Bici da strada, Off-road, Gravel, E-bike: destinazioni ciclistiche su misura per te!

Ami le salite lunghe che hanno fatto la storia del ciclismo? Preferisci l’adrenalina dei trail alpini o macinare chilometri di strade bianche con la bici da gravel? Pedali alla ricerca delle migliori specialità enogastronomiche di una regione? Qualsiasi sia il tuo modo di interpretare la bicicletta, l’Italia ti offre numerose opportunità per dare sfogo alla tua passione per il ciclismo. In questa sezione abbiamo raccolto le migliori destinazioni ciclistiche in Italia – fatte apposta per te!

Scopri tutti gli Hotel


Bici da strada: le grandi salite

Destinazioni Italy Bike Hotels consigliate: Bormio e Stelvio, Lago di Como, Lago Maggiore, Dolomiti, Liguria

Bici da strada fa rima con Giro d’Italia. Se ami il ciclismo su strada non puoi non aver scalato almeno una volta nella vita le salite che hanno fatto la storia della gara in rosa. Stelvio, Gavia, Mortirolo, Giau, Pordoi, Falzarego, Muro di Sormano, Ghisallo, Poggio: la lista sarebbe ancora più lunga, ma con un po’ di volontà e buon piano d’attacco potresti vivere emozioni indimenticabili che valgono una vita intera – un colpo di pedale dopo l’altro, una salita dopo l’altra.

Destinazioni Italy Bike Hotels consigliate: Bormio e Stelvio, Lago di Como, Lago Maggiore, Dolomiti, Liguria


Off-Road: (nuova) adrenalina

Destinazioni Italy Bike Hotels consigliate: Liguria, Isola d’Elba, Roma e Appennini, Abruzzo

Non solo Alpi. Per chi ama pedalare con la MTB immerso nella natura o avventurarsi sui migliori trail d’Europa abbiamo deciso di consigliare mete insolite – senza voler togliere nulla alla bellezza sublima dei paesaggi alpini. Scopri Finale Ligure, la mecca del freeride o magari ripercorri i trail mozzafiato a strapiombo sul mare del campionato mondiale Marathon sull’Isola d’Elba. Non basta? Che ne dici di un’avventura off-road verso la Città Eterna o alla scoperta delle montagne abruzzesi?

Destinazioni Italy Bike Hotels consigliate: Liguria, Isola d’Elba, Roma e Appennini, Abruzzo


Gravel: alla scoperta delle strade bianche

Destinazioni Italy Bike Hotels consigliate: Toscana, Riviera Adriatica,

Partiamo dal presupposto che il gravel non esiste – ma ne esistono diverse interpretazioni. Qualsiasi cosa tu intenda per gravel, sappi che però in Italia ci sono alcune regioni che più si avvicinano a quel concetto di gravel che c’è nell’immaginario comune. Ti basterà un’avventura sulle strade bianche toscane, sugli sterrati della Valmarecchia in Emila Romagna o tra le colline delle Langhe e del Roero per capire che (a volte) gravel davvero significa strade sterrate sempre pedalabili, panorami mozzafiato e pause pre, durante e post giro con cibo, caffè e vino di altissima qualità.

Destinazioni Italy Bike Hotels consigliate: Toscana, Riviera Adriatica


E-Bike: pedalare con gusto

Italy Bike Hotels, pedalare con gusto

Qui vogliamo fare una premessa. Una delle cose più belle del ciclismo è potersi togliere qualsiasi sfizio culinario al termine di un giro – professionisti a parte, la maggior parte delle persone comuni può e dovrebbe farlo. Se per te pedalare significa in primis scoprire la storia e le tradizioni gastronomiche di un luogo, prendi nota di queste chicche: polenta con tinca al Lago d’Iseo, tortellini di Valeggio al Lago di Garda, lenticchie di Castelluccio in Umbria, puccia in Puglia, cicchetti e un bicchiere di Prosecco in Veneto.

Scopri tutti gli Hotel

© Riproduzione riservata