Una delle cose che pensiamo quando decidiamo di andare in vacanza è “dobbiamo iniziare ad organizzarci per tempo per trovare maggiori possibilità di scelta”. Ma può succedere, a volte, di arrivare all’ultimo senza un’idea chiara o di voler realizzare una vacanza breve per ricaricare le energie prima dell’arrivo della calura estiva.
Per questo abbiamo raccolto 4 occasioni di viaggio da non perdere.
Piemonte
Uno sguardo panoramico su questa destinazione per una vacanza in mountain bike consente di individuare la sua doppia anima divisa tra strade militari di montagna con impegnativi e tecnici single track e itinerari più dolci che si snodano attraverso le colline del Monferrato. Particolarmente consigliato è il tour all’interno dell’area UNESCO del Monferrato. Misura 27 km e si caratterizza per le numerose soste che potrai effettuare.
Scopri tutti gli Hotel in Piemonte
Veneto
Spazi aperti, distese prative punteggiate da malghe e rifugi, sentieri e mulattiere, sono questi gli ingredienti dell’offerta off-roads delle Piccole Dolomiti e il Parco Naturale della Lessinia situate tra Vicenza, Verona e Trento. Proprio ai piedi dei Monti Lessini sorge il borgo di Soave che incanta chiunque lo visiti grazie ai suoi vicoli ombrosi, i palazzi gotici, le torri e le mura merlate. Se ancora non hai fatto tappa qui, questo è il momento perfetto per colmare questa tua lacuna.
Scopri tutti gli Hotel in Veneto
Liguria & Finale
Gli appassionati delle ruote artigliate possono trovare in Liguria molteplici possibilità tra il cielo e il mare per dare sfogo alla loro voglia di pedalare. Come ad esempio l’Alta Via dei Monti Liguri che da Ventimiglia raggiunge Cepanara attraverso un percorso di 700 km in 15 itinerari ad anello, progettati anche per i ciclisti meno preparati con viste panoramiche dalla Corsica alle Alpi. Oppure il tour dei Molini di Triora adatto anche alle e-bike che conduce al Passo della Mezzaluna e il ciotto di San Lorenzo dove si trovano un menhir e un altare sacrificale preistorici.
Scopri tutti gli Hotel in Liguria & Finale
Roma & colline
Strade intagliate nel tufo, boschi secolari, sorgenti termali e laghi vulcani, questa è l’offerta a contatto con la natura che offre il territorio circostante Viterbo. I biker della zona prediligono i percorsi che si snodano attraverso i laghi di Bolsena, Vico e Bracciano, noi ti consigliamo quelli all’interno del Monte Fogliano, tutti segnalati da cartelli in legno. A te la scelta!
Scopri tutti gli Hotel a Roma & colline
© Riproduzione riservata