Vivi un’estate al massimo. Scopri le montagne italiane in sella alla tua mountain bike

Vuoi staccare la spina e fare il pieno di aria fresca? Natura, sport e benessere: una vacanza estiva in montagna è quello che ti serve per dare un taglio con la routine quotidiana e vivere un’esperienza rigenerante – ovviamente in sella alla tua mountain bike. Dalle Alpi agli Appennini, le montagne italiane offrono infinite possibilità per avventure in sella alla mountain bike e per lasciarsi alle spalle la frenesia della città. Scopri i migliori sentieri e singletrack d’Italia e goditi le lunghe giornate e le temperature estive italiane. In questa guida abbiamo scelto alcune destinazioni adatte alla tua prossima vacanza in montagna in MTB in Italia – ovviamente anche in E-MTB!


DOLOMITI

Italy Bike Territory – Dolomiti

I comprensori delle Dolomiti sono da anni la meta preferita da biker di mezza Europa. L’Area Dolomiti Paganella Bike è sinonimo di divertimento assicurato: 80 km di percorsi in tre zone (Andalo, Molveno e Fai), suddivisi per disciplina (downhill, enduro, cross-country) e livello di difficoltà (expert, intermediate, family). Adatto a tutti i livelli di allenamento, il Sellaronda è un “classico” delle Dolomiti, un percorso affrontabile sia in senso orario che antiorario (quest’ultimo consigliato ai più esperti) che consente di pedalare senza mai perdere di vista la bellezza del massiccio del Sella.

L’Alta Badia è invece l’ideale per chi si muove con tutta la famiglia, bambini compresi. I sentieri dell’Area Movimënt sono adatti a tutti i livelli di difficoltà e il comprensorio è anche dotato di parchi gioco per bambini e aree attrezzate.

Scopri tutti i bike hotel nelle Dolomiti


LIVIGNO

Italy Bike Territory – Livigno

Livigno significa Mottolino e Carosello, due dei bike park più famosi e frequentati dai freerider di tutta Europa. 14 trail con diversi gradi di difficoltà tecnica, impianti di risalita all’avanguardia e panorami mozzafiato sono il programma del Mottolino. Per provare il brivido di pedalare a 3.000 metri di altitudine, scegli invece i trail del bike park Carosello che si snodano in un paesaggio alpino da cartolina. Da Livigno è inoltre possibile raggiungere l’Engadina, la valle svizzera che offre oltre 400 km di trail ben segnalati.

Scopri tutti i bike hotel a Livigno


BORMIO e STELVIO

Italy Bike Territory – Bormio e Stelvio

Il Parco naturale dello Stelvio è un paradiso per gli amanti della mountain bike e offre numerosi percorsi alla scoperta della sua natura incontaminata. Fra tutti consigliamo l’itinerario ad anello che da Bormio conduce alle Torri di Fraele. Impegnativo ma non impossibile, questo itinerario ripercorre alcuni sentieri che risalgono al periodo della Prima guerra mondiale. Adatto invece a tutti i livelli di esperienza, il percorso di Val Zebrù offre la possibilità di esplorare in MTB il Parco naturale dello Stelvio e ammirarne fauna e flora, in tutta sicurezza. Imperdibile la pausa pranzo alla Baita del Pastore a oltre 2.000 metri di altitudine.

Scopri tutti i bike hotel a Bormio


UMBRIA

Italy Bike Territory – Umbria

Verdi vallate, boschi incantevoli e luoghi di eterna spiritualità rendono l’Umbria una delle regioni più affascinanti d’Italia. La mountain bike è il mezzo migliore per addentrarsi nelle colline umbre e cogliere l’essenza più profonda della bellezza di questa terra. Il Bosco Sacro del Monteluco è sicuramente tra i percorsi imperdibili. Si parte dal Convento di San Francesco e si affrontano 25 km di singletrack molto impegnativi con oltre 1.000 di dislivello: gambe allenatissime o pedalata assistita sono indispensabili per godersi la magia di questo tour. Meno impegnativo, ma altrettanto entusiasmante, è invece l’itinerario che da Foligno conduce al Convento di San Bartolomeo su stupendi singletrack, pietraie e sterrati tra gli ulivi umbri.

Scopri tutti i Bike Hotel in Umbria


APPENNINI – ABRUZZO

Italy Bike Territory – Abruzzo

Terra ospitale e dall’animo selvaggio, l’Abruzzo è una meta che non deluderà nemmeno i biker più esperti. Se cerchi natura incontaminata, quiete lontano dai sentieri più battuti e panorami mozzafiato sei nel posto giusto. A chi ha gambe e polmoni ben allenati consigliamo il percorso che dal mare di Giulianova conduce verso Tortoreto. Qui bisogna fare i conti con 650 m di dislivello su soli 28 km, ma la bellezza della natura vale ogni goccia di sudore versato – un’e-mtb potrebbe rendere la giornata molto più piacevole. Gli amanti del cross-country avranno invece la possibilità di percorrere un entusiasmante percorso nei pressi di Giulianova, un anello che si snoda su bellissime strade sterrate e carrarecce.

Scopri tutti bike Hotel in Abruzzo

© Riproduzione riservata