Ecco perché Gino Bartali sarebbe potuto essere un ottimo biker

Sintetizzare l’offerta cicloturistica della Toscana non è un gioco da ragazzi: dalle montagne più aspre a nord, alle dolci colline del centro passando attraverso le operose pianure per risalire alle vette appenniniche. Una regione da sempre devota al ciclismo, con una straordinaria tradizione ciclistica: Bartali, Magni e Nencini – e più di recente Ballerini, Bettini, Cipollini – sono solo alcuni dei grandi nomi di ciclisti toscani. Non è un caso, infatti, che il claim dei Mondiali di Ciclismo Toscana2013 è “Toscana Terra di Ciclisti”.

Da sempre associata al ciclismo su strada, in Toscana trovi anche tantissimi percorsi e single track che attraversano zone boschive e selvagge, dalle colline a ridosso del mare in Maremma fino a quelle dell’Isola d’Elba: scoprirai da solo quanto la monotonia non fa parte di questa destinazione e che anche Gino Bartali se fosse nato in Maremma sarebbe potuto essere un ottimo biker.

Massa Marittima

Coraggio e curiosità, a Massa Marittima, vengono premiati con sentieri inediti e semplicemente fantastici che ti faranno vivere avventure memorabili da far morire d’invidia i tuoi amici biker rimasti a casa.
Qua dove l’abitato medievale circondato da cipressi, uliveti e vigneti vive al meglio il connubio relax e divertimento grazie alle profonde toboghe naturali, velocità e capacità che sono l’essenza del sentiero Canyon da percorrere almeno una volta nella vita.
Provate a sfidare i tempi di Peter Sagan e Marco Aurelio Fontana, o almeno andateci vicino. La sfida è aperta!

Canyon Trail

Il sentiero è fluido e veloce grazie all’azione dell’acqua nel corso del tempo. Ricco di appoggi, cambi di pendenza improvvisi e curve paraboliche naturali dal fondo buono e privo di sassi, sarà la parte centrale a lasciarvi senza parole con le sue pareti alte fino a 3-4 metri.

Punta Ala

L’epicentro per gli appassionati delle ruote grasse è il Punta Ala Trail Center, da qua partono numerosi sentieri dal sapore mediterraneo i cui ingredienti sono discese tecniche e veloci, tratti guidati, strappi in salita e sprint pedalati. Non è un caso che Punta Ala è stata tappa del Superenduro PRO e dell’Enduro World Series.
Tra Castiglione Della Pescaia e Follonica trovi un altro luogo meraviglioso per la MTB. La Bandite Trail Area è un parco naturale curato in ogni angolo dai trailbuilder. Resterete a bocca aperti, i sentieri sembrano assolutamente naturali, ma dietro ad ognuno di essi c’è un grandissimo lavoro che va dalla ricerca fino al ripristino. Fanno parte di questa area più di 15 percorsi di varia difficoltà, noi ve ne consigliamo due, il Rock-On e il The Sentinel.

Rock On

Si tratta del più lungo, più duro e più impegnativo trail di questa zona: da Monte di Stella fino a Val Molina attraverso sentieri di crinali con cambi di pendenza continui e parti rocciose, togobe natuali, tratti veloci che immettono in tratti lenti. Il divertimento è assicurato.

The Sentinel

Da Poggio Sentinella fino a pochi metri dalla spiaggia di Cala Violina, una delle spiagge più belle d’Italia che si affaccia davanti ad una fitta e suggestiva macchia mediterranea. Questo trail vi impegnerà non solo fisicamente ma anche e soprattutto mentalmente date le varie traiettorie possibili. Sbagliare è un attimo, nervi saldi.

Isola d’Elba

Se pensi ad un’isola ti verranno subito in mente le spiagge da sogno in cui rilassarsi sotto al sole cocente, col mare azzurrissimo dentro gli occhi. Ma l’Isola d’Elba è una terra che riserva mille sorprese anche agli amanti della mountain bike. Qui infatti avete l’imbarazzo della scelta dalla Grande traversata Elbana (GTE), l’itinerario principale che percorre l’isola attraversando tutti i punti di interesse dell’isola (Portoferraio, Capoliveri, Marciana Marina), al Bike Park di Capoliveri.

Giro Calamita (Bike Park Capoliveri)

Composto da 5 percorsi permanenti di diversa difficoltà e lunghezza, il Bike Park di Capoliveri si sviluppa per più di 100 km di sentieri. Ogni percorso è individuato da un colore ed è segnato da appositi cartelli direzionali che ne indicano il nome. Segnatevi questo nome: Calamita. Questo percorso prende il nome dal promontorio del Monte dove si sviluppa il Bike Park e ti stupirà per il panorama che si apre con la cornice blu del mare, immersi nella natura. Sentirete il vento quassù in alto sopra il mare, fra massi granitici e piante di rosmarino.

Vacanze per Ciclisti in Toscana, scopri i percorsi più belli →

© Riproduzione riservata