Hotlist: Dove e quando realizzare una vacanza in bici in Italia

Quando fare una vacanza in bici in Italia? Qual è il periodo migliore in cui le temperature scaldano ma senza scottare e pedalare è piacevole? Ma soprattutto dove andare?

Decidere non è mai semplice. Soprattutto quando si parla delle tua prossima vacanza. Quella vacanza che sogni da mesi, che cerchi di pianificare nel dettaglio e che aspetti come una bambino aspetta il giorno di Natale.

Per una vacanza a prova di sorprese e spiacevoli inconvenienti ecco tutto quello che dovresti sapere.

Scopri tutti gli Hotel


Distretto dei laghi

Destinazioni Italy Bike Hotels: Lago di Como, Lago Maggiore e Lago di Garda

I laghi da sempre affascinano l’uomo, anche i ciclisti non ne sono immuni grazie alla quiete e alla serenità che sono in grado di trasmettere. Il periodo migliore è quello lontano dalla stagione estiva, quando masse di turisti e traffico prendono d’assedio le loro sponde. Considera quindi di partire in primavera o ad inizio autunno. Se viaggerai in questi periodi potrai godere maggiormente del territorio grazie all’assenza di traffico, caos e rumore. Insomma l’ideale per pedalare in bicicletta.

Quando andare: aprile-maggio-giugno-settembre-ottobre

Scopri tutti gli Hotel


Vacanza in bici al mare

Destinazioni Italy Bike Hotels: Toscana, Liguria & Finale, Riviera Adriatica, Puglia, Isola d’Elba, Abruzzo, Veneto

Nell’immaginario collettivo, quando si pensa al mare si pensa ad una tavolozza di blu cobalto, a spiagge sconfinate piene di ombrelloni aperti e giornate che trascorrono lentamente tra una pennichella sotto l’ombrellone ed un tuffo in mare. In realtà questo non è che uno dei volti di una vacanza al mare, quello che viene normalmente pubblicizzato. Anche i ciclisti infatti possono realizzare una vacanza al mare che non è necessariamente sinonimo di percorsi pianeggianti.

Se la tua voglia di pedalare non conosce soste allora ti consigliamo la Liguria, la Puglia e l’Isola d’Elba dove è possibile pedalare con temperature miti già a febbraio oppure ad inizio novembre. Se invece sei un ciclista più ponderato allora Toscana, Veneto, Abruzzo e Riviera Adriatica ti stanno aspettando.

Quando andare: febbraio-marzo-aprile-maggio-settembre-ottobre-novembre

Scopri tutti gli Hotel


Zone montuose

Destinazioni Italy Bike Hotels: Livigno, Bormio & Stelvio, Dolomiti, Roma & Appennini

Salite lunghe o single trails tra i più adrenalinici e spettacolari che passione! Se da una vacanza in bicicletta cerchi proprio questo allora le destinazioni che fanno al caso tuo sono Livigno, Bormio & Stelvio, Dolomiti e Roma & Appennini. Per evitare di imbattervi nella neve, temperature proibitive e passi chiusi che impediscono di procedere oltre ti consigliamo innanzitutto di pianificare una vacanza in bici nei mesi estivi, ma anche di controllare che i passi che vuoi pedalare siano effettivamente aperti. Il rischio è di realizzare una vacanza in bici solo a metà e questo sarebbe davvero spiacevole.

Quando andare: giugno-luglio-agosto-inizio settembre

Scopri tutti gli Hotel


Zone collinari

Destinazioni Italy Bike Hotels: Piemonte, Veneto, Toscana

Primavera ed autunno sono sicuramente le stagioni da preferire per una vacanza in bicicletta in Piemonte, in Veneto e nell’entroterra della Toscana. Le temperature scaldano senza scottare, il traffico è solo un ricordo lontano dell’estate appena trascorsa e le giornate lunghe ti permettono di pedalare più a lungo e perché no concedersi delle soste enogastronomiche o storico-culturali durante il tour.

Quando andare: aprile-maggio-giugno-settembre-ottobre

Scopri tutti gli Hotel

© Riproduzione riservata