Vivi un’estate all’italiana. Pedala alla scoperta dei mari e laghi più belli d’Italia.

Un trail a picco sul mare, una salita panoramica vista lago o un giro lungolago? Qualsiasi sia il tipo di avventura che ti stuzzica, l’Italia è la destinazione che mette d’accordo tutti gli appassionati di bicicletta, soprattutto d’estate. Numerose sono le regioni che possono vantare coste e laghi, paesaggi unici al mondo che sapranno regalare momenti indimenticabili a chiunque decida di scoprirli in sella alla bici. In questa sezione abbiamo raccolto alcuni itinerari ciclabili per scoprire territori incantevoli in compagnia della tua bicicletta, tra i mari e gli specchi d’acqua più belli d’Italia.


PUGLIA

Italy Bike Territory – Puglia

Attraversata dalla Ciclovia Adriatica, il famoso itinerario ciclabile che taglia la Penisola da Trieste a Santa Maria di Leuca, la Puglia è una delle regioni d’Italia meno conosciute tra i ciclisti. Questo la rende ancora più appetibile a chi è alla ricerca dell’avventura vera, quella che porta sulle strade sconosciute, a conoscere l’ignoto. Chi osa scoprirà un mondo a misura di ciclo-viaggiatore, fatto di paesini pittoreschi che si susseguono sulla costa (fra tutti Vieste e Peschici) e una campagna affascinante, con i bianchi trulli che spezzano i colori tipici della macchia del Sud italiano

Scopri tutti gli Hotel in Puglia


TOSCANA

Italy Bike Territory – Toscana

Mare in Toscana significa Versilia. Questa stretta striscia di terra racchiude tutto ciò che ti puoi aspettare da una vacanza all’italiana: mare, ottimo cibo e città d’arte. Simbolo della dolce vita in Versilia, Viareggio è una delle perle della costa toscana. Oltre a goderti le sue spiagge, da qui potrai partire per entusiasmanti avventure in bicicletta verso le Alpi Apuane, dove ti aspetta divertimento puro e grandi dislivelli – sia per bici da strada sia per mountain bike. Nelle giornate più limpide da queste colline potrai vedere il mare, Porto Venere e addirittura la Corsica. Poco più a sud trovi la Val di Cornia, con le sue stupende colline e i promontori a strapiombo come la Rocca Populonia di Piombino, un sito etrusco circondato da pinete da un lato e dal mare blu dall’altro.

Scopri tutti gli Hotel in Toscana


ISOLA D’ELBA

Italy Bike Territory – Isola d’Elba

Meta fissa dei mountain biker più sfegatati – non a caso tappa del Campionato del Mondo di XC Marathon, l’Isola d’Elba è la destinazione per chi è alla ricerca di mare, natura selvaggia e centinaia di chilometri di percorsi fuoristrada mozzafiato. In estate potrai unire entusiasmanti avventure in MTB alla tipica vita da spiaggia, con ride nelle prime ore della giornata e relax sotto l’ombrellone quando il caldo sale. Capoliveri, Monte Calamita e Capo Fonza sono alcuni dei numerosi sentieri che l’isola dell’Arcipelago Toscano offre agli appassionati di enduro e freeride.

Scopri tutti gli Hotel all’Isola d’Elba


LIGURIA

Italy Bike Territory – Liguria

Terra sospesa tra mare e montagne, la Liguria è l’ideale per chi è alla ricerca di autenticità e luoghi poco affollati. Dimentica le spiagge sabbiose e immaginati scogliere a picco sul mare. Dimenticati i lungomari affollati e immaginati strade mozzafiato che si inerpicano nella natura selvaggia. Ogni chilometro di entroterra ligure è un’esperienza da vivere sulla propria pelle, di quelle che difficilmente scordi per la loro profondità. Due punti fissi: Finale Ligure se ami il freeride e il downhill; Sanremo se il tuo cuore batte per la bici da strada. Un solo consiglio: addentrati nell’entroterra per scoprire un mondo fatto di paesini incantevoli, custodi di tradizioni centenarie. E visto che siamo in vena di consigli, non farti sfuggire la focaccia ligure e un bicchiere di Rossese di Dolceacqua.

Scopri tutti gli Hotel in Liguria


LAGO MAGGIORE

Italy Bike Territory – Lago Maggiore

Esteso tra Lombardia, Piemonte e Svizzera, il Lago Maggiore è da sempre una delle mete più amate dai ciclisti – un tempo anche dai poeti più famosi d’Europa. Le montagne circostanti lo proteggono dai venti del nord e rendono il clima della zona semplicemente perfetto per pedalare tutto l’anno: mite nei mesi invernali e fresco in estate. Le salite del Mottarone sapranno accontentare chi predilige la bicicletta da corsa, così come le strade panoramiche che si snodano nei pressi delle sponde del lago. Chi è alla ricerca di sentieri fuoristrada troverà percorsi entusiasmanti sulle colline che circondano il lago.

Scopri tutti gli Hotel sul Lago Maggiore


RIVIERA ADRIATICA

Italy Bike Territory – Riviera Adriatica

Le spiagge chilometriche, la tradizione culinaria d’eccellenza e l’ospitalità tipica all’italiana hanno reso la Riviera adriatica famosa in tutto il mondo – anche tra gli appassionati di ciclismo. Tra una piadina e un fritto misto, una partita a racchettoni in riva al mare e un po’ di riposo sotto l’ombrellone, questa zona d’Italia offre anche la possibilità di grandi avventure in bicicletta. Basta spostarsi nell’entroterra per scoprire strade stupende e paesini incantevoli. Non a caso il format delle Gran Fondo è nato proprio da queste parti: il paradiso fatto a misura di bici da corsa! Da non dimenticare la zona “alta” dell’Adriatico italiano, fra tutte quella di Bibione, un territorio sospeso tra mare e magiche lagune.

Scopri tutti gli Hotel sulla Riviera Adriatica


LAGO DI COMO

Italy Bike Territory – Lago di Como

Como non significa solo ville sfarzose e antichi borghi adagiati sulle sponde del lago. La zona è infatti ricca di percorsi che hanno fatto la storia del ciclismo italiano, fra tutti il famoso “Muro di Sormano” del Giro di Lombardia e il Santuario della Madonna del Ghisallo. Chi è alla ricerca di adrenalina off-road troverà invece diversi sentieri sulle colline che circondano il lago, caratterizzati da viste mozzafiato sullo specchio d’acqua blu. Da non perdere la discesa dal Monte Tremezzo fino alle sponde del lago.

Scopri tutti gli Hotel sul Lago di Como


LAGO DI GARDA

Italy Bike Territory – Lago di Garda

Uliveti, colline dolci, spiagge sabbiose. E ovviamente percorsi ciclabili, sia su asfalto sia fuoristrada. Il Lago di Garda è capace di accontentare chi ama la bicicletta ed è alla ricerca di una vacanza all’insegna del benessere, fisico e mentale. Il Monte Baldo è sicuramente il vero highlight tra i percorsi per bici da corsa della zona, tanto da essere soprannominato “Piccolo Stelvio”. I Monti Lessini sono invece il paradiso per chi ama le ruote grasse, mentre le colline moreniche a sud del lago sono il territorio perfetto per entusiasmanti uscite con la bici da gravel.

Scopri tutti gli Hotel sul lago di Garda

© Riproduzione riservata