L’Italia dei laghi da scoprire in mountain bike

Meno conosciuta di quella delle salite epiche e dei single trails più spettacolari e adrenalinici, c’è anche un’Italia dolce, quella dei laghi. La penisola è infatti disseminata di tantissimi specchi d’acqua che oltre a rapire il cuore di noi italiani, lo hanno rapito anche a pittori, scrittori, musicisti e persino attori hollywoodiani.

Ne abbiamo selezionati 5, in ordine geografico (e non di classifica), dal nord al centro Italia. Gambe in sella, si parte alla scoperta!

Lago di Braies e lago di Dobbiaco

Lago di Braies e lago di Dobbiaco
Destinazione Italy Bike Hotels: Alto Adige & Sud Tirol | © Michel Jordens

Entrambi laghi alpini, situati in Val Pusteria, sono talmente belli da lasciare veramente senza parole. Secondo molti il lago di Braies è uno dei più belli dell’Alto Adige e viene spesso paragonato ad una tela d’artista per la sua infinita bellezza. Fare il giro completo non vi impegnerà molto, infatti l’anello del lago misura 4 km. Per questo vi consigliamo di iniziare l’escursione da Cortina o da Sesto.

Braies è inoltre coinvolta nel percorso della Dolomiti Superbike un vero cult per amanti delle ruote grasse, motivo in più per iniziare a programmare la prossima vacanza in mountain bike.

Oltre al lago di Braies in Val Pusteria si trova quello di Dobbiaco (in tedesco Toblacher See) che confinano con i parchi naturali Tre Cime e Fanes-Senes-Braies. Puoi raggiungere facilmente i suoi 1.259 m slm partendo da San Candido grazie ad un percorso interamente ciclabile.


Lago di Tovel

Lago di Tovel
Destinazione Italy Bike Hotels: Dolomiti di Brenta| © Stefano Parmesan

Se dovessimo descriverti in breve questo itinerario diremmo: “basta una volta per rimanerne incantati”. Il lago di Tovel infatti si trova nascosto tra le vette del Parco Naturale Adamello Brenta a 1.178 m slm, ed è in grado di conquistarti grazie alle sue acque incredibilmente limpide sulle tonalità del blu e del verde.

Partendo da Cles, sono circa 32 i km che ti separano dal lago di Tovel con un dislivello di circa 1.100 metri attraverso strade sterrate, single track e qualche tratto asfaltato. Pedalerai attraverso il maestoso scenario del gruppo delle Dolomiti di Brenta e la valle che ospita il lago con un paesaggio dal fascino magnetico in grado di catturare anche i biker più sfegatati.


Lago di Levico e di Caldonazzo

Lago di Levico e di Caldonazzo
Destinazione Italy Bike Hotels: Dolomiti Lagorai| © Hotel Cristallo

Sono due dei laghi più famosi del Trentino a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro. Punto ideale per partire con la tua mountain bike è indubbiamente Levico Terme. Da qui infatti potrai scegliere di pedalare il percorso facile costeggiando entrambi i laghi oppure se hai gambe e fiato puoi percorrere il famosissimo Kaiserjager (Sentiero della Pace) ed ammirare da circa 2.000 m di altitudine entrambi i laghi.


Lago di Bolsena

Lago di Bolsena
Destinazione Italy Bike Hotels: Roma & colline

Dalle Dolomiti al centro Italia lo scenario cambia notevolmente, ma ciò che non cambia sono le emozioni e le sensazioni di tranquillità che puoi vivere pedalando le sponde del lago di Bolsena. Siamo nel Lazio, poco distante dalla città eterna: Roma.

Il percorso che ti consigliamo segue le pendici del vulcano da cui trae origine il lago e si mantiene sempre sotto i 1.000 m di altitudine. La strada panoramica lunga il lago è pressoché pianeggiante, il punto più impegnativo è rappresentato dalla salita che porta all’abitato di Montefiascone (misura circa 4 km).

Se vuoi evitare questa asperità puoi deviare a Marta in direzione Viterbo. Si parte!

© Riproduzione riservata