Moderno e vintage non sono mai stati così di moda tra i ciclisti

C’era un tempo in cui le strade del ciclismo erano bianche. Un tempo in cui non c’erano integratori e amminoacidi, al loro posto ribollita, salumi e vino rosso. Per spiegare questo tempo, forse, basterebbe guardare la polvere che si alza da questi sterrati che tagliano in due le colline immobili. O assaporare quella polvere che si attacca ai polmoni, che secca la gola ed entra negli occhi. Ma forse no, nemmeno questo basta a spiegare fino in fondo quel tempo che si nutre di polvere e di bellezza, che premia i contrasti. Perché a pensarci bene l’unicità di questo tempo perso nel tempo ma allo stesso modo senza tempo è qualcosa di straordinario che non si può imprigionare in poche righe. In fondo è così il ciclismo, ferma gli istanti e sgretola le parole. Dentro e fuori dal tempo.

Italy Bike Hotels ha selezionato per te 3 eventi attraverso i quali tornare all’essenza del ciclismo. Non chiamarli gare, vincono tutti, ci si viene per dire “io c’ero”. Senza dimenticare però la fatica, essenza di uno sport che è anche metafora della vita. Non resta che dirvi: bentornati indietro nel tempo! Benvenuti in Toscana.

L’Eroica

1 ottobre 2017

Dove: Gaiole in Chianti (Siena)

Soprannominata la Woodstock del ciclismo che fu, L’Eroica a Gaiole in Chianti è un modo sudato, polveroso, solidale e senza tempo né frontiere di pedalare e stare insieme, fra vigneti, ribollita e vino, biciclette d’epoca, selle di cuoio, manubri ricurvi e maglie di lana stile belle époque, in questa terra paradiso di ogni ciclista fra il Chianti e la Val d’Orcia.

Fin dalla prima edizione 21 anni fa, L’Eroica ha trasformato una semplice pedalata con gli amici a fenomeno virale, tanto che oggi è un brand internazionale dal format esportato in tutto il mondo: Inghilterra, Spagna, California, Sudafrica, Giappone, Limburgo, Punta del Est e Italia con la Nova Eroica e Eroica Montalcino. Il biglietto da visita però è sempre lo stesso: la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa.

Se non vi sentite abbastanza Eroici da percorrere 209 km con oltre 3.700 m di dislivello su strade prevalentemente collinari e fondo stradale sterrato non temete, L’Eroica si articola in vari percorsi: una passeggiata di 46 km per assaporare l’atmosfera “eroica”; la “porta d’accesso” al mito dell’Eroica di 75 km; oppure il percorso Chianti Classico e il percorso Medio, rispettivamente di 115 e 135 km. A voi la scelta!

L’Intrepida

15 ottobre 2017

Dove: Anghiari (Arezzo)

Teatro della Battaglia che ridisegnò i confini della Toscana, il Borgo medievale di Anghiari sembra uno di quei paesini usciti da un quadro: arrampicato sul fianco della collina, case in pietra, torre del campanile che fa da vedetta sulla valle, stradine sali scendi e filari di vigneti tutto intorno. Qua si snoda l’Intrepida attraverso tre percorsi: il classico di 42 km, il lungo di 85 km e l’intrepido di 120 km. A rendere straordinaria l’Intrepida non sono il numero di partecipanti e i grandi nomi della storia del ciclismo che ne prendono parte, ma la bellezza dei suoi paesaggi, la qualità dei ristori e l’importanza storica dei luoghi attraversati: dalla piana dove fu combattuta il 29 giugno 1440 la celebre Battaglia d’Anghiari, ai paesi che hanno dato i natali a Michelangelo (Caprese) e Piero della Francesca (Sansepolcro).

E come sottolineano gli organizzatori “prendi la tua vecchia bicicletta allora, vèstiti senza tempo e pedala dentro la Storia”.

La Chianina

Dove: Marciano della Chiana (Arezzo)

Conoscere la Valdichiana “il cuore della Toscana”. È questo l’intento degli organizzatori de La Chianina che attraversa 7 Comuni della Valdichiana Aretina congiunti tra di loro da sinuose strade bianche.

Quattro sono infatti gli itinerari che consentono di rivivere l’atmosfera del ciclismo d’epoca: il Garbato (28 km), il corto di 45 km, il medio di 70 km ed il lungo di 100 km.

 

Vacanze per Ciclisti in Toscana: per te i migliori percorsi in bicicletta →

© Riproduzione riservata