rigenerarsi quando le temperature sono miti.


Terre di Pantani e Repubblica di San Marino

Terre di Pantani e Repubblica di San Marino

La varietà delle peculiarità di questa destinazione sono ben evidenti nel mutare dei suoi paesaggi che vanno dal placido mare alla pianura interrotta da dolci colline che progressivamente ma inesorabilmente sono già montagne. Come il Monte Carpegna l’ascesa dove “il Pirata” Marco Pantani preparava le sue vittorie, o l’ascesa che porta fino alla più antica repubblica del mondo, San Marino.


Piccole Dolomiti

Piccole Dolomiti

Molti pensano che le Dolomiti siano solo una prerogativa del Trentino, ma si sbagliano. Buona parte di questa catena montuosa si sviluppa anche in Veneto tra Vicenza, Verona e Trento. Sono i primi rilievi che si riscontrano risalendo dalla pianura veneta, per questo sono un buon compromesso per chi vuole pedalare su percorsi pianeggianti e poi spingersi fino ai 1.800 metri delle vette più imponenti.

Uno degli itinerari che ti consigliamo è quello che si snoda in Valpolicella e la zona dell’alta Lessinia dove puoi affrontare anche la salita nota tra i ciclisti della zona come la “Cronoscalata del Cannibale” Eddy Merckx.


Roma & colline

Roma & colline

Questa destinazione non è famosa per le sue salite quanto per la ricchezza dei suoi percorsi che si snodano nelle colline circostanti la città eterna. Le strade sono poco trafficate, i borghi sono testimoni di una storia fatta di popolazioni antichissime, di lotte, di battaglie e di invasioni di ogni tipo. Il primo percorso che ti consigliamo è quello che da Viterbo raggiunge Civita di Bagnoregio, “la città che muore”: 1.557 m di dislivello distribuiti in 140 km. Il paesaggio lascerà senza parole anche i ciclisti più scettici.


Toscana

Toscana

Tra le destinazioni dove ti consigliamo di pedalare in autunno non potevamo non inserire la Toscana. A settembre ed ottobre le giornate sono piacevoli e lunghe approfittane per pedalare in Val d’Orcia, un percorso multisensoriale dalla città patria del Brunello (Montalcino) ti consente di entrare in contatto con la cultura più antica e autentica di luoghi che hanno secoli di storia e tradizioni come Bagno Vignoni e Pienza.

Se ami invece le salite la sfida da superare è quella del passo del Cipollaio in Versilia: salita dalle pendenze costanti che misura ben 13 km.

© Riproduzione riservata