hotelpercorsi

Lago di Como

Anche chi sa poco di ciclismo conosce il giro di Lombardia, icona del ciclismo che fa parte della cultura di ogni appassionato delle due ruote. Ed è proprio da qui che passa la classica del giro di Lombardia, il Mondiale d’autunno, la corsa più amata da Fausto Coppi (capace di vincerla ben 5 volte, di cui 4 consecutive).

Il lago di Como su due ruote è esigente, i tratti di vera e propria pianura sono rari e spostandosi lontano dal lago non mancano le salite perlopiù di media e breve lunghezza dalle pendenze impegnative.
La destinazione non è particolarmente conosciuta nel mondo della MTB, ma nasconde trails di tutto rispetto che si snodano attraverso antichi sentieri e mulattiere tracciate a suo tempo da contadini, pastori e boscaioli. Itinerari che si contraddistinguono per ambientazioni alpine, single track veloci sotto i faggeti, falsipiani e saliscendi infiniti su fondo sterrato come quelli racchiusi nella Val di Muggio, in grado di far divertire sia gli appassionati di All Mountain che quelli del Cross Country.

Preventivo veloce

Richiedi un preventivo gratuito ai bike hotels in Lago di Como. La tua richiesta verrà inviata a n. 2 hotel.

(vedi informativa sulla privacy)

Stagione ciclistica

aprilemaggiogiugnoluglioagostosettembreottobre

Mappa

Gastronomia

Risotto con il pesce persico

Pesce di acqua dolce, apprezzato per la sua carne morbida e delicata, il pesce persico viene usato per insaporire il riso fatto tostare insieme ad un trito di carote, cipolle e sedano per esaltarne tutto il gusto.

Lavarello in “carpione”

La classica preparazione in carpione avviene cuocendo in aceto. Famoso è il lavarello in carpione con aceto di mele. In passato questa preparazione serviva per conservare durante l’autunno e l’inverno il pesce che veniva pescato nei mesi caldi, quando i pescatori non lo salavano o affumicavano.

Polenta e misultin

Nel comasco l’abbinamento classico della polenta, antichissimo piatto a base di farina di cereali, è con i missolitini salati (o misultin in dialetto) da saltare sulla piastra. La particolarità di questo pesce è la lavorazione che avviene in più fasi per poterlo conservare a lungo.

Storia & Cultura

Lago più profondo d’Italia, rifugio popolare per ricchi ed aristocratici fin dall’epoca romana per il suo microclima ed ambiente costellato da ville di prestigio, il lago di Como è tuttora una delle mete turistiche privilegiate. La sua origine è tutt’ora dubbia ma fin dall’800 è decantato dai maggiori poeti e musicisti come Alessandro Manzoni, Stendhal, George Gordon Byron.


Richiedi un preventivo gratuito a questi bike hotels

Risposta diretta dagli hotel che hai scelto
Quotazione in poche ore…controlla la tua email!
Niente SPAM, avremo cura dei tuoi dati
La tua richiesta verrà inviata a n. 2 hotel.
(vedi informativa sulla privacy)