Le migliori destinazioni italiane per avventure in mountain bike

Sentieri di montagna, trail nel bosco, percorsi a strapiombo sul mare e bike park in alta quota. L’Italia è tra le mete più ambite dagli amanti della mountain bike di tutto il mondo. La diversità dei panorami da nord a sud, la ricchezza della tradizione gastronomica in ogni regione e il clima della Penisola italiana sono infatti gli ingredienti ideali per avventure fuoristrada che valgono per la vita – perché un giro off-road in Italia non è mai solo sport, ma un’esperienza indimenticabile! In questa sezione abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per pianificare entusiasmanti uscite in mountain bike in Italia. Scegli la destinazione, il divertimento è garantito!


Livigno

Italy Bike Territory – Livigno

Adagiata nel cuore delle Alpi lombarde a oltre 1.800 metri di altezza, Livigno è il punto di partenza perfetto per scoprire l’Alta Valtellina. Mottolino e Carosello sono due nomi da segnare sul taccuino di viaggio. Rinomato tra i freerider di tutta Europa, il bike park Mottolino offre 14 trail con diversi gradi di difficoltà tecnica, impianti di risalita all’avanguardia e panorami mozzafiato. Per provare l’emozione di pedalare a 3.000 metri potrai invece scegliere il bike park Carosello, noto per i suoi flow trail e il suggestivo ambiente alpino che lo circonda. L’offerta livignasca comprende ovviamente anche dei sentieri da MTB enduro, come quelli della Val Federia e della Valle delle Mine.

Scopri tutti i Bike Hotel a Livigno


Dolomiti

Italy Bike Territory – Dolomiti

Sovrastati dalle vette imponenti delle montagne patrimonio Unesco, i sentieri di questa regione sono tracciati alla perfezione e adatti a ogni livello di difficoltà. A chi vuole davvero mettersi alla prova e fare un’impresa epica consigliamo lo Stoneman Trail, con i suoi 120 km, un dislivello di circa 4.000 metri e i 5 timbri da raccogliere nei punti di controllo. Adatto invece a tutti i livelli di allenamento, il Sellaronda è un “classico” delle Dolomiti, un percorso affrontabile sia in senso orario che antiorario (quest’ultimo consigliato ai più esperti) che consente di pedalare senza mai perdere di vista la bellezza del massiccio del Sella.

Scopri tutti i Bike Hotel delle Dolomiti


Roma & Appennini

Italy Bike Territory – Roma e Appennini

Selvaggi e scenografici tanto quanto le Alpi, gli Appennini nascondono trail adatti a chi ama avventure mountain bike in luoghi remoti. Uno degli itinerari più suggestivi è sicuramente quello che da Campocatino conduce a Fiuggi, 25 km di fuoristrada impegnativo tra sterrati a cielo aperto e singletrail nel sottobosco, con oltre 1.400 m di discesa e pura adrenalina. Chi vuole invece pedalare su un percorso più facile potrà scegliere l’itinerario che da Fiuggi conduce al Lago di Canterno, 36 km di piacevoli sentieri tra boschi di castagno e piste ciclabili.

Scopri tutti i Bike Hotel a Roma & Appennini


Piemonte

Italy Bike Territory – Piemonte

Se capiti in Piemonte non puoi fare a meno di fare una ride nel Monferrato. Qui troverai diversi sentieri adatti alla mountain bike, tra verdi colline e distese di vigne a perdita d’occhio. Ai principianti consigliamo il percorso ad anello che, partendo da Vignale Monferrato, si sviluppa per 25 km su un meraviglioso intreccio di strade sterrate alla scoperta dell’area Unesco del Monferrato casalese. A chi invece ricerca adrenalina pura consigliamo il percorso Enduro dei 3 Fiumi, la traccia della famosa gara di MTB enduro che si svolge tra le colline a cavallo del Monferrato e dell’Appenino. I funamboli delle ruote tassellate avranno la possibilità di sbizzarrirsi su tornanti, rocce e canali dei singletrail tra i boschi delle valli Erro e Bormida.

Scopri tutti i bike Hotel del Piemonte 


Liguria & Finale

Italy Bike Territory – Liguria

Se ami il mare, la montagna e la mountain bike non esiste destinazione in grado di accontentare tutte le tue passioni quanto la Liguria. Qui scoprirai mulattiere, strade sterrate e singletrack che si intrecciano in un paesaggio incantevole, stretto fra spiagge e monti. Esattamente come l’antica Via del Sale che dalle montagne di Limone (Piemonte) conduce a Sanremo, un itinerario interamente fuoristrada utilizzato già in epoca medievale per gli scambi commerciali. Finale Ligure è invece la mecca del freeride riconosciuta a livello europeo. Questa zona offre centinaia di km di percorsi fuoristrada tra mare e montagna, nonché la possibilità di pedalare tutto l’anno grazie al clima mite.

Scopri tutti i Bike Hotel in Liguria


Isola d’Elba

Italy Bike Territory – Isola d’Elba

Scenari selvaggi, clima mite e centinaia di km di singletrail rendono l’Elba una delle isole più ambite dagli amanti della mountain bike. Monte Perone, Monte Calamita e Capo Fonza sono soltanto alcuni dei numerosi sentieri che l’isola dell’Arcipelago Toscano offre agli appassionati di enduro e freeride. Qui potrai avventurarti su sentieri incredibili che si intrecciano nella macchia mediterranea, in un tripudio di colori e profumi tipici del Mediterraneo.

Scopri tutti i Bike Hotel dell’Isola d’Elba


Puglia

Italy Bike Territory – Puglia

Distese di ulivi, trulli e masserie sono gli ingredienti essenziali di un giro in mountain bike nell’entroterra pugliese. Fra tutti gli itinerari ti consigliamo l’Anello delle Masserie, un tour che dall’altopiano di Castellana Grotte conduce fino al mare. I colori, le luci e i sapori pugliesi sapranno conquistare il tuo cuore – assicurati di fare una sosta in una delle masserie per concederti una degustazione di prodotti locali come olio e formaggi. Perché un giro in mountain bike in Italia non può dirsi perfetto senza una vera pausa pranzo!

Scopri tutti i Bike Hotel in Puglia


Bormio e Stelvio

Italy Bike Territory – Bormio e Stelvio

Desideri pedalare su sterrati e trail che si snodano tra boschi e ambienti alpini? Disteso tra l’alta Lombardia e il Trentino-Alto Adige, il Parco naturale dello Stelvio è quello che fa per te! Tra gli itinerari da non perdere ti consigliamo il tour ad anello che da Bormio conduce alle Torri di Fraele. Il percorso è impegnativo, ma non impossibile, l’ideale per vivere una giornata di adrenalina off-road e scoprire i sentieri della Prima guerra mondiale presenti in questa zona. Il tour della Val Zebrù è invece adatto a tutti i livelli di allenamento ed è l’occasione perfetta per esplorare il Parco naturale dello Stelvio e ammirarne fauna e flora, in tutta sicurezza. Ciliegina sulla torta? Il pranzo alla Baita del Pastore a oltre 2.000 metri di altitudine.

Scopri tutti i Bike Hotel a Bormio


Appennini – Abruzzo

Italy Bike Territory – Abruzzo

Ai biker più esperti e in cerca di avventure remote consigliamo un’esperienza in Abruzzo. Meta poco battuta dai turisti, questa terra offre natura incontaminata, sentieri poco battuti e panorami mozzafiato. Il percorso mountain bike che da Giulianova conduce a Tortoreto è consigliato a gambe e polmoni allenati: i 650 m di dislivello su soli 28 km potrebbero valere la pena di essere affrontati con una e-mtb. Se sei alla ricerca di strade sterrate e carrarecce, nei dintorni di Giulianova troverai diversi itinerari adatti cross-country.

Scopri tutti i Bike Hotel in Abruzzo


Umbria

Italy Bike Territory – Umbria

Famosa per i suoi boschi lussureggianti, l’Umbria è tra le mete più ambite dagli amanti della mountain bike. Basta un’uscita per scoprire natura incontaminata e luoghi di eterna spiritualità, come ad esempio il Bosco Sacro del Monteluco. La partenza di questo tour off-road è presso il Convento di San Francesco: da qui si affrontano 25 km di singletrack molto impegnativi con oltre 1.000 di dislivello, quindi una e-mtb o gambe molto allenate sono indispensabili. A chi invece è alla ricerca di un itinerario più semplice, ma comunque suggestivo, consigliamo le pietraie e gli sterrati che da Foligno conducono al Convento di San Bartolomeo.

Scopri tutti i Bike Hotel in Umbria

© Riproduzione riservata