Gravity in Italia: i bike park migliori

Finalmente ci siamo: la stagione del downhill è ufficialmente APERTA!
L’estate infatti è arrivata e la neve è solo un lontano ricordo. È arrivato il momento di far scorrere veloci le proprie ruote artigliate attraverso i prati, i sentieri e i single trails.

Ecco la nostra proposta dei migliori bike park in Italia per spassarsela alla grande!

Bike Park di Capoliveri

Bike Park di Capoliveri
Destinazione Italy Bike Hotels: Toscana

Se è vero che un’isola è sinonimo di spiagge da sogno e sole cocente, l’Isola d’Elba è tutto ciò che non avresti mai pensato. Infatti è una terra che riserva mille sorprese per gli amanti della mountain bike. A partire dal Bike Park di Capoliveri composto da 5 percorsi permanenti e passare poi all’Elba Gravity Park dove puoi trovare ben 8 sentieri in continua evoluzione.

Puoi passare velocemente dai single trails dal fondo scorrevole a mulattiere ripide ed impestate di scogli, il comune denominatore è la totale immersione nella macchia mediterranea e le stupende vedute panoramiche sul mare.


Sauze d’Oulx e Bardonecchia Bike Park

Sauze d’Oulx e Bardonecchia Bike Park
Destinazione Italy Bike Hotels: Piemonte & Langhe

Chi non ha mai praticato gravity in Piemonte deve rimediare immediatamente: il Piemonte è la patria del gravity nazionale, qua si sono svolte anche le prime gare di enduro.

Sono due i bike park più importanti: quello di Sauze d’Oulx e quello di Bardonecchia. Il primo è uno dei più strutturati delle Alpi con 2 seggiovie, percorsi con 1.000 metri di dislivello in un territorio che sembra pensato appositamente per il gravity. Mentre il secondo, il Bike Park di Bardonecchia, offre oltre 40 sentieri di varie difficoltà, 400 km di sentieri che si sviluppano a partire dai 1.300 m slm fino a quota 3.009.


Majella Bike Park

Majella Bike Park
Destinazione Italy Bike Hotels: Abruzzo

L’Enduro Bike Park Union Majella è il più grande comprensorio enduro del centro Italia. Ecco un po’ di numeri: 11 tracciati interamente segnati per un totale di 100 km regolarmente curati e mantenuti dallo staff. Grazie agli impianti di risalita questo Bike Park è anche una meta gettonata dagli amanti del Cross Country che vanno a conquistare le montagne circostanti.


Dolomiti di Sesto

Dolomiti di Sesto
Destinazione Italy Bike Hotels: Dolomiti di Sesto

Ti mettiamo la pulce nell’orecchio. Le Dolomiti di Sesto sono un incredibile bike naturale. Sono un vero e proprio “masterpiece” per i “gravity guys” italiani. L’Herrnsteig Trail di Kronplatz è il più famoso: lungo, pazzescamente impegnativo e pieno di curve, misura 8 km e serpeggia sul lato settentrionale della montagna.

Ti segnaliamo anche il Furcia Trail, mai regolare e pieno di curve, ben 120, l’obiettivo è non mettere giù il piede scendendo con il minor impegno possibile dei freni. Ti abbiamo incuriosito?


Brenta Bike Park

Brenta Bike Park
Destinazione Italy Bike Hotels: Dolomiti di Brenta

Passaggi su passerelle in legno, wallride e jump… è questa la ricetta segreta del Brenta Bike Park. Raggiungibile grazie all’ausilio della cabinovia di Pinzolo, il bike park si trova a 2.100 metri alla cima del Doss del Sabion. La pista Sfulmini è la più battuta dagli enduristi, misura 3.545 m con dislivello di 596 m. Oltre a questa ti aspettano anche la pista Tosa, Vallon e Prato Fiorito.


Fassa Bike Park

Fassa Bike Park
Destinazione Italy Bike Hotels: Dolomiti Sellaronda

T4x, Downhill, Freeride e Northshore… al Fassa Bike Park manchi solo te. Qui aspettano 15 passerelle per oltre 300 metri di ponti, salti ed appoggi, 7 percorsi, 25 guide di mountain bike, gran parte delle quali hanno conseguito anche la qualifica di Maestro di Ciclismo Fuoristrada FCI o Accompagnatore di Mountain Bike AMI-UISP. Ma non è finita qui. Al Fassa Bike Park trovi anche il primo Bike Wash d’Europa che consente il recupero delle acque sporche per il lavaggio della tua bicicletta.


Finale Ligure

Finale Ligure
Destinazione Italy Bike Hotels: Liguria & Finale

L’eden italiano e non solo del gravity. Non stiamo esagerando e non ci stiamo soltanto pavoneggiando. Finale Ligure si è conquistata questa fama a single trails e spot tra i più adrenalinici e spettacolari del mondo. Qua non esistono stagioni, i team ciclisti fanno tappa a Finale per allenarsi, i brand di caratura internazionale per testare i nuovi prodotti e materiali e gli appassionati per godere degli incredibili trails con vista mare. Adesso tocca a te, i 1.370 km di sentieri ti aspettano.


Mottolino e Carosello 3000

Mottolino Carosello 3000
Destinazione Italy Bike Hotels: Livigno

Nato nel 2005 e diventano subito un punto di riferimento in Europa per gli appassionati delle ruote grasse, il Mottolino Bike Park offre 13 piste per ogni livello che serpeggiano lungo la montagna per un totale di 18 km.
Se sei alla ricerca, invece, di percorsi scorrevoli allora devi scegliere Carosello 3000. Qui sono 2 i sentieri che puoi pedalare: il Coast to Coast e il Roller Coaster. Pura adrenalina in style flow la trovi solo qua.


Valmarecchia Bike Park

Valmarecchia Bike Park
Destinazione Italy Bike Hotels: Appennino tosco-romagnolo

Siamo in provincia di Rimini, nel cuore della Valmarecchia a quasi 600 metri sul livello del mare. È proprio qua che si estendono i 15 mila mq pensati per chi ama avere terra e fango sotto le ruote. Inaugurato di recente vanta discese mozzafiato, piste da enduro e un circuito Pump Truck in un susseguirsi di gobbe, dossi e curve paraboliche dove mettere alla frusta le sospensioni e ammortizzatori della tua bici.

© Riproduzione riservata