Vuoi vivere il Giro d’Italia?

Quella che scatterà il prossimo 4 maggio da Gerusalemme, indipendentemente da cosa accadrà e da come andrà a finire, sarà un’edizione storica per il Giro d’Italia. La prima partenza di un grande giro fuori dall’Europa. Tre le frazioni in terra israeliana con la prima tappa dedicata a Bartali, il “Giusto tra le Nazioni”, che rischiò la vita per salvare quella di 800 perseguitati dai campi di concentramento.

3.546,2 sono i chilometri totali di questa edizione che prevede ben 44.000 metri di dislivello

Il conto alla rovescia per questa edizione, dunque, è già iniziato. Le città e i paesi si stanno preparando per accogliere i ciclisti, la carovana rosa e presto gli appassionati delle due ruote potranno assistere ad uno spettacolo indimenticabile in uno scenario naturalistico da sogno, quello dell’Italia. Non è un caso infatti che la corsa rosa è stata ribattezzata come “la corsa più dura del Mondo nel paese più bello del Mondo”.

Vieni a vivere questa esperienza unica, abbiamo selezionato per te le tappe vicine ai nostri Bike Hotels.

Tappa 9: Pesco Sannita > Gran Sasso d’Italia
(Campo Imperatore)

Nervesa della Battaglia

13 maggio 2018
Italy Bike territory: Abruzzo

Dalla Campania all’Abruzzo. Da Pesco Sannita a Campo Imperatore attraverso due delle regioni più variegate della penisola. La Campania per la storia, per le diverse tipologie di turismo e gli splendidi scenari della Costa Amalfitana. L’Abruzzo per i suoi paesaggi: le montagne selvagge, la natura rigogliosa delle sue colline e il mare.

L’Abruzzo su due ruote porta il nome di due salite: Campo Imperatore e Blockhaus. Il primo di questi sarà infatti arrivo di tappa della tappa numero 9.

Tappa 12: Osimo > Imola

Nervesa della Battaglia

17 maggio 2018
Italy Bike territory: Pantani climbs

È una delle poche tappe completamente pianeggianti che si concluderò all’interno dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Da Osimo ad Imola lungo la ss.16 “Adriatica” e la ss.9 “via Emilia”. Attraversa tutta la nostra “Pantani climb area”, ovvero i luoghi dove è nato, cresciuto e si allenava il Pirata Marco Pantani. Un territorio che va dal placido al mare alla pianura, interrotta dalle dolci colline che progressivamente senza che ce ne accorgiamo sono già montagne.

Tappa 13: Ferrara > Nervesa della Battaglia


Nervesa della Battaglia

18 maggio 2018
Italy Bike territory: Prosecco Area

Se siete amanti del vino e della storia non perdetevi questa tappa. Dalla pianura padana fino al Montello, un’altra tappa per velocisti dove potrete concedervi delle prelibate degustazioni di Montello Rosso che a partire dalla vendemmia 2011 può fregiarsi del marchio a Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Nel finale vengono toccati anche alcuni luoghi simbolo della Grande Guerra a partire dal Piave.

Tappa 14: San Vito al Tagliamento > Monte Zoncolan


19 maggio 2018
Italy Bike territory: Bibione & Venezia

“Lasciate ogni speranza voi che entrate”, è una delle tante citazioni dantesche che accolgono i ciclisti sulle prime rampe del Monte Zoncolan. Sarà il primo tappone alpino del Giro d’Italia. Dove i secondi possono diventare minuti. Dove sarà difficile non procedere a zig zag per alleggerire la fatica. Si scaleranno 5 GPM per circa 4.400 m di dislivello. E 1.5 km prima dell’inizio della salita sarà previsto anche il consueto pit-stop per passare dalle auto alle moto.

Tappa 15: Tolmezzo > Sappada


Nervesa della Battaglia

20 maggio 2018
Italy Bike territory: Dolomiti di Sesto

Dalle Alpi alle Dolomiti il passo è breve. Ben due le salite inedite e che per questo motivo non possono mancare nel tuo palmares ciclistico: Passo Sant’Antonio e Costalissoio con la quasi totalità dei km sopra il 10%. Non durissime, ma neanche facilissime. Chi sarà la maglia rosa?

Tappa 16: Trento > Rovereto

22 maggio 2018
Italy Bike territory: Dolomiti Lagorai

Tappa per specialisti delle cronometro con lunghi rettilinei dove è necessario spingere forte sui pedali. Il finale all’interno dell’abitato di Rovereto lambito dal secondo fiume più lungo d’Italia, l’Adige. Tante le storie a questa cittadina, come quella del primo concerto di Mozart in Italia o quella del sacerdote che ebbe l’idea di costruire una campana con la fusione del bronzo dei cannoni della Prima Guerra Mondiale di tutte le nazioni partecipanti al conflitto.

Tappa 17: Riva del Garda > Iseo


Nervesa della Battaglia

23 maggio 2018
Italy Bike territory: Lago di Garda

Se hai sognato l’Italia, hai sognato anche il Lago di Garda. Questa è la quintessenza dell’Italia: i filari di vigneti, le dolci colline verdeggianti tagliate da strade bianche e i sinuosi profili che si ammorbidiscono fino a sciogliersi nel lago. Ultima tappa per velocisti prima della passerella finale di Roma.

Tappa 19: Venaria Reale > Bardonecchia

25 maggio 2018
Italy Bike territory: Piemonte & Langhe

È il primo tappone delle Alpi occidentali. Quattro sono i GPM con salite lunghe ed impegnative. Si affronta anche la Cima Coppi (la cima più alta di questo Giro), ovvero il Colle delle Finestre con i suoi 9 km di sterrato.

Tappa 21: Roma > Roma


Nervesa della Battaglia

27 maggio 2018
Italy Bike territory: Roma & colline

Questa edizione storica del Giro d’Italia si concluderà nella Capitale d’Italia, Roma. I serpentone della carovana rosa toccherà molti siti di interesse storico come i Fori Imperiali, via Sistina, Piazza del Popolo, il Circo Massimo, le Terme di Caracalla. Noi vi aspettiamo già qua!

 

© Riproduzione riservata