Vacanze in bicicletta al mare: 5 proposte da sogno

Come ogni anno, la primavera bussa alle porte a ricordarvi che è giunto il momento di tirare fuori la bici dalla cantina e dire addio al gelido inverno.

E allora perché non pensare ad una vacanza in bicicletta al mare in Italia?

Già ad Aprile e Maggio il mare italiano è una tavolozza di blu cobalto e spiagge sconfinate dove concedersi un meritato riposo dopo un’uscita in bicicletta.

Tirate fuori il kit estivo e preparate la valigia ti portiamo lontano dal freddo e dal grigio dell’inverno, per una primavera alla scoperta dei migliori Italy Bike Hotels.

Veneto

Italy Bike Territory – Veneto

Sono tutte Bandiera Blu le spiagge delle principali località turistiche del litoraneo veneto (tra cui Bibione). Quello che colpisce maggiormente di questa località nel periodo primaverile è l’immensa distesa di sabbia dorata che regala un senso di tranquillità e spensieratezza al solo sguardo. Ma non vorrai venire in vacanza qui solo per godere di questo piacere? Da Bibione partono itinerari ciclistici per tutte le tipologie di bici: mtb, gravel, bici da corsa e addirittura trekking bike. I dislivelli sono leggerissimi e si snodano tra i canali e le “valli” da pesca lagunari.

SCOPRI TUTTI GLI HOTEL IN VENETO


Toscana

Italy Bike Territory – Toscana

Dai lidi della Maremma fino ai confini della Liguria per poi passare dall’Isola d’Elba. Le spiagge della Toscana vanno godute tra tuffi nel blu cobalto e uscite in bici attraverso la pittoresca macchia mediterranea. Gli itinerari ciclistici per bici da corsa che ti consigliamo sono il giro completo dell’Isola d’Elba o quelli che si snodano attraverso la val di Cornia. I biker invece possono trovare pane per i loro denti nei sentieri del Parco Naturale delle Bandite di Scarlino, a Punta Ala (capitale dell’enduro) oppure nel Bike Park di Capoliveri.

SCOPRI TUTTI GLI HOTEL IN TOSCANA


Riviera Adriatica

Italy Bike Territory – Riviera Adriatica

Nell’ immaginario collettivo la riviera Adriatica richiama alla mente tintarelle, feste in spiaggia e discoteche rinomate. Per gli amanti delle due ruote è una meta particolarmente ambita per iniziare la stagione in bicicletta con il piede giusto. Gli itinerari che devi cerchiare di rosso e non possono assolutamente mancare nella tua personalissima lista dei desideri sono la Panoramica, una lunga terrazza naturale che da Gabicce raggiunge Pesaro in susseguirsi di saliscendi, curve controcurve, colline intorno dove si stagliano pini marittimi, tigli profumati e fioriscono le ultime ginestre. Ma soprattutto quello che ti porta alla conquista del Carpegna, la salita di Marco Pantani.

SCOPRI TUTTI GLI HOTEL DELLA RIVIERA ADRIATICA


Abruzzo

Italy Bike Territory – Abruzzo

Il mare e le spiagge della costa dell’Abruzzo hanno un fascino particolare, il fascino degli antichi borghi di pescatori con il profilo caratteristico del Gran Sasso che si staglia davanti. Poco più in là nella zona di Teramo, il paesaggio è tutto collinare e si celebra qui l’incontro tra il mare e la dolce campagna. Di tutte le regioni d’Italia forse, l’Abruzzo, è quella che vanta la più diversificata offerta di percorsi ciclistici: dalle salite del Blockhaus e quella di Campo Imperatore, ai percorsi dall’ entroterra fino alla costa. Insomma l’Abruzzo ha una soluzione per tutti. Spetta a te la scelta!

SCOPRI TUTTI GLI HOTEL IN ABRUZZO


Liguria

Italy Bike Territory – Liguria

In questa terra stretta ed allungata le montagne si stagliano prepotenti sul mare e l’area collinare si impenna in mille strade. Ma non fatevi ingannare dal nome. Qui in Liguria li chiamano “Capi” ma sono delle vere e proprie salite che hanno segnato la storia della Classica di Primavera, la Milano Sanremo. Le acque del mare sono di un colore davvero sensazionale che ricorda quello di un prezioso smeraldo, per questo ad ogni tornante in salita sarà un’emozione che si rinnova ancora, ancora e ancora.

SCOPRI TUTTI GLI HOTEL IN LIGURIA

© Riproduzione riservata