All’avventura sui trail più entusiasmanti d’Italia

Tornanti spigolosi, ostacoli naturali e discese adrenaliniche. I singletrail sono semplicemente la quintessenza della mountain bike, il paradiso per ogni amante delle ruote tassellate. L’arrivo della bella stagione coincide con l’inizio del divertimento, quella sensazione di libertà che soltanto un’avventura in sella alla mountain bike è in grado di regalare. Che si tratti di sentieri alpini, singletrack nel sottobosco o mulattiere a strapiombo sul mare, l’Italia offre la possibilità di vivere esperienze uniche alla scoperta di panorami straordinari, in sella alla tua fidata mountain bike. Se decidi di affrontare un singletrail in estate, le nostre guide consigliano di portare con te acqua in abbondanza e protezione solare adeguata. Se invece vuoi sfidare temperature più fredde, controlla in anticipo le condizioni meteo e chiedi consiglio alle nostre guide su eventuali divieti di percorrenza stagionali.

Qui sotto troverai alcuni suggerimenti sui trail più entusiasmanti d’Italia: scegli la destinazione, il divertimento è garantito!


Livigno

Italy Bike Territory – Livigno

Adagiata nel cuore delle Alpi lombarde a oltre 1800 metri di altezza, Livigno è una meta imperdibile per gli amanti della mountain bike che desiderano scoprire l’Alta Valtellina. Mottolino e Carosello sono due nomi da segnare sul taccuino di viaggio. Rinomato tra i freeriders di tutta Europa, il bike park Mottolino offre 14 trail con diversi gradi di difficoltà tecnica, impianti di risalita all’avanguardia e panorami mozzafiato. Per provare l’emozione di pedalare a 3000 metri potrai invece scegliere il bike park Carosello, noto per i suoi trail sinuosi e il suggestivo ambiente alpino che fa da cornice. L’offerta livignasca comprende ovviamente anche dei sentieri da MTB enduro, come quelli della Val Federia e della Valle delle Mine.

Scopri tutti gli Hotel a Livigno


Dolomiti

Italy Bike Territory – Dolomiti

Avventurarsi in MTB su un trail nelle Dolomiti è una delle cose da fare almeno una volta nella vita. Sovrastati dalle vette imponenti delle montagne patrimonio Unesco, i sentieri di questa area sono tracciati alla perfezione e adatti a ogni livello di difficoltà. A chi vuole davvero mettersi alla prova e fare un’impresa epica consigliamo lo Stoneman Trail, con i suoi 120 km, un dislivello di circa 4000 metri e i 5 timbri da raccogliere nei punti di controllo. Questo itinerario si sviluppa su un circuito ad anello che parte da Sesto e conduce alla scoperta di montagne, pascoli e malghe incantevoli. Adatto invece a tutti i livelli di allenamento, il Sellaronda è un“classico“ delle Dolomiti, un percorso affrontabile sia in senso orario che antiorario (quest’ultimo consigliato ai più esperti) che consente di pedalare senza mai perdere di vista la bellezza del massiccio del Sella.

Scopri tutti gli Hotel delle Dolomiti


Roma & Appennini

Italy Bike Territory – Roma & Appennini

Gli scenari appenninici non hanno nulla da invidiare a quelli alpini. Selvaggi, remoti e scenografici, gli Appennini nascondono trail adatti a chi davvero ama il brivido dell’avventura – ovviamente in sella alla mountain bike. Uno degli itinerari più suggestivi è sicuramente quello che da Campocatino conduce a Fiuggi, 25 km di fuoristrada impegnativo tra sterrati a cielo aperto e singletrail nel sottobosco, con oltre oltre 1400 m di discesa e di pura adrenalina. Chi vuole invece pedalare su un percorso più facile potrà scegliere l’itinerario che da Fiuggi conduce al lago di Canterno, 36 km di puro piacere tra boschi di castagno e piste ciclabili.

Scopri tutti gli Hotel a Roma & Appennini


Piemonte

Italy Bike Territory – Piemonte

Se capiti in Piemonte non puoi fare a meno di fare una pedalata nel Monferrato. Qui troverai diversi sentieri adatti alla mountain bike, tra verdi colline e distese di vigne a perdita d’occhio. Ai principianti consigliamo il percorso ad anello che, partendo da Vignale Monferrato, si sviluppa per 25 km su un meraviglioso intreccio di strade sterrate alla scoperta dell’area Unesco del Monferrato casalese. A chi invece ricerca adrenalina pura consigliamo il percorso Enduro dei 3 Fiumi, la traccia della famosa gara di MTB enduro che si svolge tra le colline a cavallo del Monferrato e dell’Appenino. I funamboli delle ruote tassellate avranno la possibilità di sbizzarrirsi su tornanti, rocce e canali dei singletrail tra i boschi delle valli Erro e Bormida.

Scopri tutti gli Hotel del Piemonte


Liguria & Finale

Italy Bike Territory – Liguria & Finale

Se ami il mare, la montagna e la mountain bike non esiste destinazione in grado di accontentare tutte le tue passioni quanto la Liguria. Qui scoprirai il piacere di affrontare mulattiere, strade sterrate e singletrack che si intrecciano in un paesaggio incantevole, stretto fra spiagge e monti. Esattamente come l’antica Via del Sale che dalle montagne di Limone (Piemonte) conduce a Sanremo, un itinerario interamente fuoristrada utilizzato già in epoca medievale per gli scambi commerciali. Finale Ligure è un’altra tappa consigliata agli amanti della MTB. Patria del freeride riconosciuta a livello europeo, questa zona offre centinaia di km di percorsi fuoristrada tra mare e montagna, nonché la possibilità di pedalare tutto l’anno grazie al clima mite.

Scopri tutti gli Hotel in Liguria


Isola d’Elba

Italy Bike Territory – Isola d’Elba

Scenari selvaggi, clima mite e centinaia di km di singletrail rendono l’Isola d’Elba una delle mete migliori per dare sfogo alla passione per la mountain bike. Monte Perone, Monte Calamita e Capo Fonza sono soltanto alcuni dei numerosi sentieri che l’isola dell’Arcipelago Toscano offre agli appassionati di enduro e freeride. Qui potrai avventurarti su sentieri incredibili che si intrecciano nella macchia mediterranea, in un tripudio di colori e profumi che soltanto il Mediterraneo sa regalare. Potendo contare su un clima mite tutto l’anno avrai la possibilità di pianificare la tua vacanza secondo le tue esigenze: estate se vorrai unire vita da mare e sport, oppure l’autunno e l’inizio della primavera se invece preferisci goderti i trail in solitaria.

Scopri tutti gli Hotel dell’Isola d’Elba

© Riproduzione riservata