Richiedi un preventivo gratuito ai bike hotels in Umbria

Highlights Umbria

1 Bike hotel 8 Percorsi consigliati

Stagionalità ciclistica

GFMAMGLASOND
 

I migliori percorsi in bici da corsa

Alla scoperta dell’Appennino umbro-marchigiano scopri 82 km Difficile Consigliato da Italy Bike Hotels
Il monte Vettore scopri 79 km Difficile Consigliato da Italy Bike Hotels
I giri dei laghi Trasimeno e Corbara scopri 70 / 87 km Medio / Difficile Consigliato da Italy Bike Hotels
Mostrami tutti i percorsi Bici da corsa

I migliori percorsi in mountain bike

Assisi, Spello e le rampe del Subasio scopri 34.5 km Difficile Consigliato da Italy Bike Hotels
La Via delle Abbazie scopri 26 km Medio Consigliato da Italy Bike Hotels
Il bosco sacro del Monteluco scopri 25 km Difficile Consigliato da Italy Bike Hotels

La tua vacanza
da sogno
inizia da qui...

Richiedi un preventivo gratuito

Esperienza in bicicletta

I borghi medievali, le verdi vallate e i resti della civiltà etrusca, romana e bizantina: l’Umbria è una terra che conserva ancora oggi il fascino della sua storia millenaria, una varietà culturale e paesaggistica che offre la possibilità di scoperte entusiasmanti per chi ama la…

I borghi medievali, le verdi vallate e i resti della civiltà etrusca, romana e bizantina: l’Umbria è una terra che conserva ancora oggi il fascino della sua storia millenaria, una varietà culturale e paesaggistica che offre la possibilità di scoperte entusiasmanti per chi ama la bicicletta.

Vi piace spingere forte sui pedali e sentire scorrere veloce la bici? Le colline umbre fanno al vostro caso. Lunghe e mai impegnative, le salite dell’entroterra si sviluppano su itinerari magici che conducono alla scoperta dei numerosi gioielli di storia e cultura umbra che mantengono il loro fascino immutato di un tempo passato. Preferite le scalate impegnative? L’Umbria vi accontenta anche in questo. Potrete togliervi la voglia di fatica percorrendo i tornanti dei Monti Martani, del Monte Peglia o del Monte Vettore. Se invece preferite i continui cambi di ritmo scegliete la Valle Umbra ed i percorsi che si snodano alla scoperta del lago Trasimeno e del lago di Corbara.

Amanti della mountain bike, principianti o freerider esperti, non temete: l’Umbria è un anche paradiso di sentieri e strade bianche che si snodano tra boschi e colline, itinerari che conducono alla scoperta dei borghi ricchi di tradizioni, storie e racconti. E per una dose di adrenalina potrete scalare il Monte Subasio, il Pausillo o il Peglia e lanciarvi a tutta velocità sui singletrack da affrontare in discesa.

Voglio continuare a leggere

Gastronomia

Del piatto umbro per eccellenza esistono due ricette. La prima e più famosa prevede salsiccia e panna come ingredienti principali, uniti a penne o tagliatelle a cui a volte viene aggiunta una spolverata di tartufo – in passato, al posto della panna veniva usata ricotta di pecora diluita. La…

Del piatto umbro per eccellenza esistono due ricette. La prima e più famosa prevede salsiccia e panna come ingredienti principali, uniti a penne o tagliatelle a cui a volte viene aggiunta una spolverata di tartufo – in passato, al posto della panna veniva usata ricotta di pecora diluita. La seconda ricetta viene preparata con pasta lunga (tagliatelle o linguine) unita a tartufo nero di Norcia, acciughe, olio d’oliva e aglio.

Tartufo

Nero o bianco, il tartufo è una presenza costante nella cucina umbra. Lo troverete abbinato ad antipasti, primi e secondi piatti per un tripudio di sapore e bontà. Celebre è il tartufo nero di Norcia, ingrediente immancabile della maggior parte dei primi piatti della cucina norcina.

Coglioni di mulo

L’Umbria vanta una ricca tradizione nella lavorazione dei salumi, la c.d. norcineria. Tra le tante specialità umbre, una desta particolare attenzione per via del nome curioso: i coglioni di mulo. Come il nome lascia immaginare, questo insaccato a base di carne di maiale ha una forma tipica a mo’ di bisaccia.

Voglio continuare a leggere

Storia & Cultura

Come poche altre regioni, l’Umbria è uno scrigno ricco di tesori dell’arte e della cultura italiana: dagli antichi borghi di Spello, Norcia o Todi, all’eterna bellezza di Assisi fino alle opere di grandi artisti come Perugino, Giotto o Cimabue. Se pianificate una vacanza in Umbria potrete…

Come poche altre regioni, l’Umbria è uno scrigno ricco di tesori dell’arte e della cultura italiana: dagli antichi borghi di Spello, Norcia o Todi, all’eterna bellezza di Assisi fino alle opere di grandi artisti come Perugino, Giotto o Cimabue. Se pianificate una vacanza in Umbria potrete unire al sano sport tante scoperte interessanti e fare il pieno della storia di uno degli angoli più interessanti della Penisola. Immaginatevi un’avventura in bicicletta seguendo tracce di Giotto per scoprire tutti i luoghi che hanno caratterizzato la presenza del pittore fiorentino in Umbria. Partendo da Assisi potrete ad esempio raggiungere Spello per poi inoltravi verso Spoleto, alcuni dei luoghi in cui potrete ammirare le opere più rappresentative di Giotto e dei suoi allievi in Umbria.

Voglio continuare a leggere

Richiedi un preventivo gratuito a questo bike hotel

Risposta diretta dagli hotel che hai scelto
Quotazione in poche ore…controlla la tua email!
Niente SPAM, avremo cura dei tuoi dati
La tua richiesta verrà inviata a n. 1 hotel.
Che ciclista sei?