Avventure di fine stagione in mountain bike

L’arrivo dell’autunno non deve per forza coincidere con la fine del divertimento. È sufficiente preparare la propria mountain bike, scegliere la giusta destinazione e partire alla scoperta dei sentieri fuoristrada che la nostra Penisola offre. Il clima mite di tante regioni italiane, bagnate dal mare o vicine alle coste, consente di sfruttare al meglio le giornate di fine settembre e inizio ottobre: temperature piacevoli, tramonti mozzafiato e – non trascurabile – sentieri poco trafficati!

Consulta la nostra guida e trova consigli utili per pianificare un’avventura in mountain bike di fine stagione.


Liguria

Italy Bike Territory – Liguria

Mare o montagna? Se se in dubbio scegli la Liguria! Incastrata tra costa e monti, questa regione offre bellissimi sentieri sterrati e strade campestri che si snodano sulle brulle colline e tra i boschi di pini marittimi. Scegliendo la zona di Sanremo avrai la possibilità di avventurarti sulla famosa Via del Sale, incantevoli strade bianche che collegano il Piemonte e la Liguria e un tempo utilizzate per scambi commerciali. Sebbene nota ai funamboli del freeride di mezza Europa, Finale Ligure è un’altra meta consigliata anche a chi preferisce affrontare sentieri MTB meno impegnativi e, perché no, anche in sella a una mountain bike a pedalata assistita.

Scopri tutti gli Hotel in Liguria & Finale


Isola d’Elba

Italy Bike Territory – Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è semplicemente il paradiso dei mountain biker. Il clima mite delle giornate di fine estate, i panorami selvaggi e una rete infinita di percorsi fuoristrada daranno forma ad avventure indimenticabili. Pedalare la mattina e rilassarsi in spiaggia il pomeriggio non è mai stato così facile, soprattutto potendo contare sulla minor affluenza turistica tipica dei mesi di settembre e ottobre. Capo Fonza, Porto Azzurro e il Monte Calamita sono soltanto alcuni dei percorsi entusiasmanti che l’Isola d’Elba ha in serbo per chi ama la bicicletta con le ruote grasse.

Scopri tutti gli Hotel dell’Isola d’Elba


Roma e Appennini

Italy Bike Territory – Roma & Appennini

I dintorni di Roma meritano di essere visitati tanto quanto le bellezze della Città Eterna. Ti basterà spostarti verso Fiuggi per scoprire un territorio affascinante, non meno di quello alpino. In sella alla tua mountain bike potrai pedalare su entusiasmanti sterrati e attraversare paesaggi incantevoli: boschi, pascoli e laghi delizieranno tutte le tue uscite in fuoristrada in una zona che può vantare fino a 1.400 m dislivello in pochi km. Da segnalare è sicuramente il percorso che da Fiuggi conduce al lago di Canterno, 36km di piacevoli sterrati e piste ciclabili.

Scopri tutti gli Hotel a Roma & Appennini


Puglia

Italy Bike Territory – Puglia

Inutile dire che se sei alla ricerca di temperature estive anche a fine stagione, il Sud Italia è una meta che offre garanzie. E se al piacere di pedalare al sole caldo vuoi aggiungere quello di scoprire un territorio ricco di bellezze naturali e artistiche, la Puglia è la destinazione che fa per te. Distese di ulivi, trulli e masserie sono gli ingredienti di un giro in mountain bike nell’entroterra pugliese, come l’Anello delle Masserie che dall’altopiano di Castellana Grotte conduce fino al mare. I colori, le luci e i sapori pugliesi sapranno conquistare il tuo cuore – assicurati di fare una sosta in una delle masserie per concederti una degustazione di prodotti locali come olio e formaggi.

Scopri tutti gli Hotel in Puglia


Piemonte

Italy Bike Territory – Piemonte

Ottimo vino, paesaggi incantevoli e antichi borghi ti attendono per un’avventura di fine stagione nel Monferrato. La mountain bike è sicuramente la bicicletta ideale per avventurarsi alla scoperta di questo territorio e goderne della bellezza nelle settimane che coincidono con la vendemmia. Se ami unire sport e piacere per il palato, il Monferrato sarà in grado di regalarti emozioni indimenticabili. Ti basterà mettere le ruote sugli sterrati dell’area Unesco del Monferrato casalese per scoprire le eccellenze che questa regione d’Italia è in grado di offrire nel periodo dell’anno di maggior splendore: prelibatezze enogastronomiche e colori mozzafiato!

Scopri tutti gli Hotel in Piemonte


Riviera Adriatica

Italy Bike Territory – Riviera Adriatica

Famosa per l’ospitalità senza eguali, le spiagge chilometriche e la cucina sublime, la Riviera Adriatica può farti battere forte il cuore anche se decidi di scoprirla in sella a una bicicletta con le ruote grasse. L’entroterra romagnolo è infatti un paradiso fatto di boschi, singletrail e colline incantevoli. Fra tutti gli itinerari consigliamo quelli della valle del Marecchia e del Savio. Tra un percorso e l’altro avrai inoltre la possibilità di scoprire bellissime rocche medievali nascoste tra le colline romagnole, veri gioielli come Brisighella, Verucchio o San Leo. E al termine di ogni uscita troverai conforto con un’ottima piadina. Attenzione: non potrai più farne a meno!

Scopri tutti gli Hotel della Riviera Adriatica

© Riproduzione riservata