Scopri la magia dell’estate in montagna

Se ami la natura, il brivido dell’avventura e l’adrenalina della guida off-road, una vacanza estiva in montagna è quello che ti serve per trascorrere esperienze indimenticabili –ovviamente in sella alla tua mountain bike, anche a pedalata assistita!

In estate le montagne italiane offrono infinite possibilità per dare sfogo alla passione per le ruote tassellate, scoprire panorami incantevoli e fare il pieno di aria fresca. Giornate lunghe, temperature piacevoli e single trail mozzafiato rendono le Alpi e gli Appennini il parco giochi che tutti gli appassionati di bici e natura hanno sempre sognato.

In questa guida abbiamo scelto alcune destinazioni adatte alla tua prossima vacanza in montagna in MTB – ovviamente anche in E-MTB!


Dolomiti

Italy Bike Territory – Dolomiti

Sulla bellezza delle Dolomiti è stato scritto in abbondanza e non serve aggiungere altro. Per chi ama la mountain bike, un’avventura in uno dei comprensori bike della zona vale l’intera vacanza. Se cerchi una dritta per divertimento off-road assicurato, ti consigliamo l’area Dolomiti Paganella Bike: 80 km di trail in tre zone (Andalo, Molveno e Fai), suddivisi per disciplina (dowhill, enduro, cross-country) e livello di difficoltà (expert, intermediate, family). Se invece ti trovi in Alta Badia e vuoi pedalare con tutta la famiglia vale la pena mettere le ruote sui sentieri dell’area Movimënt, attrezzata anche con parchi gioco per bambini. Se invece desideri avventurarti sulle Dolomiti e arrivare fino al lago di Garda, scegli Bikeland. Il comprensorio si estende tra Val Rendena, Val di Sole e i territori di Paganella e Campiglio e offre oltre 1.000 km di trail suddivisi tra cross-country, enduro e downhill.

Scopri tutti gli Hotel delle Dolomiti


Livigno

Italy Bike Territory – Livigno

Livigno è sicuramente una delle mete MTB più entusiasmanti del nord Italia. Mottolino e Carosello sono tra i bike park più famosi e frequentati dai freerider di tutta Europa. Al Mottolino troverai ben 14 trail con diversi gradi di difficoltà tecnica, impianti di risalita all’avanguardia e – ovviamente – panorami mozzafiato. Se invece vuoi provare l’emozione di pedalare a 3.000 metri di altitudine, scegli il bike park Carosello. Ad attenderti troverai un intreccio di flow trails che si snodano in un paesaggio alpino da cartolina. Livigno non è solo freeride: gli amanti dell’enduro e del cross-country potranno sbizzarrirsi sui sentieri della Val Federia e della Valle delle Mine.

Scopri tutti gli Hotel a Livigno


Bormio e Stelvio

Italy Bike Territory – Bormio e Stelvio

Valtellina non significa solo bici da corsa. Il Parco naturale dello Stelvio è infatti un paradiso anche per gli amanti della mountain bike e offre l’imbarazzo della scelta, tra numerosi percorsi alla scoperta della sua natura incontaminata. L’itinerario che da Bormio conduce alle Torri di Fraele è sicuramente tra quelli da non perdere. Impegnativo ma non impossibile, questo percorso ad anello ti consente di mettere alla prova le tue capacità di guida in fuoristrada e di scoprire al tempo stesso un territorio di interesse naturale e storico – molti dei sentieri risalgono infatti al periodo della prima guerra mondiale. Adatto a tutti i livelli di esperienza, il percorso di Val Zebrù offre la possibilità di esplorare in MTB il Parco naturale dello Stelvio e ammirarne fauna e flora, in tutta sicurezza. A metà itinerario si trova la Baita del Pastore, punto ideale per concedersi una pausa – o un picnic – a oltre 2.000 metri di altitudine.

Scopri tutti gli Hotel a Bormio


Roma & Appennini

Italy Bike Territory – Roma & Appennini

Parlando di mountain bike e Appennini non possiamo fare altro che consigliare gli itinerari della zona di Fiuggi. Natura selvaggia, storia millenaria e trail mozzafiato sono gli ingredienti base di un’avventura in MTB su queste montagne. Il Parco naturale di Guarcino è uno spettacolo, ma è adatto solo a chi sa muoversi in scioltezza nella guida off-road estrema. Fra i percorsi consigliamo quello che da Campocatino conduce a Guarcino, 23 km di fuoristrada impegnativo con tratti da fare in portage in grado di regalare emozioni indimenticabili. Adatto anche ai biker meno esperti è invece il percorso che da Fiuggi conduce alla scoperta dei borghi di Acuto e Piglio, territorio famoso per la produzione del vino Cesanese.

Scopri tutti gli Hotel a Roma & Appennini


Piemonte

Italy Bike Territory – Piemonte

Scoprire le colline del Monferrato in mountain bike è un vero spasso. Sebbene non troverai paesaggi alpini, riceverai in ogni caso la tua dose di adrenalina e di libertà pedalando tra verdi colline e distese di vigne a perdita d’occhio. Se sei alle prime armi, ti consigliamo il percorso che da Vignale Monferrato si sviluppa per 25 km sulle strade sterrate dell’area Unesco del Monferrato casalese. L’itinerario Enduro dei 3 Fiumi è  adatto invece ai rider più esperti e coincide con la traccia della gara di enduro che si svolge tra le colline del Monferrato e dell’Appenino. Le valli di Erro e Bormida sono invece indicate a chi è alla ricerca di singletrail nel sottobosco, un bike park naturale fatto di tornanti, rocce e canali.

Scopri tutti gli Hotel del Piemonte


Liguria & Finale

Italy Bike Territory – Liguria & Finale

Freeride, enduro e downhill: Finale Ligure è la meta che mette d’accordo tutti gli appassionati di MTB. Non a caso si tratta di una delle destinazioni più apprezzate dai pro biker di tutta Europa. Qui troverai diversi itinerari con singletrail meravigliosi, come quelli che si snodano sul monte Faudo – un bike park in montagna con vista mare. Se cerchi invece emozioni freeride ti consigliamo la Discesa del Falegname sul Col di Nava, raggiungibile anche con servizio shuttle. Nei pressi di Sanremo vale la pena invece avventurarsi sulla Via del Sale, un itinerario completamente off-road che ripercorre l’antica via commerciale e che collega la Città dei Fiori alla località sciistica di Limone (Piemonte).

Scopri tutti gli Hotel in Liguria

© Riproduzione riservata