Godimento anche a tavola, non solo in bici

Più che la sola cosa che ci tiene in vita, il cibo è il modo con cui ci connettiamo a culture diverse, persone diverse ma anche stili di vita diversi. Per molti non è solo una parte dell’esperienza di viaggio, è l’esperienza di viaggio.
Per questo oggi vogliamo parlarti di alcuni piatti tipici della nostra tradizione culinaria. Allenta la cintura mentre ti portiamo all’interno di questo viaggio.

Passatelli in brodo

Passatelli
Destinazione: Adriatic Coast

Tra tutti i piatti della riviera adriatica il più caratteristico sono forse i passatelli in brodo. Questa prelibata minestra discende da una medicina casalinga: la “tardura” era un piatto a base di uova, formaggio e pangrattato riservato alle donne nel periodo dopo il parto. Successivamente poi si è trasformato in un piatto festivo ed oggi si sono affermati anche nelle grandi cucine di ristoranti stellati e in abbinamenti più creativi ed originali. A noi è già venuta l’acquolina in bocca!


Tortellini di Valeggio

Tortellini di Valeggio
Destinazione: Lake Garda

Chiamati anche “Nodo d’amore” per la particolare forma che gli viene data simile, appunto, ad un nodo, sono rigorosamente fatti a mano. La loro particolarità è rappresentata dalla sfoglia sottilissima ripiena di carna che li rende leggeri e per questo diversi da qualsiasi altra pasta ripiena.  Sono ottimi con burro fuso e salvia, ma anche in brodo. A te la scelta!


Pesto alla Genovese

Destinazione: Liguria

Non puoi dire di essere stato in Liguria senza aver assaggiato il prelibato pesto alla genovese, ovvero la gustosa salsa che si ottiene pestando il basilico con l’olio, l’aglio, il formaggio e i pinoli. Accompagna gli spaghetti con patate, le trofie, le trenette e tantissime altre varietà di pasta per primi piatti gustosi e ideali per il tuo buffet veloce dopo l’escursione in bici. È tempo di pasta party?


Brasato al Barolo

brasato
Destinazione: Piedmont

Stufato cotto a lungo nell’omonimo vino, il Brasato al Barolo, è un piatto classico e antico della tradizione culinaria piemontese. Il segreto di un ottimo brasato risiede nella scelta del taglio di carne giusto; il pezzo migliore è in assoluto il muscolo della spalla (detto cappello del prete) dove la carne è ricca di sottili venature di grasso e di tessuto connettivo.


Tiramisù

tiramisu
Destinazione: Veneto

Dolce italiano per eccellenza non solo durante le feste. La ricetta originale prevede pochi ingredienti: mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao in polvere e un po’ di marsala nella crema di mascarpone ed uova per riequilibrarne il gusto.
Presenta delle similitudini con altri dolci della tradizione pasticcera, come la charlotte, la zuppa inglese, il dolce di Torino e la Bavarese Lombarda. Diffidate dalle imitazioni.


Cacciucco all’elbana

caciucco
Destinazione: Tuscany

Zuppa di pesce che sembra essere stata creata dai pescatori con quanto rimaneva invenduto del pescato del giorno, il cacciucco, era costituito da pesce “povero” assortito nella varietà e nella quantità seconda la stagione e la pescosità.
Per la sua preparazione sono necessari molti accorgimenti, ad esempio i polpi vanno cotti a parte con le seppie, mentre le cozze vanno inserite solo all’ultimo perchè niente è più sgradevole delle cozze stracotte e sfaldate.

© Riproduzione riservata