Vacanza in bici in Italia: quando e dove andare

La fine dell’anno si avvicina. È tempo di bilanci, ma soprattutto di programmi. Se hai in mente di pianificare la tua prossima vacanza in bicicletta in Italia, questo articolo ti aiuterà a scegliere il periodo migliore e la destinazione più adatta alle tue esigenze.

Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti, per una vacanza in bicicletta all’insegna del divertimento, ma soprattutto senza spiacevoli sorprese.

Scopri tutti gli Hotel


I laghi italiani

Destinazioni Italy Bike Hotels: Lago di Como, Lago Maggiore e Lago di Garda

Immagine di quiete e armonia, i laghi d’Italia affascinano da sempre ciclisti provenienti da tutto il mondo – ma non solo. Per evitare le masse di turisti ti consigliamo di evitare l’estate piena, in modo da non incappare in strade troppo trafficate. Inoltre, in primavera e inizio autunno potrai contare su temperature piacevoli e giornate soleggiate, l’ideale per pedalare e scoprire al meglio il territorio.

Quando andare: aprile-maggio-giugno-settembre-ottobre

Scopri tutti gli Hotel


Al mare in bicletta

Destinazioni Italy Bike Hotels: Toscana, Liguria & Finale, Riviera Adriatica, Puglia, Isola d’Elba, Abruzzo, Veneto

Mare non significa solo spiagge chilometriche e giornate trascorse sotto l’ombrellone. Ti basta infatti una bicicletta per vivere una vacanza diversa dal solito e vivere un’esperienza unica. Ai ciclisti più temerari consigliamo Liguria, Puglia e Isola d’Elba, dove è possibile pedalare anche a inizio febbraio o a inizio novembre – oltre ai periodi più caldi. Toscana, Veneto, Abruzzo e Riviera Adriatica sono invece mete da prediligere a stagione inoltrata, quindi da marzo a maggio e da settembre a novembre. Ovviamente, nei mesi estivi potrai goderti del meritato riposo in spiaggia tra una pedalata e l’altra.

Quando andare: febbraio-marzo-aprile-maggio-settembre-ottobre-novembre

Scopri tutti gli Hotel


Alpi e Appennini

Destinazioni Italy Bike Hotels: Livigno, Bormio & Stelvio, Dolomiti, Roma & Appennini

Se per te bicicletta fa rima con fuoristrada e salite impegnative ti consigliamo una vacanza in bicicletta sulle Alpi o sugli Appennini italiani. Livigno, Bormio, Dolomiti fra le località del Nord, ma anche la zona degli Appenini romani offrono numerose possibilità per divertirsi in mountain bike a contatto con natura incantevole o affrontare le salite più famose del Giro d’Italia. È qui ti consigliamo di trascorrere le vacanze estive in bicicletta, per poter godere di giornate fresche e soleggiate evitando la calura delle coste.

Quando andare: giugno-luglio-agosto-inizio settembre

Scopri tutti gli Hotel


Le colline italiane

Destinazioni Italy Bike Hotels: Piemonte, Veneto, Toscana

Primavera e autunno sono le stagioni migliori per organizzare una vacanza alla scoperta delle colline italiane, in bicicletta ovviamente. Tra le regioni da non perdere ti consigliamo Piemonte, Veneto e Toscana. Immagina temperature piacevoli, strade poco trafficate e borghi incantevoli, oltre alle numerose specialità enogastronomiche che ogni regione italiana nasconde nel proprio entroterra. La scelta migliore per unire sport al piacere di mangiare bene.

Quando andare: aprile-maggio-giugno-settembre-ottobre

Scopri tutti gli Hotel

© Riproduzione riservata