Ogni momento è giusto per accettare una sfida nelle Dolomiti

Desiderate, sognate e cliccate, le Dolomiti con la loro conformazione unica, le migliaia di sentieri e i suoi incredibili panorami sono un vero paradiso per la mountain bike che ogni biker dovrebbe visitare almeno una volta nella vita.
Le Dolomiti sono una maestosa catena montuosa delle Alpi situate nella parte nord-orientale dell’Italia. Da sempre apprezzate dagli escursionisti a piedi, scalatori, arrampicatori ed escursionisti, oggi, i suoi sentieri sono condivisi con la mountain bike e regalano una vera e appagante esperienza alpina. Si passa dagli ampi agli scorrevoli percorsi per principianti a stretti e tecnici singletrack per i biker più preparati, con decine di trail dedicati all’enduro e al downhill anche all’interno di bike park. Ma non è tutto, anche gli stradisti possono godere di questo territorio grazie alle salite epiche che hanno segnalato la storia del Giro d’Italia e che non possono mancare nel loro passaporto ciclistico.

Noi di Italy Bike Hotels proviamo a raccontare cosa rende così spettacolare e unica questa catena in questo approfondimento ricco di consigli e spunti per vivere una vacanza bike in Italia senza annoiarsi, ma all’insegna dell’adrenalina. Sei pronta ad accettare la sfida?

Dolomiti Lagorai

Colli di Coppi

 

Di salite in Italia ce ne sono parecchie, ma tra tutte, il Passo Fedaia è quella più invidiata al mondo. Non a caso un professionista di spessore ha dichiarato di non aver mai percorso un’ascesa del genere sulle strade di Francia. Ma il Fedaia non è solo una delle salite più invidiate, è anche una delle più dure delle Dolomiti.

Due sono i versati per raggiungere i 2.066 del Passo: quello Trentino e quello Veneto. La sfida è raggiungere la vetta da Caprile (il versante veneto), scalata resa celebre dai vari passaggi del Giro d’Italia e dalle sue pendenze micidiali. Conquistata la cima non ti rimane che godere della visuale sul Lago Fedaia nel quale si rispecchia la Marmolada, la Regina delle Dolomiti.

Dolomiti di Brenta

Colli di Coppi

 

Unico gruppo dolomitico ad ergersi ad ovest del fiume Adige, le Dolomiti di Brenta, si estendono interamente nei confini del Parco Naturale Adamello-Brenta. Qua trovi ben 8 vette che si sviluppano oltre i 3.000 metri e la maggior parte supera invece quota 2.500 m. Il territorio delle Dolomiti di Brenta è un mix dalle mille opportunità in cui il fattore comune è il dislivello e le quote elevate che raggiungi.

Non puoi dire di essere stato qua senza aver pedalato i 2 tour principali: Dolomiti Bike Expert tour e Dolomiti di Brenta Bike Country Tour.

DOLOMITI DI BRENTA BIKE EXPERT TOUR

Lunghezza: 171 km
Dislivello: 7.700 m
Difficoltà: Molto difficile

DOLOMITI DI BRENTA BIKE COUNTRY TOUR

Lunghezza: 136 km
Dislivello: 4.600 m
Difficoltà: Difficile

DOLOMITI DI BRENTA BIKE PARK

Se ti diciamo che la pista del Brenta Bike Park si chiama “Sfulmini”? Più veloce di quanto tu possa immaginare raggiungi valle, pronto per il giro successivo.

Raggiungibile grazie all’ausilio della cabinovia dall’abitato di Pinzolo, il Brenta Bike Park, si trova a 2.100 metri alla cima del Doss Del Sabion. Numerose sono le emozioni che il tracciato è in grado di regalare: passaggi su passerelle in legno, wallride, jump fino ad immergersi nel bosco per raggiungere l’arrivo a Prà Rodont a 1.500 m e poter riprendere la seggiovia per il giro successivo: un DH super flow a terreno misto.

Alto Adige & Sud Tirol

Colli di Coppi

 

Hey tu, biker esigente… segnati questo nome Propain Trail. Si trova sul Monte Sole di Silandro ed è il trail più famoso e pedalato in Alto Adige & Sud Tirol che deve la sua fama alla sue caratteristiche tecniche: scorrevolezza, curve larghe e strette, vari passaggi di fila ma anche curve a tratti impegnative. La monotonia non è proprio il suo pezzo forte.

Un altro grande classico è l’Holy Hansen Trail. Realizzato da biker per biker, questo itinerario si snoda su un percorso che ha fatto della varietà il suo punto di forza: un trail divertente arricchito da diverso curve paraboliche, passaggi più veloci e piccoli salti.

Vacanze per Ciclisti in Alto Adige & Sud Tirol, scopri i percorsi più belli →

Dolomiti di Sesto / Tre Cime di Lavaredo

Di tutti i gruppi delle Dolomiti, questo delle Dolomiti di Sesto, è l’unico a prendere il nome da un paese, ovvero Sesto, estendendosi tra la provincia di Belluno e quella di Bolzano. Attorno a Sesto non ci sono confini per gli amanti delle due ruote: paesaggi verdi, montagne che s’innalzano nel cielo azzurro e paesini idilliaci fanno battere il cuore ad ogni ciclista. Il panorama da solo ripaga il viaggio per raggiungerla. Dal leggendario Stoneman Trail, percorso di 120 km con più di 4.000 m di dislivello, alle numerose manifestazioni sportive che si svolgono in questa zona, una su tutte la Dolomiti Superbike.

Le emozioni non mancano anche per gli amanti dell’Enduro grazie al nuovo trail “Orto del Toro” con vista sulle Tre Cime di Lavaredo e all’Enduro Single Trail Tour: 4.500 metri di dislivello con 5 impianti di risalita, tutte discese su single trail.

STONEMAN TRAIL

Lunghezza: 18,8 km
Dislivello: 2.544 m
Difficoltà: Medio-difficile

© Riproduzione riservata