Dove osano HEROes

Superman, Batman, Capitan America, X-Men… bastava indossare un mantello o una maschera per immedesimarsi nel ruolo e perdersi in incredibili avventure in mondi paralleli.
Quegli Eroi che si leggevano sui fumetti, forti come Supermane sempre giusti come Tex Willer sempre immaginari, nati dalla matita di un disegnatore. La realtà poi è un’altra. Ma ora che sei grande puoi diventare davvero un Eroe in carne ed ossa: il Gruppo Sella delle Dolomiti è il posto perfetto.
Ecco perchè.

Vette imperiose con picchi oltre i 3.000 mt attraverso sentieri, mulattiere, single track nei fitti boschi. Non è un caso che qua ha luogo “la marathon più dura al Mondo”, la HERO Südtirol Dolomites che prevede il superamento di 6 passi per un totale di 4.500 metri di dislivello positivo e 85 chilometri tutti d'un fiato (per le donne è previsto un percorso di 60 km e 3.400 metri di dislivello): veri e propri massacri a pedali. Se non vi sentite degli Eroi fermatevi alle fotografie e godetevi lo spettacolo dell’enrosadìra che colora le pareti rocciose all’alba o al tramonto con colori che vanno dal giallo al rosso inizialmente e poi rosa e viola, fino a scomparire nel buio della notte.

Per gli aspiranti HEROes abbiamo selezionato 5 HERO trails da pedalare circondati dalle spettacolari vette delle Dolomiti intorno al gruppo del Sella, nel cuore pulsante delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO:

Piz Enduro Trail

Colli di Coppi

 

Partenza: Selva Val Gardena
Lunghezza: 48,7 km
Dislivello: 3.480 mt, da pedalare 800 mt
Difficoltà: Hard

Questo è il percorso di Enduro per eccellenza. Grazie anche agli impianti di risalita l’itinerario ti conduce da Colfosco (1.568 m) a Badia (1.324 m) attraverso l’altopiano fra Piz La Ila e Piz Sorega.

Sella Gravity Tour

Colli di Coppi

 

Partenza: Selva Val Gardena
Lunghezza: 34 km
Dislivello: 4.570 km, da pedalare 450 mt
Difficoltà: Hard

Otto single trails intorno al maestoso massiccio del Sella per un totale di 34 km di discese e 4.570 mt di dislivello (450 da pedalare in salita.)

Marmolada Trail Tour

Colli di Coppi

 

Partenza: Canazei Val di Fassa
Lunghezza: 25 km
Dislivello: discesa 3.000 mt, salita 300 mt
Difficoltà: Hard

Sotto gli occhi vigili della “Regina” delle Dolomiti (la Marmolada) si snoda questo trail tour con quasi 3.000 m di dislivello in quota, passando per il Lago Fedaia fino a Penia.

Rosetta Tour

Partenza: Arabba
Lunghezza: 60 km
Dislivello: da pedalare 1.000 km
Difficoltà: Hard

Uno dei percorsi più popolari tra i biker di tutta Europa ma anche più bello grazie alla bellezza della Val Venegia e l’ambientazione lunare dell’Altopiano delle Pale. Con l’ausilio degli impianti di risalita, il dislivello da pedalare è di circa 1.000 m, non mancano mulattiere risalenti alla Grande Guerra e single trails su facili strade forestali.

Fanes

Partenza: San Cassiano (Alta Badia)
Lunghezza: 55,5 km
Dislivello: 1.900 mt
Difficoltà: Hard

Non siamo esagerati se vi diciamo che in questa escursione rimarrete a bocca aperta due volte: la prima quando pedalerete lungo single trails estremamente tecnici e la seconda quando raggiugerete l’altipiano di Fanes.

Le Dolomiti non sono una cosa per deboli: le montagne si conquistano se si assalgono con grinta e quella carica emotiva che ti fa gettare il cuore oltre l’ostacolo.

A questo punto per consacrare il vostro superpotere da HERO non vi rimane che correre la HERO Südtirol Dolomites, sarete così degli Eroi a tutti gli effetti e nessuno potrà togliervi il titolo conquistato.

Ma non è tutto. Circondata dai più importanti massicci delle Dolomiti (la Marmolada, il Gruppo del Sella, il Gruppo del Sassolungo) si estende la Val di Fassa: qui si trova il Fassa Bike Resorts del Belvedere. Dai 2.000 mt di Canazei si dipanano i percorsi downhill più adrenalinici tra derapate, salti, passaggi su pedane in legno, curve paraboliche e pendenze secche. Raggiungerai anche 70 km/h.

Vacanze per Ciclisti nelle Dolomiti, scopri i percorsi più belli →

© Riproduzione riservata