Le nuove destinazioni di Italy Bike Hotels tra mare e lago

Lanciarsi a tutta velocità su un singletrail vista mare, sfidare salite epiche della storia del ciclismo e scoprire un’intera regione ricca di storia e cultura pedalando. Quando si tratta di avventure in bicicletta, l’Italia è in grado di mettere d’accordo tutti gli appassionati delle due ruote. Che si tratti di bici da corsa, di MTB o di touring bike, la penisola italiana è ricca di percorsi ciclabili che si snodano da nord a sud tra bellezze naturali e paesini pittoreschi inconfondibili, gli ingredienti ideali per una vacanza avvincente. In questa sezione abbiamo raccolto alcuni itinerari ciclabili per scoprire le nuove entusiasmanti destinazioni di Italy Bike Hotels, tra i mari e i laghi d’Italia.


Isola d’Elba

Italy Bike Territory – Isola d’Elba

Annoverata tra le migliori destinazioni europee per enduro e freeride, l’isola d’Elba è un paradiso fatto di singletrail entusiasmanti. Grazie al clima mite tutto l’anno potrai dare sfogo alla tua passione per la mountain bike senza limiti, sbizzarrendoti tra centinaia di km di percorsi fuoristrada che attraversano la natura selvaggia dell’isola. Qualsiasi itinerario tu scelga dovrai fare i conti con difficoltà tecniche, ma troverai la ricompensa nei panorami mozzafiato della macchia mediterranea e nelle viste a strapiombo sul mare blu. Non male per una nuova routine quotidiana vero? Tra i percorsi da segnalare ci sono quelli di Capolivieri, di Porto Azzurro e della Miniera del Ginevro.

Scopri tutti gli hotel sull’Isola d’Elba


Puglia

Italy Bike Territory – Puglia

Se per te vacanza fa rima con pedalare, prepara bici e bagagli e parti alla scoperta della Puglia. La regione è interamente attraversata dalla Ciclovia Adriatica, il famoso itinerario ciclabile che taglia la Penisola da Trieste a Santa Maria di Leuca. La porzione pugliese di questo percorso si svolge interamente sulla costa: qui avrai la possibilità di fare tappa in diversi centri cittadini, gioielli come Vieste e Peschici nel Gargano o Peschici la c.d. “città bianca“. La posizione geografica assicura un clima piacevole durante la maggior parte dell’anno, ma se decidi di sfidare l’estate pugliese ricorda di portar sempre con te acqua in abbondanza!

Scopri tutti gli Hotel in Puglia


Lago Maggiore

Italy Bike Territory - Lake Maggiore
Italy Bike Territory – Lago Maggiore

Il lago Maggiore è uno degli specchi d’acqua più affascinanti d’Italia, un territorio ricco di storia e bellezze naturali che si estende tra Lombardia, Piemonte e Svizzera. Mite nei mesi invernali e fresco in estate, il clima è semplicemente a misura di ciclista. Chi ama la bicicletta da corsa troverà il proprio habitat ideale sulle colline delle valli circostanti. Un “classico“ è il percorso che partendo da Stresa si snoda nel territorio compreso tra il lago Maggiore, il Mottarone e il lago d’Orta. Se invece preferisci polvere e fango, ti consigliamo l’itinerario fuoristrada (adatto anche a E-MTB) che conduce all’eremo di Santa Caterina, edificato a strapiombo sul lago.

Scopri tutti gli Hotel sul Lago Maggiore


Lago d’Iseo

Italy Bike Territory – Lago d’Iseo

Salite del Giro d’Italia, percorsi MTB e tradizione enogastronomica. Se questo solletica la tua voglia di una nuova avventura in bici, il lago d’Iseo è la destinazione perfetta. Situato tra le province di Bergamo e Brescia, il territorio è ideale per pedalare e gustare eccellenze locali. Il Colle Gallo è un’istituzione tra gli amanti della bici da corsa: la salita di 8 km con pendenza media al 5,5% è l’occasione per mettersi alla prova sulle strade battute dai professionisti del Giro d’Italia – e preparare l’appetito per un’ottima cena a base di pesce di lago e vini di Franciacorta. Le colline circostante offrono invece diversi percorsi fuoristrada per gli amanti della MTB, come ad esempio la Conca della Presolana.

Scopri tutti gli Hotel sul Lago d’Iseo

© Riproduzione riservata