Le 5 destinazioni emergenti per la mountain bike nel 2018

L’Italia è piena di sentieri e posti bellissimi che gli amanti della mountain bike non possono non pedalare: discese tecniche o veloci, tratti guidati, salti, mulattiere, flow ma anche canyon tra i più adrenalinici al mondo.
Se sei alla ricerca di suggerimenti per la prossima vacanza in mountain bike sei nel posto giusto. Abbiamo selezionato 5 destinazioni emergenti in Italia per il 2018 che ti consentiranno di assaporare momenti di adrenalina inaspettati.

Toscana


MTB in Toscana

 

Da sempre devota al ciclismo su strada, la Toscana off roads, non ha nulla da invidiare alle mete più gettonate. In particolare, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre circa 600 km di sentieri attraverso millenarie foreste, santuari ed eremi pieni di spiritualità.

Indispensabile strumento per pedalare all’interno dell’area è la guida “In bici nel Parco”, dove trovano spazio oltre alla mappa dei percorsi anche tutte le informazioni relative a lunghezza, dislivello, difficoltà e molto altro ancora.

Liguria, oltre Finale Ligure


MTB in Liguria

 

Considerato uno degli spot migliori per la mtb, Finale Ligure, è uno dei luoghi cult non solo d’Italia. Non è un caso che molti biker vengono qua a girare per testare prodotti e biciclette. La varietà e ricchezza del finalese si ritrova anche nelle località meno conosciute come il Golfo Dianese o nel Monte Faudo.

Il percorso delle Antenne è uno dei più apprezzati. Ospita il famoso “salto nel blu” un vero e proprio trampolino di lancio sul mare. Sei pronto a prendere il volo?

Piccole Dolomiti & Parco Naturale della Lessinia


MTB Dolomiti

 

Siamo nelle Prealpi venete tra le province di Trento, Verona e Vicenza. Ed è proprio qua che si svolge la sfida di mountain bike più massacrante d’Europa, la Lessinia Legend: 125 km con 4.500 m di dislivello. Numeri da capogiro.

Quello che ti aspetta in questa destinazione che di piccolo ha solo il nome, sono spazi aperti, distese prative solcate da sentieri e mulattiere.

Appennino Tosco Romagnolo


MTB Appennino Tosco Romagnolo

 

I profili tondeggianti dell’Appennino tosco romagnolo leggendoli sulla carta non sembrano impossibili. Ma è solo una prima impressione. Questa zona è costellata di strappi brevi ma dalle pendenze micidiali anche al 20%. Sei pronto a sparire inghiottito dal verde imperante e fango che separa la Toscana dall’entroterra romagnolo?

Piemonte & Langhe


MTB in Piemonte

 

Piemonte, terra delle montagne (ai piè dei monti). Basterebbe solo questo per convincere anche i bikers più scettici. La particolarità di questa destinazione risiede nelle sue strade di montagna e i percorsi che si snoda all’interno dei diversi archi alpini.

Assolutamente da cerchiare di rosso è la Strada dell’Assietta che si snoda quasi interamente sopra i 2.000 metri. Sei pronto ad assaggiare questa adrenalina?

© Riproduzione riservata