Highlights Piemonte

1 Bike hotel 7 Percorsi consigliati

Stagionalità ciclistica

G F M A M G L A S O N D
 

I migliori percorsi in bici da corsa

Coppi e Girardengo scopri 55.6 km Facile Consigliato da Italy Bike Hotels
Torino scopri 53 km Facile Consigliato da Italy Bike Hotels
La leggenda dell’Erbaluce scopri 55 km Medio Consigliato da Cà San Sebastiano Wine Resort & Spa
Mostrami tutti i percorsi Bici da corsa

I migliori percorsi in mountain bike

Monferrato scopri 27 km facile Consigliato da Italy Bike Hotels
Strada dell’Assietta scopri 60 km medio-alta Consigliato da Italy Bike Hotels
Le Bianche Pievi dell’anno Mille scopri 30 km Medio Consigliato da Cà San Sebastiano Wine Resort & Spa

La tua vacanza
da sogno
inizia da qui...

Richiedi un preventivo gratuito

Esperienza in bicicletta

Dai percorsi che si snodano nella bassa valle agli alti colli alpini percorsi da Giro d’Italia e Tour de France, come il Moncenisio o il Finestre, il Piemonte è un banco di prova per chi ama le salite lunghe che in quanto a difficoltà hanno…

Dai percorsi che si snodano nella bassa valle agli alti colli alpini percorsi da Giro d’Italia e Tour de France, come il Moncenisio o il Finestre, il Piemonte è un banco di prova per chi ama le salite lunghe che in quanto a difficoltà hanno ben poco da invidiare a più famosi passo dello Stelvio, Mortirolo o Gavia.

Uno sguardo panoramico su questa destinazione per una vacanza in bici da corsa o in mountain bike consente di individuare la sua doppia anima, divisa tra le strade militari di montagna, con impegnativi e tecnici single track e gli itinerari, che si snodano nelle colline del Monferrato e all’interno dei parchi alpini immersi in una natura incontaminata. Terminate le montagne, infatti, il Piemonte non vuole distendersi subito nella pianura, ma tende a stemperarsi progressivamente.

Ma il Piemonte non è solo questo, è anche una zona vitivinicola, quella delle Langhe-Roero e Monferrato, particolarmente conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, non a caso è patrimonio mondiale dell’UNESCO assieme ai Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia e alle Residenze Reali di Torino e del Piemonte.

Voglio continuare a leggere

Gastronomia

Bagna cauda

Si mangia intingendo esclusivamente cardi e peperoni crudi in questa salsa che si prepara con aglio, acciughe in salamoia e olio. Si consuma mettendo al centro della tavola un contenitore caldo in cui intingere la verdura cruda. Un piatto ce from garlic, marinated…

Bagna cauda

Si mangia intingendo esclusivamente cardi e peperoni crudi in questa salsa che si prepara con aglio, acciughe in salamoia e olio. Si consuma mettendo al centro della tavola un contenitore caldo in cui intingere la verdura cruda. Un piatto ce from garlic, marinated anchovies and oil.

Brasato al barolo

Il brasato al barolo è una tipica ricetta della cucina piemontese, che consiste nel cuocere per diverse ore questa carne nel vino barolo. In questo modo la carne si ammorbidisce e allo stesso tempo di insaporisce degli aromi contenuti nel tegame assieme al vino, ovvero spezie, erbe e verdure.

Vitel Tonnè

La ricetta tradizionale prevede l’uso della rotonda della coscia o girello coperto con aceto ed acqua e lasciato marinare per 12 ore almeno nella cipolla, nei chiodi di garofano e odori. Il vitel tonné, che va servito freddo, dopo aver affettato la carne e cosparsa con il fondo di cottura e capperi.

Gianduiotti

Cioccolatini a forma di barca rovesciata composto da gianduia. Riconoscibili dalla carta dorata o argentata in cui sono generalmente avvolti.

Voglio continuare a leggere

Storia & Cultura

Tra tutte le Regioni d’Italia il Piemonte è la seconda per superficie e la più occidentale d’Italia. Offre ai suoi visitatori numerose attrattive sia da un punto di vista paesaggistico, naturale che storico. La varietà del paesaggio spazia dalle pianure di Alessandria, Novara e Vercelli,…

Tra tutte le Regioni d’Italia il Piemonte è la seconda per superficie e la più occidentale d’Italia. Offre ai suoi visitatori numerose attrattive sia da un punto di vista paesaggistico, naturale che storico. La varietà del paesaggio spazia dalle pianure di Alessandria, Novara e Vercelli, “colorate” dal verde raggiante delle risaie, alle colline dell’Astigiano e del Canavese, ai Laghi d’Orta e Maggiore, fino alle alte montagne che segnano i confini con Svizzera e Francia, con vette mitiche come il Monte Rosa.

Nel mondo dello sport, il Piemonte è la terra di Fausto Coppi, nato a Castellania e per lungo tempo residente a Novi Ligure, dove si trova l’interessante Museo dei Campionissimi del ciclismo, che lo celebra insieme a Costante Girardengo, nativo di qui. Tra le eccellenze dell’economia, il Piemonte ha espresso alcuni dei più grandi marchi italiani, esportati in tutto il mondo, come FIAT e Olivetti, ma è conosciuta anche per l’arte orafa di Valenza Po, nell’Alessandrino.

Voglio continuare a leggere

Richiedi un preventivo gratuito a questo bike hotel

Risposta diretta dagli hotel che hai scelto
Quotazione in poche ore…controlla la tua email!
Niente SPAM, avremo cura dei tuoi dati
La tua richiesta verrà inviata a n. 1 hotel.
Che ciclista sei?