I single trails più incredibili da raidare in Italia

Se hai voglia di avventure epiche in sella a una MTB sei nel posto giusto. Abbiamo selezionato 5 destinazioni dove puoi trovare dei single trails veramente incredibili da raidare. Qui, se vuoi sopravvivere, è necessario tirare fuori gli attributi.


Liguria

Italy Bike Territory – Liguria

Singletrack all’insegna del flow, mulattiere impervie o impestate di rocce e radici magicamente sospese tra mare e montagna: preparati a partire per la Liguria in sella alla tua mtb per esplorare ogni centimetro della sua costa e ogni angolo del suo entroterra… con il giusto approccio le nostre proposte ti regaleranno esperienze ineguagliabili.

Per gli amanti delle pendenze negative le zone da cerchiare in rosso sono 3: Finale Ligure, Sanremo e il Golfo Dianese. Mentre molteplici sono i trail: DH Men, San Michele, Cravarezza, Guardia, Roller Coaster, Ruggetta, Dolmen, Maiali, Molini, San Rocco, Antenne di Cervo, dal Parco San Romolo al Monte Bignone. E molti altri ancora, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Scopri tutti gli Hotel in Liguria


Roma & colline

Italy Bike Territory – Roma & colline

Quando lo diciamo molti stentano a crederlo: nessun altro territorio in Italia, come quello di Fiuggi, ha così tanti sentieri e single trails in un’area così circoscritta da 800 m slm fino a 2.100 m slm in pochissimi chilometri. L’unica cosa che devi fare è preparare la valigia, impacchettare la tua mtb e fare rotta qua. I single trails più incredibili e apprezzati anche dai biker della zona sono: l’Obaco-Pratiglio (circa 10 km), la Gabriella (poco meno di 5 km) ed infine la Frascara (circa 3,8 km) tutti quasi totalmente in discesa. Che aspetti?

Scopri tutti gli Hotel a Roma & Colline


Toscana & Isola d’Elba

Italy Bike Territory – Toscana

In questa selezione di destinazioni con i single trails più incredibili da raidare non potevano mancare la Toscana e l’Isola d’Elba. Entrambe sono riconosciute come una delle migliori destinazioni mountain bike nazionali.

Dall’Elba Bike Park al Capoliveri Bike Park per passare al Punta Ala Trail Center e giungere a tutti i sentieri che si snodano tra Massa Marittima e Massa Vecchia. Sintetizzare l’offerta off roads di questa destinazione è veramente impossibile, l’unico modo che hai a disposizione è pedalare in prima persona quanti più percorsi puoi.

Scopri tutti gli Hotel in Toscana


Lago Maggiore

Italy Bike Territory – Lago Maggiore

Altra destinazione da raidare è quella dell’Alto Vergante, territorio collinare posizionato alla destra del Lago Maggiore. Anche qua l’immersione nella natura è sempre totale, la quiete regna sovrana, il silenzio è un compagno costante. Si passa rapidamente dai singletrack dal fondo scorrevole alle mulattiere ripide e piene di rocce. Quelli più apprezzati dai biker della zona sono la Rana, il CG, la Scaletta e poi il Bogianchini o maraton del Mottarone.

Scopri tutti gli Hotel sul Lago Maggiore


Dolomiti

Italy Bike Territory – Dolomiti

Non esageriamo affermando che nessun’altra catena montuosa è così spettacolare come le Dolomiti. Sono infatti un vero “masterpiece” per gli amanti delle ruote artigliate. Ovunque deciderete di raidare le Dolomiti sono uno spot incredibile: dalle Dolomiti di Sesto con il suo Herrnsteig che serpeggia sul lato settentrionale della montagna, alle Dolomiti Paganella per passare al Sellaronda e Lagorai. Senza dimenticare anche la Val Gardena con i suoi oltre 1.000 km di trail il famosissimo sentiero NR6. Sei pronto a cogliere la sfida?

Scopri tutti gli Hotel nelle Dolomiti

© Riproduzione riservata