Lago d'Iseo
Lago d'Iseo

Lago d'Iseo, un luogo dove natura e cultura si fondono

Bike hotelBike Hotels1
PercorsiPercorsi5
StagioneStagioneMar-Ott

Il Lago d’Iseo è un piccolo angolo di paradiso tra le province di Bergamo e Brescia. Contornato da un fascino indiscutibile, qui vi potrete perdere tra antichi borghi e splendide piazze. Un luogo dove natura e cultura si fondono in maniera armonica.
Una piccola curiosità, lo sapete che…

Il Lago d’Iseo è un piccolo angolo di paradiso tra le province di Bergamo e Brescia. Contornato da un fascino indiscutibile, qui vi potrete perdere tra antichi borghi e splendide piazze. Un luogo dove natura e cultura si fondono in maniera armonica.
Una piccola curiosità, lo sapete che ospita la più grande isola lacustre naturale d’Italia nonché la più alta isola lacustre d’Europa? Monte Isola.
Tantissimi i percorsi che vi faranno ammirare questo meraviglioso territorio: dal giro completo del lago alla sfida al Passo della Presolana in bici da corsa; per passare all’Altopiano del Bossico e alla Conca della Presolana per le ruote artigliate.

Leggi tutto
Lago d'Iseo Lago d'Iseo

Gastronomia

Pesce

Fiore all’occhiello del territorio è il pesce, e nel lago ne proliferano diverse specie tra cui la Tinca, a cui è anche dedicata un’intera festa estiva. Regina di uno dei piatti più famosi, la Tinca al forno con polenta è farcita con un ripieno di pan grattato, formaggio e spezie.

Casoncelli

I Casoncelli o come si chiamano a Brescia Cazonzei sono molti diffusi in tutta la Lombardia, ma ogni zona ha la propria variante locale. Da sempre rappresenta un piatto della festa, sono una specie di ravioli con ripieno a base di carne, pane grattugiato, formaggio, prezzemolo ed aglio, lessati e serviti ben caldi conditi con formaggio di grana e burro cotto alla salvia.

Dai salumi ai formaggi

Uno dei salami più pregiati è quello di Monte Isola, qui la tradizione contadina continua a vivere per permetterci di assaggiare questa gustosa prelibatezza. Nel periodo invernale non possono invece mancare sulla tavola il cotechino e lo spiedo bresciano. Sulle montagne circostanti tantissime sono le malghe e le fattorie dove vengono preparati formaggi quali Silter DOP, Salva, Casolet, Formaggella solo per citarne alcuni.

Vino

L’intero pasto può essere accompagnato con dell’ottimo Franciacorta DOCG, le bollicine più amate. Ma non solo questo vino viene prodotto, infatti possiamo trovare degli ottimi rossi come Rosso Bronzone e Valcalepio Rosso DOC.

Storia & Cultura

Si dice che… nel 1500 l’inventore e pittore Leonardo Da Vinci abbia soggiornato sul Lago di Iseo e alcuni critici dell’arte sostengono che lo sfondo de La Gioconda riproduca proprio i monti del Lago, più precisamente le tre creste della Corna dei Trentapassi.

Per chi ama l’arte c’è l’Accademia Tadini a Lovere, dove protagoniste indiscusse sono le opere del Canova.

Bike hotel sul Lago d'Iseo

Lake Hotel La Pieve

Pisogne, Lago d'Iseo

tutto l'anno

I migliori percorsi per bici sul Lago d'Iseo

Passo della Presolana
Lago d'IseoBici da corsa11.00 KmMedio
Tour del Lago di Iseo
Lago d'IseoCicloturismo & E-Bike66 KmFacile
Attraverso la Val Seriana e la Val Cavallina
Lago d'IseoBici da corsa94.7 KmImpegnativo
Pro Tour
Lago d'IseoBici da corsa100 kmDifficile
Altopiano del Bossico
Lago d'IseoMTB & E-MTB7 KmFacile