Avventurarsi anche sulla neve in mountain bike

La stagione invernale è quasi alle porte e con essa le feste in rifugio, le fiaccolate e le ciaspolate sotto la luna, le baite e casette di montagna imbiancate o sepolte da un manto pesantissimo di neve.
Dì la verità: stai già pensando di parcheggiare la tua bici in garage tra poche settimane in attesa della primavera? Ma non farti intimorire, con una spruzzata di neve le nostre esperienze in bicicletta assumono un fascino particolare, quasi fiabesco.

Abbiamo selezionato 4 destinazioni che ti faranno venir voglia di avventurarti in Mountain Bike.

Alto Adige & Sud Tirol

Alto Adige - Sud Tirol

Il territorio dell’Alto Adige è fatto di salite e discese, in qualunque direzione decidi di pedalare. Dalle colline all’alta montagna, dalla forestale alle mulattiere più strette e ripide. Nei dintorni di Racines, Selva, Badia o Bressanone ci sono numerosi percorsi studiati per le gli amanti della mtb o delle fat bike. La possibilità di scelta trova solo due unici limiti: la tua decisione e la tua forma fisica.


Bormio

Bormio

Il paesaggio di alta montagna di Bormio immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio sono la sintesi perfetta di una indimenticabile esperienza in bicicletta che sia una mtb, un fat bike o una bici da strada. Ma di inverno i passi di alta montagna sono chiusi al traffico e quindi non rimanere che inforcare una mtb. Se vuoi spingerti oltre, con una fat bike puoi pedalare in tranquillità ma soprattutto sicurezza su quei sentieri che non una normale mtb non saresti in grado di raggiungere. Il territorio è ampio così come le possibilità di pedalare sulla neve, dalla Val Viola in Valdidentro alla zona dei Forni in Valfurva.


Dolomiti

Dolomiti

D’inverno ci si può divertire anche sull’Altopiano della Paganella, a Madonna di Campiglio, in Val di Sole, sul Monte Bondone, a Brentonico, in Valsugana e in Val di Fassa, o in Val Gardena. Qui, nelle Dolomiti, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. E alla fine delle escursioni vi aspettano cena e brindisi in una baita di montagna.


Livigno

Livigno

La possibilità di avventurarsi anche con la neve non poteva mancare nemmeno a Livigno, il piccolo Tibet italiano da sempre attento a chi ama pedalare. Anche durante la stagione invernale le Guide MTB Livigno organizzano escursioni talvolta anche in notturna in Val Federia. Sei pronto a provare una nuova esperienza?

© Riproduzione riservata