In bici tra siti UNESCO, bellezze naturali e borghi antichi della penisola italiana

L’Italia è un paese che può vantare ben 55 siti UNESCO, bellezze uniche al mondo sparse lungo lo stivale, da nord a sud. E se ciò non bastasse, ogni regione italiana offre la possibilità di scoprire natura, borghi antichi e città d’arte che da sempre sono protagonisti di sogni e ricordi di molti viaggiatori: dalle Dolomiti agli Appennini, dalle vigne piemontesi a quelle toscane, dai laghi del Nord alle coste della Riviera dei Fiori e del Sud fino alle città d’arte e ai borghi pittoreschi. La bicicletta è ovviamente il modo migliore per scoprire tutto il bello che l’Italia offre, l’occasione unica per vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura e la storia di ogni regione. In questa raccolta trovi alcune destinazioni che abbiamo selezionato per darti la possibilità di scoprire siti UNESCO, borghi medievali, bellezze naturali e città d’arte – ovviamente in compagnia della tua bicicletta!


VENEZIA, ASOLO E LE COLLINE DEL PROSECCO – VENETO

Italy Bike Territory – Venezia, Asolo e le colline del Prosecco

Venezia non necessita certo di presentazioni. Entrata a far parte del Patrimonio UNESCO nel 1987, la città lagunare per eccellenza è un concentrato di storia, arte e cultura, che si respira in ogni vicolo e canale. Ma non solo. La sua Laguna è anche un sito di interesse naturalistico con una grande varietà di fauna e flora.

Sulle colline che anticipano le Prealpi bellunesi troverai Asolo, un piccolo centro storico annoverato tra i Borghi più belli d’Italia. Vino e ciclismo qui sono parte della tradizione: Asolo è il nome di uno dei modelli più leggendari del famoso marchio di bici Pinarello e la zona è nota per la produzione del Prosecco. La primavera è sicuramente il momento migliore per godere al meglio la bellezza di questa zona: prova ad immaginarti un giro in bici tra le vigne rigogliose e i ciliegi in fiore.

Scopri tutti gli Hotel in Veneto


MALCESINE, PESCHIERA DEL GARDA E BORGHETTO – LAGO GARDA

Italy Bike Territory – Malcesine, Peschiera del Garda e Borghetto

Arroccato sulle colline della sponda orientale del Lago di Garda, Malcesine è un antico borgo medievale dove domina un’atmosfera fiabesca. La sua fama sarà dovuta al Castello Scaligero, alle sue distese di vigne e di ulivi o alle spiagge? C’è solo una cosa da fare per scoprirlo: visitarlo!

Sulle sponde meridionali del Lago di Garda troverai invece Peschiera del Garda (patrimonio UNESCO), un paesino che deve la sua fama alla sua architettura con la cinta muraria pentagonale, adibita per anni a difesa del lago e del Fiume Mincio. Da qui potrai poi facilmente raggiungere Borghetto, un villaggio di mulini adagiato sugli argini del Fiume Mincio. Un’occasione per una pedalata pista ciclabile Peschiera – Mantova.

Scopri tutti gli Hotel sul Lago di Garda


DOLOMITI

Italy Bike Territory – Dolomiti

Le Dolomiti (Patrimonio UNESCO) sono senza dubbio tra le montagne più famose d’Europa. La motivazione è semplice e ti basterà alzare lo sguardo verso il cielo e ammirare le sue vette con picchi imponenti che raggiungono anche oltre 3.000 m di altezza. Se poi ami la bicicletta le Dolomiti diventano il luogo perfetto per trascorrere una vacanza attiva: singletrack, mulattiere e bike park per chi ama la mountain bike, oppure piste ciclabili e infrastrutture impeccabili dedicate al bike touring. E come in ogni regione italiana, qui in cucina si fa sul serio e si bada a genuinità e gusto: speck, formaggio, mele, confetture fatte in casa. Serve altro?

Scopri tutti gli Hotel sulle Dolomiti


RIVIERA DEI FIORI – LIGURIA

Italy Bike Territory – Riviera dei Fiori

Spiagge incantevoli, scogliere a picco e montagne sono quello che ti aspetta in Riviera dei Fiori. Non stai sognando. Qui potrai scoprire una regione che si stringe in bilico perfetto tra il mare blu e la macchia mediterranea, in un tripudio di colori e di profumi unici. L’entroterra offre la possibilità di visitare numerosi borghi medievali, come Seborga, Apricale e Dolceacqua. Sulla costa troverai invece località balneari prestigiose come Sanremo e Bordighera. Senza ovviamente rinunciare a clima mite tutto l’anno e a delizie della tradizione, come olio, pesto e focaccia. La pista ciclabile della Riviera Ligure collega molto bene tutte le città della costa tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti.

Scopri tutti gli Hotel in Liguria


LANGHE-ROERO E MONFERRATO – PIEMONTE

Italy Bike Territory – Langhe-Roero e Monferrato

Icone della migliore tradizione vinicola italiana, le colline delle Langhe-Roero e del Monferrato sono la scelta perfetta per chi ama bici e vino – e ottima cucina ovviamente.

Preparati a tappe degustazioni in alcune delle aziende vinicole più famose al mondo dove da secoli vengono prodotti vini da grandi occasioni come Barolo e Barbaresco, oppure vini meno impegnativi, ma comunque pregiati, come l’Arneis o la Barbera d’Asti. Tra una pedalata e un assaggio delle specialità locali ti consigliamo una visita ad alcuni piccoli borghi e centri urbani che sono stati teatro di grandi battaglie della Resistenza partigiana (raccontate da Beppe Fenoglio nei suoi famosi romanzi), come Alba e Treiso nelle Langhe, Bra nella zona del Roero e Vignale nel Monferrato.

Scopri tutti gli Hotel in Piemonte


RAVENNA, SAN LEO E VERUCCHIO – RIVIERA ADRIATICA

Italy Bike Territory – San Leo

La Riviera Adriatica non è solo le sue spiagge. Arroccato a 600 m di altitudine su una rocca dell’entroterra riminese si trova l’incantevole paesino di San Leo. Nel suo centro storico domina un’atmosfera d’altri tempi e ti consigliamo di non perdere l’occasione per visitare

il Duomo e il Forte di San Leo. Se ti muovi in MTB, Verucchio è un’altra imperdibile tappa. Il borgo che domina la vallata del Fiume Marecchia è infatti ricco di percorsi sterrati, singletrack impegnativi e stupende strade forestali. E se desideri visitare una delle città d’arte più famose d’Italia, la Riviera Adriatica ti accontenta anche in questo! Prenditi del tempo per andare a Ravenna, la città nota per le sue basiliche, i mosaici bizantini e la tomba di Dante Alighieri.

Scopri tutti gli Hotel sulla Riviera Adriatica


ROMA E CIVITA DI BAGNOREGIO – ROMA E APPENNINI

Italy Bike Territory – Civita di Bagnoregio

Hai mai pensato di visitare la Città Eterna e di fare un’escursione in mountain bike tra le colline dei dintorni? La zona che si estende da Roma verso Fiuggi è un paradiso incontaminato e poco conosciuto ai turisti dove potrai dare sfogo alla tua passione per la MTB – al termine di un giro potrai visitare Piazza San Pietro, ad esempio. Nell’Alto Lazio troverai invece Civita di Bagnoregio, una piccola frazione annoverata tra i Borghi più belli d’Italia e conosciuta anche come “il paese che muore” (qui ci vivono solo 11 abitanti). Partendo da Viterbo, potrai lanciarti all’avventura su un percorso di 140 chilometri che ti condurrà alla scoperta di Civita di Bagnoregio e della bellissima Valle dei Calanchi, passando anche per Orvieto, Montefiascone, Vetralla.

Scopri tutti gli Hotel a Roma e Appennini


SIENA E VAL D’ORCIA – TOSCANA

Italy Bike Territory – Val D’Orcia

Se ti è mai capitato di vedere una cartolina con colline incantevoli, eleganti cipressi e distese di vigne si è trattato sicuramente della Val d’Orcia. Questa porzione di Toscana è sicuramente ciò che più si avvicina alla bellezza sublime in tipico stile italiano. Ti basterà pedalare su una delle famose strade bianche alle prime ore del mattino o al tramonto per fare il pieno di emozioni, senza contare il fascino degli innumerevoli paesini medievali elegantemente adagiati sulle colline, come Montalcino, Radicofani, Pienza e San Quirico d’Orcia. Non farti mancare poi una tappa a Siena, la città del Palio con la sua celebre e incantevole Piazza del Campo.

Scopri tutti gli Hotel in Toscana


PUGLIA

Italy Bike Territory – Puglia

Alberobello è l’icona del Patrimonio UNESCO che potrai visitare in Puglia. Situato nell’entroterra, questo paesino deve la sua fama mondiali ai trulli, le tipiche costruzioni bianche coniche in pietra. Pedalare in questa zona è un vero spasso, soprattutto fuori stagione, quando le temperature sono ancora abbondantemente oltre i 20 gradi. Distese di ulivi e masserie ti accompagneranno in un viaggio fatto di colori, profumi e sapori indimenticabili. Ti consigliamo di fare una pausa in una masseria per degustare prodotti locali come olio e formaggio.

Scopri tutti gli Hotel in Puglia


UMBRIA

Italy Bike Territory – Umbria

Situata nel cuore dell’Italia Centrale, l’Umbria è una terra che deve la sua fama ai numerosi luoghi spirituali. La figura di San Francesco ha segnato la storia di questa stupenda regione e i suoi lasciti sono ben visibili in alcune delle città simbolo – Assisi, Norcia e Todi su tutte. Umbria significa anche natura incontaminata, storia millenaria e arte: qui potrai scoprire verdi vallate, resti delle civiltà etrusca, romana e bizantina e le opere di pittori come Giotto, Perugino e Cimabue. E ovviamente, anche la tradizione gastronomica è ricca di prelibatezze. Serve altro per convincerti?

Scopri tutti gli Hotel in Umbria


LAGO MAGGIORE

Italy Bike Territory – Lago Maggiore

Sei alla ricerca di quiete per staccare dalla frenesia urbana? Meta un tempo prediletta da diversi artisti italiani, il Lago Maggiore è un’affascinante e tranquillo angolo del Nord Italia ed è il luogo perfetto per staccare dalla routine quotidiana. Le ville aristocratiche sulle sponde del lago, le colline rigogliose e i numerosi giardini botanici sono l’ambientazione perfetta per una vacanza all’insegna della sana attività fisica e del relax. Ti consigliamo poi di non perdere la visita alla Rocca di Arona e alla Rocca Borromea di Angera, oltre a Villa Treves, che negli anni ospitò diversi artisti tra cui Gabriele D’Annunzio e Giovanni Verga.

Scopri tutti gli Hotel del Lago Maggiore


ABRUZZO

Italy Bike Territory – Abruzzo

L’Abruzzo è una delle destinazioni italiane meno note ai turisti, soprattutto quelli che si spostano in bicicletta. Questa terra, aspra ma dall’animo gentile, è però custode di bellezze davvero uniche al mondo. Bisogna soltanto vincere i rilievi dell’entroterra, a prima vista insuperabili. Con l’aiuto di una e-bike potrai però avventurarti alla scoperta di una natura selvaggia e di paesini incantevoli come Mosciano Sant’Angelo e Bellante nella zona di Teramo. Prova poi a fermarti in una trattoria locale per godere dell’ospitalità locale e provare le migliori specialità abruzzesi, ad esempio ravioli vegetariani al sugo e arrosticini di capra.

Scopri tutti gli Hotel in Abruzzo

© Riproduzione riservata