Giro d’Italia 2019: vivilo in prima persona in un Italy Bike Hotels

3.518 chilometri per 46.500 metri di dislivello: sono questi i numeri del Giro d’Italia 2019. Uno dei percorsi più duri degli ultimi anni secondo gli addetti ai lavori. Ma il Giro d’Italia non è solo sfida sportiva è anche un viaggio attraverso il Bel Paese e un patrimonio culturale e turistico dell’Italia: Leonardo da Vinci, Gioacchino Rossini, l’Arena di Verona, gli scenari unici delle Alpi e delle Dolomiti e l’arrivo a L’Aquila a 10 anni di distanza dal tremendo terremoto sono parte integrante di questa edizione della corsa rosa.

Vieni a vivere questa esperienza unica, abbiamo selezionato per te le tappe vicine ai nostri Bike Hotels.

Tappa 3: Vinci > Orbetello

Italy Bike Territory: Toscana

13 Maggio 2019

Immersa nelle splendide colline della Toscana, sulle pendici del Montalbano, si staglia Vinci, il borgo medievale che ruota attorno alla figura di Leonardo, città di partenza della tappa numero 3. È una delle poche tappe pianeggianti, dedicata quindi ai velocisti. La prima parte del percorso è piuttosto mossa (con 2 brevi salite), ma gli ultimi 80 km sono per lo più pianeggianti e si prevede un arrivo in volata.

SCOPRI TUTTI GLI HOTEL IN TOSCANA


Tappa 4: Orbetello > Frascati

Italy Bike Territory: Rome & colline

14 Maggio 2019

Tappa insidiosa che parte toccando alcune località simbolo della Maremma in Toscana, come Manciano e Pitigliano, per poi attraversare la Tuscia e la campagna romana fino ad arrivare a Frascati, la più famosa delle città dei Castelli Romani. La tappa si caratterizza per i suoi continui saliscendi con diversi strappi che potrebbero diventare dei veri e propri trampolini di lancio per i finisseur.

SCOPRI TUTTI GLI HOTEL A ROMA E COLLINE


Tappa 7: Vasto > L’Aquila

Italy Bike Territory: Abruzzo

17 Maggio 2019

Vasto è una delle cittadine più affascinanti d’Abruzzo. La sua costa, bellissima nella sua unicità, si estende per 17 km. Proprio da qui parte la settima tappa del Giro in direzione L’Aquila attraverso un percorso ancora una volta ondulato nella prima parte, ma che avrà una forte ascesa nella seconda parte grazie al GPM di Le Svolte di Popoli. A L’Aquila verrà inoltre ricordato il terribile terremoto del 2009.

SCOPRI TUTTI GLI HOTEL IN ABRUZZO


Tappa 8: Tortoreto Lido > Pesaro and Stage 9: Riccione > San Marino

Italy Bike Territory: Riviera Adriatica

18-19 Maggio 2019

Tappa in linea la prima e tappa a cronometro la seconda. Il Giro d’Italia inizia ad entrare nel vivo. Se le tre salite brevi ma dure di Monte della Mattera, Monteluro e Gabicce Monte faranno uscire alla scoperta i big che si contenderanno la maglia rosa, la tappa successiva a cronometro potrebbe iniziare a dilatare i distacchi. Infatti nell’ ascesa finale lunga 12,2 km con una pendenza media del 4,5% e massima dell’11% nella parte iniziale i passisti scalatori potrebbero fare la differenza.

SCOPRI TUTTI GLI HOTEL SULLA RIVIERA ADRIATICA


Tappa 15: Ivrea > Como

Tappa Ivrea Como Giro d'Italia 2019 - Italy Bike Hotels
Italy Bike Territory: Lago di Como

26 Maggio 2019

Gli appassionati delle Classiche hanno ben impresso nella mente il finale di questa tappa: è il medesimo di quello del Giro di Lombardia, la classica d’autunno. Si prevede un finale ricco di attacchi e magari colpi di scena con la scalate della Madonna del Ghisallo, la Colma di Sormano, Civiglio e San Fermo della Battaglia. Insomma i big usciranno alla scoperto.

SCOPRI TUTTI GLI HOTEL SUL LAGO DI COMO


Tappa 16: Lovere > Ponte di Legno

Italy Bike territory: Bormio / Stelvio

28 Maggio 2019

Questa è indubbiamente la tappa regina di questa edizione 102 del Giro d’Italia. Non solo perchè i corridori dovranno superare ben 5.700 metri di dislivello ma perchè affronta due delle salite simbolo d’Italia: il passo Gavia (la Cima Coppi con i suoi 2.618 metri) e il passo del Mortirolo, salita micidiale di 12,8 km con una pendenza media del 10% e massima del 18%.

SCOPRI TUTTI GLI HOTEL A BORMIO / STELVIO


Tappa 17: Commezzadura > Anterselva, Stage 19: Treviso > San Martino di Castrozza

Italy Bike Territory: Veneto

29 Maggio e 31 Maggio

Nulla in confronto con la tappa regina ma la numero 17 di questo Giro d’Italia presenta ben 4 GPM: Passo della Mendola, Naz, Terento e la salita finale di Anterselva. Anche la diciannove non sarà da sottovalutare con le scalate di Montello, del Passo San Boldo ma soprattutto quella di San Martino di Castrozza dove è previsto l’arrivo.

SCOPRI TUTTI GLI HOTEL IN VENETO


Tappa 20: Feltre > Croce d’Aune, Tappa 21: Verona > Verona

Italy Bike Territory: Veneto & Lago di Garda

01-02 Giugno

Sabato 01 giugno andrà in scena l’ultima tappa di montagna che prevede 5.000 metri di dislivello suddivisi in 4 salite lunghe ed impegnative: Cima Campo, Passo Manghen, Passo Rolle, Croce d’Aune-Monte Avena. I corridori che avranno coraggio di attaccare potranno anche ribaltare la classifica prima dell’ultima tappa a cronometro a Verona, con arrivo proprio all’interno dell’Arena.

SCOPRI TUTTI GLI HOTEL SUL LAGO DI GARDA

© Riproduzione riservata